Berlin Hauptbahnhof

Sei qui: Cosa vedere a Berlino >

Berlin Hauptbahnhof  

Da

Berlin Hauptbahnhof,  la stazione centrale di Berlino, disegnata all'architetto Meinhard von Gerkan, colpisce subito che la vede per la prima volta essendo uno dei progetti architettonici più audaci che si possono trovare nella metropoli tedesca. Terminata dopo ben undici anni di lavori, è stata inaugurata il 28 maggio del 2006 classificandosi direttamente al primo posto come stazione centrale più grande d'Europa. La sua posizione è ottimale all'interno della città, nel centrale quartiere di Moabit, a poca distanza dal Reichstag (sede del Parlamento federale) e non lontano dal Humboldthafen il trafficato porto fluviale sul fiume Sprea.

Chiesa di Kaiser WilhelmLa nuova stazione è andata a sostituire due stazioni precedenti, la Lehrter Bahnhof (stazione di Lehrte), in servizio dal 1871 al 1951, che era il capolinea della tratta ferroviaria che congiungeva Berlino a Lehrte, nei pressi di Hannover, e il Lehrter Stadtbahnhof, inaugurata nel 1882, destinata ai treni regionali della S-Bahn. I lavori per la nuova stazione centrale, dopo un periodo preparatorio seguito alla riunificazione della città, sono cominciati nel 1995 con lo scavo del tunnel "Tiergarten", e ultimati, come detto, nel maggio del 2006; nel 2005 la stazione ha assunto il nome ufficiale di Berlin Hauptbahnhof. Al suo interno troviamo due piani principali per il traffico ferroviario e tre piani di collegamento metropolitano e commerciale. Per lo scavo del tunnel di Tiergaten dal 1996 al 1998 fu necessario deviare il corso della Sprea. A causa delle infiltrazioni d'acqua i lavori subirono un ritardo di un anno.

Nonostante la grandezza e maestosità dell'edificio i progetti dell'architetto Meinhard von Gerkan, non si sono realizzati a pieno. Il progetto del soffitto a volta, per esempio, ha dovuto cedere il passo ad un tetto piano e il tetto in vetro al di sopra dell'impianto dei binari è stato notevolmente ridotto. Tuttavia, la

Berlin Hauptbahnhof è una stazione molto raffinata, spaziosa e piena di luce. Il capannone in vetro lungo 321 metri della ferrovia metropolitana in direzione est-ovest viene incrociato dal capannone della stazione largo 40 metri e lungo 160 metri, che va in direzione nord-sud.

Un ingegnoso sistema di grandi aperture nei soffitti in tutti i piani lascia filtrare la luce del giorno fino ai binari inferiori. L'architettura sottolinea il carattere della stazione come punto di incrocio del traffico.

Hauptbahnhof

Europaplatz 1, 10557 Berlino

 

Dove si trova?

Torna su

OSTELLI Berlino   Ostelli Germania

Carte d'Allemagne Karte von Deutschland  Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte de Berlin   Karte von Berlin Mapa  Berlín     Map of Berlin