Hyde Park

Advertisement
Sei qui: Cosa vedere a Londra >

Hyde Park

 

Hyde Park è uno dei più grandi dei Parchi Reali di Londra, e uno dei più grandi parchi pubblici del mondo (insieme al Central Park di New York e Englischer Garten di Monaco) una terra che nasce nel XVI secolo da un esproprio dell'Abbazia di Westminster da parte di Enrico VIII per la caccia. É tanto grande da comprendere diverse stazioni della metro: Marble Arch, Hyde Park Corner, Knightsbridge, High Street Kensington, Lancaster Gate. Venne aperto al pubblico circa un secolo dopo, da quando nel 1600 iniziò ad essere frequentato solo dai vertici della dell'alta società.

Advertisement

 

Hyde ParkLa sua dimensione è di 142 ettari e ospita numerosi eventi; da sempre è considerato il luogo preferito per passare le giornate di sole in tutto relax, in famiglia, tra gli amici o anche da soli, nei più tipici picnic inglesi o impegnati a fare jogging, nuoto, canottaggio o equitazione. Tutto molto 'very british'. Ad essere famoso al suo interno è soprattutto il laghetto chiamato 'The Serpentine', uno specchio d'acqua artificiale situato nell'estremità meridionale del parco e rivolto verso i Kensington Gardens. Questi ultimi sono probabilmente i giardini più famosi della capitale, insieme ai Kew Gardens (sito UNESCO) da cui differiscono per fisionomia e ruolo. Sono ufficialmente separati dal parco ma fisicamente uniti se non fosse per il laghetto che ne separa il territorio. Nacquero nel XVII secolo per volere di Guglielmo III e fanno da cornice allo splendido Kensington Palace.

 

La legalizzazione del diritto di riunione pubblica nel parco ha portato alla creazione dell'altrettanto famoso 'Speakers Corner' nel 1872 (vicino alla metropolitana di Marble Arch). In questo piccolo metro quadrato, tutti hanno la libertà di dire quello vogliono e quindi sproloquiare sulle più svariate questioni politiche e religiose, e questo in tutte le lingue. Durante i Giochi Olimpici di Londra, Hyde park è stata una delle sedi delle gare.

 

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Londra      Auberges de Jeunesse a Londres    Ostelli Inghilterra

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

Carte de Londres     Karte von London       Mapa Londres   Map of London

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal