Museo degli Argenti a Firenze

Sei qui: Firenze: Cosa vedere  >

Situato all'interno di Palazzo Pitti, il Museo degli Argenti raccoglie preziose collezioni di oggetti d'arte in materiali nobili accumulate nei secoli dai Medici e dai Lorena. Una ricca quadreria completa questo scrigno di meraviglie nel cuore di Firenze.

 

Il Museo degli  Argenti di Palazzo Pitti (spesso chiamato Tesoro dei Granduchi) si trova nelle sontuose sale decorate con affreschi che un tempo erano l'appartamento estivo dei granduchi. Il museo costituisce una delle raccolte più varie e interessanti della città di Firenze, e testimone la raffinatezza e la modernità della produzione e sensibilità artistica fiorentina del Rinascimento.

 

Museo degli ArgentiIl nome del museo deriva dal cosiddetto "tesoro dei vescovi di Salisburgo" portato in città da Ferdinando III di Lorena nel 1815. La collezione è costituita da gioielli, vasi, piatti e altri arredi in oro, argento, perle, pietre preziose, pietre dure, avorio, ambra. Tra i molti oggetti, oltre a quelli portati da Ferdinando III di Lorena a Firenze, tutti testimoniano il fasto della corte, tra cui i vasi appartenuti a Lorenzo il Magnifico, i gioielli cinquecenteschi appartenuti a Anna Maria Ludovica ultima discendente dei Medici, i cammei antichi e rinascimentali. Interessante è anche la presenza delle collezioni di manufatti esotici e porcellane orientali, alcune di appartenenza medicea, altre di acquisizione più recente, ma in ogni caso di  grande valore.

 

Museo degli ArgentiLa prima stanza si trova al piano terra. Gli affreschi della volta, opera di Angelo Michele Colonna, raffigurano Giove che scende dall'Olimpo per dare ai Medici i segni del potere. Le decorazioni murali sono opera di Agostino Mitelli. Gli affreschi della sala successiva, raffiguranti Episodi della vita e del trionfo di Alessandro Magno, sono opera anche di Colonna e Mitelli, così come quelli dell'adiacente Sala del Trono, con figure allegoriche di Forza, Giustizia e Tempo.
 

La sala più grande e lussuosa, già nota come Camera d'Argento, è decorata con grandi affreschi realizzati in occasione del matrimonio di Fernando II con Vittoria della Rovere, celebrato nel 1635; le nozze sono rappresentate nella volta da Giovanni da San Giovanni. Sulle pareti, invece, ci sono scene che esaltano la gloria di Lorenzo il Magnifico, opera di Francesco Furini, Cecco Bravo e Ottavio Vannini.

 

Dalle finestre delle sale del Museo degli Argenti si può vedere uno scorcio del bellissimo Giardino di Boboli e il cortile interno di Bartolomeo Ammannati.

 

Museo degli Argenti

Palazzo Pitti, Piazza de' Pitti, 1, Firenze

Tel: 055 238 8709

Orari: aperto tutti i giorni (tranne lunedì giorno di chiusura) dalle 08:15 alle 19

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

 

 

Dove si trova?

 

Ostelli Firenze  Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Firenze

Carte de Florance   Karte von Florenz Mapa Florencia    Map of Florence

 Carte de la Toscane   Karte von Toskana   Mapa Toscana   Map of Tuscany

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia    Map of Italy

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia