Torre della Giralda

Adv.
Sei qui: Siviglia: cosa vedere >

 

Torre della Giralda - Siviglia

 

La Giralda, la torre che più di ogni altro monumento della città rappresenta l'unione tra le due anime andaluse, quella moresca e quella cristiana è il simbolo più conosciuto di Siviglia. In origine era l'antico minareto della grande moschea della città, la stessa che ad inizio Quattrocento cedette il posto all'attuale Cattedrale. Visibile da ogni punto di Siviglia, dall'alto dei suoi 100 metri domina l'orizzonte urbano, maestosa come un tempo.

 La sua costruzione iniziale è datata 1156, oltre mezzo secolo prima della Reconquista, fu opera dell'architetto islamico ibn Baso per conto del califfo al-Mansur. Il suo completamento è del 1184, mentre le aggiunte successive risalgono al Cinquecento. Riconosciuta in tutto il mondo, la sua silhouette ha ispirato una moltitudine di opere d'arte e anche monumenti molto simili, quasi gemelli, facendo in modo che chiunque, anche se non è mai stato a Siviglia, lo riconosca rapidamente. È anche uno dei monumenti arabi più famosi al mondo. La Giralda merita una visita tranquilla e contemplativa che vi permette di godere sia all' esterno che all' interno.

 

Breve storia della Giralda

Torre della GiraldaEra il 1182 quando fu inaugurata la torre Almohad, ispirata alle altre due torri gemelle presenti a Rabat e Marrakech, ancora oggi in piedi. Il tocco arabo del monumento è indiscutibile. Da non perdere la magnifica decorazione esterna della torre con il suo caratteristico diamante o sebka, motivo mussulmano ornamentale, che forma figure di diamanti e apparentemente ispirato a motivi tessili o alla silhouette delle montagne.

Con la riconquista cristiana nel Cinquecento arrivò il nuovo corpo architettonico dell'edificio: il campanile di quella che divenne la Cattedrale di Siviglia, coronato dalla scultura che rappresentano il trionfo della fede, oggi popolarmente conosciuta come Giraldillo. Questa enorme scultura di 4 metri funge da banderuola meteorologica, e ai suoi tempi era la più grande d'Europa.

L'interno della Giralda è molto semplice, senza grandi ornamenti. La salita al campanile è realizzata mediante rampe, progettate con sufficiente spazio per consentire il passaggio di un cavallo. Questa misura è stata presa per facilitare l'arrivo in cima dell'imam della moschea.

La Giralda è un monumento unico al mondo e rappresenta come pochi altri l'evoluzione storica della città che la ospita. In questa torre ci sono elementi romani, arabi e cristiani. Originariamente venne concepita come una torre merlata della più grande moschea della Siviglia Almohade. Gli elementi architettonici romani che provengono dalle vicine rovine di Italica furono utilizzati per la sua costruzione.

 

La visita

GiraldilloSalire fino alla vetta della Giralda può essere faticoso, soprattutto nelle calde giornate estive di Siviglia, ma ne vale la pena e sarete ricompensati dalla più bella vista vista panoramica della città. È un'esperienza anche per i bambini. La salita alla Giralda è inclusa nella visita alla Cattedrale. La bellezza del monumento si può contemplare nella sua interezza dalla piazza Virgen de los Reyes. La maestosa e allo stesso tempo vicina Giralda ci viene mostrata con tutto il suo splendore.

All'interno ci solo le 35 rampe, larghe abbastanza, come detto, per essere attraversate, a suo tempo, da un cavallo per un cavallo da attraversare. Alla fine della salita, ci attendono ulteriori 17 gradini prima di ammirare la vista dall'alto. I tempietti sovrapposti in cima sono opera di un architetto di Cordova, Hernán Ruiz, a cui si deve anche la statua Giraldillo (venne posta nel 1568 e diede il nome alla torre).

 

Orari e tariffe

Questo monumento, che è anche patrimonio dell'umanità, come la Cattedrale e l'Alcazar nella stessa zona. Fa parte della visita alla Cattedrale di Siviglia. Pertanto, il monumento ha gli stessi orari e le stesse tariffe.

Lunedì: dalle 11:00 alle 15:30 (dalle 16:30 alle 18:00 visita audioguida gratuita su prenotazione. In spagnolo e inglese.
da martedì a sabato: dalle 11:00 alle 17:00
Domenica: dalle 14:30 alle 18:00

Questi orari possono essere modificati a causa di eventi religiosi e attività culturali.

Vale la pena di andarci all'interno di una con una Visita guidata di Siviglia .

 

Come arrivare

Il modo migliore per muoversi nel centro di Siviglia, dove si trova la Giralda, è a piedi, perché questo permette di vederla da lontano in tutto il suo splendore. Il monumento è visibile da molte aree di Siviglia. Ci sono anche le opzioni del tram, alla fermata Archivo de Indias e della metropolitana, alla fermata Puerta de Jerez, che avvicino al complesso della Cattedrale.

 

Torre della Giralda

C/O Catedral de Santa María de la Sede

Avenida de la Constitución

Area: centro storico (Barrio de Santa Cruz)

Tel: + 34 95 421 49 71

Siviglia

Note: Patrimonio UNESCO dal 1987

 

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Siviglia   Ostelli Spagna   Hotel Siviglia  Hotel Spagna

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain

Carte de Séville   Karte von Sevilla  Mapa Sevilla   Map of Seville

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal