Cantieri Navali Reali

Sei qui: Siviglia: cosa vedere >

Cantieri Navali Reali di Siviglia - Las Reales Atarazanas

 

Gli antichi Cantieri Navali Reali di Siviglia (Las Reales Atarazanas) si trovano nelle strade Temprado e Dos de Mayo, nel quartiere Arenal e furono costruiti intorno al XIII secolo. Per la loro posizione leggermente più alta rispetto al fiume, alcuni appezzamenti di terreno furono scelti accanto corso d'acqua. Ci troviamo infatti fuori dalle antiche mura cittadine, vicino alle Torri dell'Oro e la Torre della Plata e a solo un metro sopra il livello dell'acqua del Guadalquivir, per facilitare il trasporto delle barche.

L'area era un tempo una spiaggia sabbiosa e i lavoratori dei cantieri si affiancavo alle altre professioni legate al porto come i pescatori, i salatori e mercanti. L'interno è attualmente organizzato da diciassette navate annesse disposte in perpendicolare alla direzione del fiume il cui fondo era costituito dalla parete della Siviglia Almohade. I cantieri navali sono stati utilizzati per il loro scopo originario fino al XV secolo, quando l'aumento delle dimensioni delle navi li rendette troppo piccoli. Successivamente furono utilizzati come depositi di stoccaggio. Nel XVII secolo, cinque capannoni sono stati convertiti nell'Hospital de la Caridad. Nel 1993 il Governo Regionale Andaluso ha ascquistato i restanti capannoni dal Ministero della Difesa e li ha restaurati per offrire un nuovo spazio pubblico cittadino.

L' edificio

Cantieri Navali RealiSi tratta di un edificio in mattoni in stile gotico-mudéjar di enormi dimensioni (7.200 mq). L'interno di questo spettacolare e bellissimo luogo ha ampie e lunghe navate, comunicanti lateralmente attraverso archi. Le navate adiacenti sono disposte perpendicolarmente alla direzione del fiume, il cui fondo era la cinta muraria della Siviglia degli Almohadi, con un susseguirsi di pilastri in mattoni su cui si sorreggono linee di archi, sui quali sono costruiti ampi canali per la raccolta dell'acqua.

 

I Cantieri oggi


Attualmente rimangono solo sette navate delle 20 originarie perché le altre furono distrutte per la costruzione nel 1641 dell'Hospital de la Caridad e in seguito della costruzione del dipartimento del Tesoro. Dalle finestre di Calle Dos de Mayo si possono vedere parti delle navate e i loro archi.

Nel XVIII secolo i cantieri vennero trasformati in una una fabbrica e deposito di artiglierie, utilizzando le attuali sette navate per fabbricare, immagazzinare materiale d'artiglieria e immagazzinare materiale per l'esercito. Nel 1969 l'edificio dei Cantieri Navali Reali è stato classificato come monumento nazionale. Nel 1970, ha cessato di essere utilizzato come fabbrica di artiglieria, ospitando altri usi militari. Nel 1993 la proprietà è passata alla Junta de Andalucía, e il Ministero regionale della Cultura ha effettuato lavori di restauro fino al 1995, recuperati per attività culturali in città.

 

Las Reales Atarazanas

Calle Temprado, 1, 41001 Sevilla, Spagna

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

 

 

 

Dove si trova?

Torna su

 

Ostelli Siviglia   Ostelli Spagna   Hotel Siviglia  Hotel Spagna

Carte d'Espagne  Karte von Spanien   Mapa de España Map of Spain

Carte de Séville   Karte von Sevilla  Mapa Sevilla   Map of Seville

 
FacebookYoutubeScrivi a Informagiovani Italia