Friedrichswerdersche-Kirche a Berlino

Sei qui: Berlino > Cosa vedere a Berlino >

Friedrichswerdersche-Kirche a Berlino FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia

 

La sconsacrata chiesa di Friedrichsweder è stata la prima chiesa in stile neo-gotico costruita a Berlino e progettata da un architetto conosciuto come maestro dell'architettura neoclassica, Karl Friedrich Schinkel, nel periodo 1824-1831 quasi in contemporanea all'Altes Museum dello stesso architettoo. La ristrutturazione della chiesa Friedrichswerder è stata completata. Dal 27 ottobre 2020, i musei nazionali di Berlino utilizzano nuovamente l'edificio della chiesa come spazio espositivo della Alte Nationalgalerie.

Inizialmente progettato in stile classico, Schinkel si piegò ai desideri del principe ereditario Federico Guglielmo IV, che preferiva una chiesa in stile "vecchio tedesco", cioè gotico. Nelle proporzioni dell'edificio, tuttavia, l'architetto rimase fedele alla sua intenzione di "purificare il gotico attraverso l'antichità".

Tenendo conto delle scarse risorse finanziarie, Schinkel progettò un edificio a navata unica. Uso le cappelle dei college inglesi come modelli. Il materiale di costruzione - il mattone rosso - può anche ricordare il gotico, ma era molto insolito al tempo della sua costruzione. In effetti, la chiesa di Friedrichswerder fu il primo edificio rappresentativo in mattoni dal Medioevo. Dopo che la chiesa fu completata, fu usata dalle congregazioni tedesca e francese. Il pulpito, la mensa dell'altare e le vetrate parzialmente originali dell'interno ricordano ancora le sue origini sacre. Danneggiata durante la seconda guerra mondiale, la chiesa di Friedrichswerder fu messa in sicurezza solo solo anni dopo. In occasione del 200° anniversario della nascita di Schinkel, la chiesa fu rinnovata tra il 1979 e il 1986. Per il 750° anniversario di Berlino nel 1987, la chiesa è stata aperta come filiale della Galleria Nazionale. Dopo un nuovo ulteriore restauro dal 1997 al 2000, ha ospitato anche il Museo della scultura del primo XIX secolo.

All'interno, è stato ospitato fino al 2012 anche il Museo Schinkel. Tra le esposizioni di sculture neoclassiche, opere e ritratti di Johann Gottfried Schadow, Christian Daniel Rauch, Friedrich Tieck e il grande scultore danese Berthel Thorvaldsen. Assolutamente splendido il gioco di luci proveniente dalla vetrate.

Indirizzo

Werderscher Markt, area Mitte
Trasporti: U2 Hausvogteiplatz

Accesso: gratuito


Dove si trova?

 

Torna su

OSTELLI Berlino   Ostelli Germania

Carte d'Allemagne Karte von Deutschland  Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte de Berlin   Karte von Berlin Mapa  Berlín   Map of Berlin