Aeroporto di Monaco di Baviera

Advertisement

Aeroporto di Monaco di Baviera

 

Moltissime persone ogni anno decidono di visitare Monaco, capitale  della Baviera, è situata nel sud della Germania, lungo il corso del fiume Isar e a nord delle Alpi Bavaresi. Voli di linea e stagionali, compagnie di bandiera, voli low cost, charter... la città è servita da due aeroporti e raggiungerla anche dall'Italia è facilissimo. E siamo a poche ore di volo!

Advertisement

Aeroporto internazionale di Monaco di Baviera Franz Josef Strauss (MUC):

Vedere:

Orari arrivi e partenze Aeroporto di Monaco

Aeroporto di Monaco di BaveriaIl principale aeroporto di Monaco è anche il secondo più grande della Germania e vede ogni anno circa 35 milioni di passeggeri in transito. La distanza dal centro storico di Monaco città è di soli 30 km ed è raggiungibile con diversi mezzi, sia il giorno che la notte. Per la qualità dei suoi servizi è spesso indicato come il migliore aeroporto d'Europa e quarto nel mondo.

Le compagnie aeree di collegamento con lo scalo sono numerose e alcune, come Lufthansa, Air Dolomiti, Air Berlin e Augburg Airways hanno nello scalo la propria sede operativa. All'autunno del 2011 i collegamenti con l'Italia da e per Monaco di Baviera sono garantiti dalle compagnie aeree di Air Berlin (per città come Bari, Brindisi, Catania, Olbia, Palermo), Air Malta (Catania), Alitalia-Air One (Roma), Lufthansa (Milano, Roma). Moltissimi i collegamenti internazionali con altre città europee, effettuati anche da low cost come Easyjet, per Londra, Parigi, Madrid, ecc) e intercontinentali con Stati Uniti, Cina, Giappone, Medio-Oriente, Sud Est Asiatico, ecc. Controllate i siti ufficiale di ciascuna compagnia per aggiornamento tratte e orari.

Aeroporto di Monaco di BaveriaL'aeroporto è composto da due terminal, Shopping Centre (MAC), due piste, strade d'accesso e stazione ferroviaria. Il solo Terminal 1 possiede una capacità totale di 25 milioni di passeggeri l'anno ed è suddiviso in cinque altri sub-dipartimenti: A, B, C, D, E. Il Terminal 2 possiede una capacità di altrettanti 25 milioni di passeggeri l'anno, non è ulteriormente suddiviso e tutti i servizi sono organizzati intorno ad una sala centrale, detta Plaza. Il MAC è un centro servizi e shopping situato tra i due terminali e collega gli stessi; oltre a negozi, area ricreativi e ristorazione, è servito anche da un servizio di hotel.

I collegamenti tra l'aeroporto e Monaco di Baviera sono garantiti da diversi servizi di trasporto:

Stazione dei treni aeroporto di Monaco di Baviera

Aeroporto di Monaco di BaveriaL'aeroporto si collega al centro di Monaco tramite la S-Bahn (sopraelevata) e le sue linee S1 e S8. Il viaggio (singolo) nel 2011 costa circa € 10 (e consigliabile l'acquisto di un biglietto giornaliero, che permette anche di muoversi all'interno delle zone interne di Monaco, il prezzo è di pochi centesimi superiore; si considerino anche i biglietti multipli per un massimo di cinque persone, con un notevole risparmio sui costi, circa € 19,80). Il treno ha una frequenza di circa ogni 5 - 20 minuti dipende dall'ora, e impiega circa 40 minuti per arrivare in centro. La stazione centrale di Monaco Hauptbahnhof è situata nel centro di Monaco ed offre numerosi collegamenti (tramite le ferrovie tedesche della Deutsche Bahn e quelle internazionali, comprese le ferrovie italiane) per i paesi confinanti (Austria, Svizzera, Italia, Slovenia, ecc) e per tutte le città tedesche.

Autobus

Il bus della linea 635 MVV collega l'aeroporto in 20 minuti alla stazione ferroviaria di Freising, fornendo l'accesso ai treni regionali per destinazioni come Monaco di Baviera e altre città della Germania. Il servizio autobus della Lufthansa fornisce un'alternativa alla S-Bahn, fermandosi a stazione della metropolitana di Nordfriedhof e la stazione centrale di Monaco.

Auto

L'aeroporto di Monaco è accessibile tramite l'autostrada A92, che collega la A9 e la tangenziale di Monaco di Baviera A99. Per le vicinissime Augusta, Ulm e Stoccarda seguire la A8 nord, A99, A92; per Norimberga la A9; per Salisburgo la A8 sud. Numerose le auto ad autonoleggio presenti nell'area servizi aeroporto.

- Taxi aeroporto di Monaco:

IsarFunk Taxizentrale Tel: +49 (0) 89 45 05 40 / +49 (0) 89 975 - 8 50 50

Taxi Zentrale Freising Tel: +49 (0) 8161 36 66

Aeroporto di Monaco di Baveria Aeroporto di Monaco di Baviera Memmingen (FMM):

Il secondo scalo aeroportuale di Monaco di Baviera è situato presso la città di Memmingen (per l'esattezza, zona di Memmingerberg) da cui prende il nome. Lo scalo è anche conosciuto con il nome di Allgäu Airport. Tutt'oggi è considerato uno dei maggiori scali della Baviera (dopo il Franz Josef e lo scalo di Norimberga) ed è distante circa 100 km dalla città di Monaco, alla quale è collegata da diversi trasporti.

L'aeroporto è collegato con numerose destinazioni europee, grazie alle compagnie low cost come la Ryanair, Air Berlin, Wizz Air e altre. Con l'Italia al momento sono previsti i collegamenti per Roma, Alghero, Trapani, Napoli e diversi altri stagionali. Si consiglia la consultazione dei siti delle compagnie per verificare aggiornamento orari e tratte.

Collegamenti dall'aeroporto di Monaco-Memmingen

La stazione ferroviaria di Memmingen dista circa 4 km dall'aeroporto ed è situata lungo l'asse tra le due linee treni a lunga distanza Dortmund-Ulm-Memmingen-Oberstdorf e Monaco-Augusta-Memmingen-Lindau/Bregenz-Zurigo.

Raggiungete l'aeroporto anche comodamente in autobus. La stazione centrale degli autobus a Memmingen si trova a soli 4,5 km dall'aeroporto. Il centro città è a soli 3 minuti dalla stazione ferroviaria.

È possibile viaggiare direttamente al terminale con la linea bus 810/811 Krumbach-Memmingen-Babenhausen (Brandner Bus) o con la linea urbana 2 (Angele) dalla stazione centrale degli autobus di Memmingen.

Se preferite usare l'auto per spostarvi dall'aeroporto di Monaco (Memmingen), lo scalo è situato presso l'asse autostradale Monaco-Lindau (A96). Numerosi i servizi di autonoleggio presenti all'interno del terminale. Coordinate satellitare 87766 Memmingerberg.

Taxi da e per aeroporto di Monaco-Memmingen

Taxi Schraut +49 (0) 8331 23 23

Taxi Orange +49 (0) 8331 99 62 876

Taxi Maier +49 (0) 8331 4444

Diddelcar +49 (0) 8331 99 11 66

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Torna su

 

 

Ostelli Monaco  Ostelli Germania
Carte d'Allemagne
     Karte von Deutschland     Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte de Munich Karte von München  Mapa Munich   Map of Munich

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal