101 Cose da vedere e fare a Monaco prima di morire

Ann.

101 Cose da vedere e fare a Monaco prima di morire

 

Siete pronti a passare 101 giorni a Monaco di Baviera? Sono altrettante le cose da fare e da vedere in città e nei dintorni, e non avrete certo il tempo di annoiarvi. Non solo Oktoberfest a Monaco, ma anche surf (sul fiume) e chi l'avrebbe mai detto, e visite ai palazzi storici, ai grandi giardini e parchi urbani, al lungofiume, e gite ai dintorni della città, ai laghi... ovviamente senza mancare una partita al nuovo stadio del Bayern, o un concerto al grandissimo Olympia stadium... e che dire dei tanti festival di Monaco di Baviera, c'è solo l'imbarazzo della scelta. E che sia, la lista la trovate di seguito, noi intanto ordiniamo una fresca birra!

1   Andare all'Oktoberfest! Al primissimo posto non poteva non esserci la festa della Birra più famosa del mondo.

 

2   Fare a gara e scegliere tra tutti il padiglione della Paulaner all'Oktoberfest (la birra ha origine dai frati un tempo presenti nella Neuhauserstrasse)

 

3  Ritrovarsi al centro della famosa Marienplatz di Monaco di Baviera


4  Visitare il Deutsches museum (Museumsinsel 1), il più grande museo della tecnologia e della scienza al mondo)

 

5  Bere una birra nei famosi Biergarten di Monaco di Baviera! Ufficialmente sono oltre due i secoli di vita dei famosi giardini della birra tedeschi. C'è l'imbarazzo della scelta, quando si tratta di bevitori di birra, i bavaresi non fanno di certo le cose a metà: ci sono più di 180 biergarten a Monaco e dintorni, con circa 180.000 posti.

6  Fare una gita fuori sede a Ratisbona(in tedesco Regensburg), antica città romana e Patrimonio UNESCO

 

7  Bere unaFeuerzangenbowle (classico punch all'amarena molto forte, tanto da venir chiamato anche liquore del diavolo o recipiente del diavolo (in inglese 'pots of devil'), servito in particolare durante il Natale a Monaco, si prediliga il mercatino di Rindermarkt).

 

8  Arrivare fino allo Zugspitze, la montagna più alta della Germania dista circa un ora e mezza da Monaco di Baviera.

 

9  Farsi una foto presso la colonna mariana di Mariensäule nella piazza Marienplatz

 

10  Partecipare alla festa di Kocherball nel parco urbano più grande del mondo: letteralmente 'ballo dei cuochi', caratteristica festa danzante al Englischer Garten, uno dei parchi più grandi del mondo e così chiamato perché creato da un inglese nel 1789 (sir Benjamin Thompson). Dirigetevi verso la Chinesischer Turm, la pagoda cinese del parco. Verso la fine del XIX secolo, la danza ha avuto luogo quasi ogni domenica nel corso dell'estate. L'usanza arriva dai maggiordomi della città, dai cuochi, bambinaie e altri servitori che avrebbero avuto l'usanza di alzarsi presto per incontrarsi intorno alla torre e divertirsi ballando. Ancora oggi, ogni anno circa 15.000 persone affollano la torre per ricreare i vecchi tempi, tutti in costume d'epoca!

 

11  Salire sulla torre panoramica Olympiaturm al parco Olimpico e vedere tutto il panorama su Monaco da 200 metri di quota!

 

12  Visitare la Hoftbrauhaus, la più antica e celebre birreria di Monaco di Baviera

 

13  Prenotare tre notti in uno dei tanti ostelli di Monaco di Baviera, centrali ed economici (ecco la lista degli ostelli affianco)

 

14  Fare una gita sul fiume tipo Flossfahrt: una bella gita sul fiume a bordo di un barcone fatto di botti di birra e rammendato come possibile; si parte da Wolfsrathausen e si finisce nel centro di Monaco. A bordo c'è anche l'orchestra!

 

15  Natale in un Gaststätte di Monaco di Baviera: passare il pomeriggio mangiando e bevendo in un rilassato e tipico ristorante (una sorta di locanda) della Baviera quando fuori nevica!

 

16  Ancora birra alla Starkbierfest: non esiste solo l'Oktoberfest a Monaco di Baviera, sia chiaro. Durante l'anno sono diversi gli eventi dedicati alla 'bionda' eccellente birra bavarese. Lo Starkbierfest è la fiera di marzo, che i bavaresi chiamano la "quinta stagione ', e dove la birra la paghi molto meno che ad ottobre. La tradizione è antica, oltre un secolo di vita, e venne introdotta da alcuni monaci, intenti a fermentare una birra extra forte durante il periodo della Quaresima.

 

17  Fatte come i tedeschi, con cosa accompagnare una birra a Monaco?i piatti di rito sono un Obatzer (formaggio camembert, burro, cipolle, cumino o paprika ed erba cipollina), un Schweinshaxen (stinco di maiale) con radi (rafano), oppure una Steckerlfisch (pesce alla griglia) o una rippen (costoletta alla griglia). Si veda Cosa mangiare a Monaco di Baviera

 

18  Mimetizzarsi tra le paretti arancione della moderna metropolitana di Marienplatz U-Bahn

 

19  Mangiare i famosi Brezen (o Brezel) tedeschi (il pane intrecciato salato, o meno)

 

20  Non mancate di entrare nella Cattedrale di Nostra Signora di Monaco di Baviera (Dom zu Unserer Lieben Frau), la vedete dominare la città e lo fa sin dal 1468 con il suo stile gotico

 

21  Visitare i mercatini di Natale della Marienplatz, la sera

 

22  Cercare la locanda di Sepp Moser, un oste bavarese, proprietario della locanda "Zum ewigen Licht", a lui si deve la famosa salsiccia bianca bavarese

 

23  Fare un giro in barca nel lago Starnberg: principale area ricreativa per gli abitanti di Monaco, il secondo più grande lago della Baviera si trova a soli 30 minuti a sud ovest di Monaco, raggiungibile anche con la S-Bahn (treno suburbano).

 

24  Partecipare al Festival estivo Tollwoodu: una biennale di musica e cultura presso l'Olympiapark.

 

25  Pedalare per le strade di Monaconei caldi giorni estivi e non vedere l'ora di fermarsi in una birreria e prendere una fresca birra con vista fiume.

 

26  Che ne dite di un drink nella terrazza del bar al Bayrischerhof Hotel?

 

27  A Natale a Monaco non perdetevi il classico Schmalzgebaeck (dolce fritto), le castagne calde e i biscotti a base di prugne

 

28  Visitare la Pinakothek der Moderne (la 'dritte', la terza): museo d'arte moderna situato nel centro di Monaco di Baviera, nel quartiere conosciuto come Kunstareal (quartiere dell'arte). Vedi Musei a Monaco di Baviera per maggiori informazioni

 

29  Visitare la Alte Pinakothek: la prima e più antica pinacoteca di Monaco di Baviera e tra le più antiche del mondo. Rembrandt, Rubens, Van Dyck, Fra Filippo Lippi, Giotto, Botticelli, Raffaello, Tiziano, Leonardo da Vinci, Cranach e tanti altri.

 

30  Visitare la chiesa di San Ludovico (Ludwigskirche), nel quartiere di Maxvorstadt, preferito dagli universitari di Monaco di Baviera

 

31  Visitare il Völkerkundemuseum: il museo Etnografico Statale di Monaco di Baviera, situato nel quartiere di Lehel

 

32  Fare shopping a Monaco di Baviera: alla Kaufingerstrasse, tra la centralissima Marienplatz alla Stachus.

 

33  Nelle settimane dell'Avvento a Monaco ci si riscaldarsi con vin brulè, chiamato Glühwein

 

34  Tutti al cinema all'aperto con Kino Mond und Sterne: Kino, Mond und Sterne (Cinema, luna e stelle). Ogni sera d'estate, di fronte al lago, mentre si mangia e si beve. Al Seebühne di Westpark.

 

35  Non perdetevi uno dei musei più belli della Germania, la Glyptothek! (nella Königsplatz 3)

 

36  Fare il tour di tutti i castelli della Baviera, anche noti come i castelli di Ludwig

 

37  Passare un pomeriggio al lido nel lago di Stambergersee

 

38  Mangiare un Apfelstrudel a Monaco di Baviera

 

39  Non perdetevi la Lange Nacht der Musik: la più lunga notte della musica. Tanti concerti con un solo biglietto! Offre ai visitatori la possibilità di vedere tra 200-300 gruppi in oltre 100 sedi in tutta la città per un solo biglietto circa 15 euro. Soul, funk, jazz, pop, folk, punk, rock

 

40  Visitare il Lenbachhaus: fondato nel 1891, l'edificio in origine serviva come studio e dimora dell'artista Franz von Lenbach e per poi diventare nel corso dell'ultimo secolo una delle più importanti gallerie d'arte della Baviera

 

41  Fare sera per visitare il Haus der kunst: museo dell'arte, accanto al fiume Isar e al Englisch Garten, aperto fino alle 20.00 sulla Prinzregentenstraße 1.

 

42  Salire sulla torre campanaria della Peter Alter

 

43  Assistere gratuitamente ad uno spettacolo teatrale all'Englisch Garten

 

44  Pensare di acquistare una Monaco Card (Munchen City Tour Card), permette l'accesso ai mezzi pubblici e ingresso ridotto per molte attrazioni turistiche

 

45  Il nostro Biergarten preferito? Kloster Andechs Biergarten. Si trova all'interno del monastero di Andechs a circa 40 chilometri a sud ovest del centro di Monaco di Baviera. Piccolo e spesso affollato giardino della birra, storicamente conosciuto per la birra fatta dai monaci.

 

46  Divertitevi alla Blombergbahn (Bad Tölz), a Blomberg vicino a Bad Tölz, si trova una pista da Bob lunga 3,3 km, anche per tutta la famiglia!

 

47  Andare al Cafe Winklstüberl a Fischbachau a circa 60 km da Monaco

 

48  Mangiare in uno dei tanti ristoranti del quartiere di Schwabing

 

49  Visitare la Frauenkirche perché è il simbolo architettonico di Monaco di Baviera

 

50  Visitare il Residenz, il palazzo reale di Monaco di Baviera

 

51  Prendere un caffè al museo, lo StadtCafe del museo Stadtmuseum, entrata libera (non necessario biglietto al museo)

52  Visitare il Giardino Botanico di Monaco di Baviera

 

53  Tra le caffetterie di Monaco di Baviera da non perdere, Baader Cafe: nella Baaderstrasse 47, metro Fraunhoferstrasse

 

54  Altra caffetteria da non perdere, Hinterhof Cafe: Sedanstraße 29, metro Ostbahnhof

 

55  Assistere ad una partita di calcio nello stadio del Bayern Monaco (Allianz Arena di Werner-Heisenberg-Allee)

 

56 Assistere ai giochi acrobatici dei surfers sul Eisbach, il piccolo fiume artificiale di Monaco di Baviera

 

57  Visitare il museo Karl Valentin a Isartor (una delle antiche porte della città) e prendere una delle torte della caffetteria dell'ultimo piano

 

58  Scoprire i percorsi tematici delle guide accompagnatrici di Monaco!

 

59  Fare un tour sul tetto dello stadio Olimpico di Monaco di Baviera (Olympiastadion München, nella Spiridon-Louis-Ring)

 

60  Passeggiare nella parte settentrionale del Englisch Garten di Monaco al tramonto

 

61  Prepararsi per il Brauertag, quando tutte le fabbriche di birra della Baviera sfilano per le strade accompagnati da musica e tantissimo folclore locale

 

62  Giocare a badminton o frisby in uno dei parchi di Monaco di Baviera

 

63  Andare a vedere i ballerini di Tango nella Hofgarten vicino Odeonsplatz

 

64  Andare alle terme di Erding, il complesso termale più grande in Europa, a 30 minuti da Monaco

 

65  Prendere una birra al Türkenhof, nel quartiere universitario di Monaco di Baviera, nella Türkenstrasse

 

66  Altra caffetteria, Rothmund's cafe nella Rothmundstr. 5, metro Sendlinger Tor

 

67  Darsi appuntamento nella Marienplatz alle 11.00 e ascoltare il primo tocco del Glockenspiel: antico orologio meccanico situato nella parte anteriore del Rathaus di Marienplatz a Monaco di Baviera. Tutti i giorni alle 11:00 e 12:00 nei mesi invernali e le 11:00, 12:00 e 05:00 nei mesi estivi il Glockenspiel inizia a suonare...

 

68  Passare una serata al Rote Sonne club, uno dei più trendy della città (Maximiliansplatz)

 

69  Rilassarsi al Isarauen, il tratto verde lungo il fiume Isar, a sud della città

 

70  Che dire di una cena alla Olympiaturm? Spettacolare tramonto sulla città come panorama

 

71  Una gita fuori porta ai laghi di Schliersee e Spitzingsee

 

72  Andare a Salisburgo da Monaco in un ora e mezza di viaggio (cosa aspettate?)

 

73  Perdersi per la città e orientarsi con la mappa delle stazioni della U-Bahn di Monaco

 

74  Visitare l'ex campo di concentramento di Camp Dachau, a circa 16 km da Monaco di Baviera

 

75  Visitare Monaco a primavera per la Frühlingsfest: una piccola Oktoberfest di primavera, nella Theresienwiese (dove a luogo la stessa Oktoberfest)

 

76 Fare un tour didattico a piedi per conoscere la storia della Monaco di Baviera del Terzo Reich ed esplorare le vie e gli edifici del periodo

 

77  Andare in bicicletta lungo fino a Wolfratshausen e Parmukhalas lungo il fiume Isar

 

78  Assistere al decollo degli aerei dal Besucherpark dell'aeroporto di Monaco di Baviera

 

79  Passare una giornata al lago di Tegernsee, a 50 km da Monaco di Baviera

 

80  Andare al festival invernale Tollwood, a Natale nel Olympia Park

 

81  Divertirsi al festival estivo di Tollwood, sempre all'Olympia Park

 

82  Prima di partire per Monaco informati bene su come usare i trasporti urbani in città (leggi qui Come muoversi a Monaco di Baviera)

 

83  Visitare il castello Neuschwanstein, uno dei più visitati in Europa (a Schwangau e nei pressi di Fussen)

 

84  Da non perdere il Auer Dult: tre volte l'anno sulla piazza attorno alla chiesa Mariahilf, uno dei mercati più antichi di Monaco.

 

85  Il primo ristorante da provare a Monaco: il Bayerisher Donisl, nella Weinstrasse (vedi Dove mangiare a Monaco di Baviera per maggiori informazioni)

 

86  Visitare il castello di Nymphenburg nella Baviera

 

87  Non dimenticare di assaggiare le famose Weisswurst, Brezn e Weissbier e fatelo la domenica mattina!

 

88  Visitare la sala dell'Antico municipio di Monaco (Großer Saal), con la volta in legno

 

89  Ordinare un Kaffee und Kuchen, il pomeriggio, in una caffetteria del centro

 

90  Passare il Capodanno nelle strade di Monaco di Monaco di Baviera

 

91  Fare shopping al Viktualienmarkt (il venerdì dalle 10.00 alle 18.00), al mercato cittadino. Qui trovate sia i prodotti tipici di Monaco e della Baviera, sia prodotti provenienti dal resto del mondo.

 

92  Passeggiare per la Neuhauserstrasse ed entrare nella chiesa al lato, la chiesa di San Michele di Monaco di Baviera (la Michaelskirke)

 

93  Visitare il Palazzo Schleissheim (nel comune di Oberschleißheim a nord di Monaco di Baviera)

94  Fare una passeggiata lungo nel Hofgarten della Residenz di Monaco di Baviera

 

95  Partecipare alla sfilata del gay pride del Christopher Street Day a luglio

 

96  Assistere ad un concerto al Olympiastadium

 

97  Partecipare al Streetlife festival, a giugno e a settembre, nelle Ludwig Strasse/Leopold Strasse

98  Visitare lo zoo di Monaco di Baviera

 

99  Prendere un caffè al Cafe Glockenspiel, nella Marienplatz

 

100 Non prendere mai un boccale di Weiss con meno di un terzo di schiuma, compatta

101 Prenotare il volo più economico per Monaco di Baviera

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

 

Torna su

Ostelli Monaco  Ostelli Germania
Carte d'Allemagne
     Karte von Deutschland     Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte de Munich Karte von München  Mapa Munich   Map of Munich

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal