Museo della DDR a Berlino

Advertisement

Sei qui: Cosa vedere a Berlino >

Museo della DDR Berlino - museo della Germania dell'est

 

Tutti quelli che vanno a Berlino sono attratti dalla storia di una città divisa in due fino al 1989. C'erano due città e c'erano due Germanie, il muro le divideva come una ferita. Ovest e Est, blocco occidentale e blocco sovietico, cortina di ferro e muro di Berlino, parole che erano di uso comune. Per capire, per toccare con mano come era la situazione a quei tempi e per non dimenticare visitate il Museo della DDR, il museo della Germania Est.

Advertisement

Museo della Germania dell'est Berlino - Sulla Trabant Si tratta di un museo speciale, dove tutto un mondo sparito dopo la caduta del muro, rivive, si può toccare con mano. Ci sono tante cose che non si immaginano prima di entrare in questo luogo sulle rive della Sprea, davanti al Duomo di Berlino. Per esempio, si scopre che i bambini della ex Germania dell'Est erano sottoposti a un allenamento collettivo all'uso del vasino, che le donne diventavano tutte brave sarte per poter in qualche modo riprodurre gli agognati modelli di vestiti dell'Ovest, che gli ingegneri guadagnavano poco più dei contadini e che tutti, aspettavano fino a 16 anni per poter avere una Trabant, la macchina di Stato rimasta sempre uguale dagli anni Cinquanta al 1989. Ovviamente si potrà salire su una Trabant e vedere com'era, ma si può anche vedere parafrasando Orwell, che tutti erano uguali, ma c'era qualcuno (vedi funzionari del partito socialista, la SED) più uguale degli altri che aveva a disposizione Volvo di rappresentanza ministeriale, vacanze speciali e prodotti occidentali vietati a tutto il resto della popolazione.


Museo della Germania dell'est BerlinoPoi un fatto di costume (è proprio il caso di dirlo) curioso, 4 tedeschi dell'Est su 5 amava fare le proprie vacanze estive nei laghi o nel mare del nord da nudisti. Ma non c'è solo da vedere in questo museo una quotidianità della vita tutto sommato sopportabile, ma anche il lato oscuro di un regime che teneva tutta la popolazione in una ampolla di vetro, lontana dal mondo, che doveva essere sempre pronta a una guerra contro l'Ovest "fascista" (anche il Muro di Berlino era definito Muro antifascista), che sorvegliava la propria popolazione in modo totale (avete visto il film "Le vite degli altri" ?)  e opprimente attraverso la famigerata polizia segreta, la Stasi. Un regime che alla fine non poté più nascondere o minimizzare la mancanza di libertà, il cronico dissesto economico e tecnologico e  il cronico razionamento dei beni di consumo. Specialmente quando a pochi chilometri si viveva all'opposto, in uno stato di opulenza economica e sociale.

 

DDR Museum (Museo della DDR)
Indirizzo: Karl-Liebknecht-Str. 1, 10178 Berlin
Telefono:030 847123731
Orari

Aperto tutti i giorni dalle 8 a.m alle 8 p.m

Il sabato chiusura posticipata alla 10 p.m

 

Costo dell'Ingresso

Ingresso: 7,00 €
Ridotto: 4,00 €
I minori di 6 anni entrano gratuitamente

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

 

Dove si trova?

 

 

Torna su

 

Ostelli Berlino   Ostelli Germania

Carte d'Allemagne  Karte von Deutschland  Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte de Berlin   Karte von Berlin Mapa  Berlín     Map of Berlin

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal