Come arrivare a Weimar

Ann.

Come arrivare a Weimar - Come raggiugere Weimar

 

Weimar è una bella cittadina tedesca ben posizionata e facile da raggiungere dall'Italia. E' una città molto bella e con una storia che ha in qualche periodo importante coinciso con la storia stessa della Germania.  Si trova in Turingia, uno dei più piccoli stati federali della Germania e anche quello più centrale. Tra Sassonia e Baviera, resta una delle aeree più verdi e caratteristiche della nazione ed oggi è anche un importante centro di transito, turistico e commerciale.

Ann.

La località risulta vicina a diverse maggiori città tedesche, come Francoforte, Lipsia, Hannover e Dresda, e Erfurt ad alcuni dei maggiori scali aeroportuali della nazione. E' distante circa 40 minuti da Fulda. Di seguito presentiamo in dettaglio informazioni utili per raggiungerla:

Aeroporti più vicini ad Weimar

L'aeroporto di Erfurt – Weimar (ERF) dista circa 40 km dalla città ed è servito da alcune compagnie aeree di collegamento stagionale e per lo più turistico (al momento voli charter con la Turchia, con la Grecia e le località balneari della Bulgaria e delle Isole Canarie).

Lo scalo meglio servito più vicino ad Weimar è l'Aeroporto di Francoforte am Main (FRA), tra i  maggiori aeroporti della Germania e d'Europa, distante circa 300 km da Wermar e situato a sud-ovest. I collegamenti aeroporto Francoforte-Weimar sono possibili in macchina in circa 3 ore tramite la A4 (la più veloce) oppure la A66 e la A71 in poco più di 3 ore e 20 minuti, oppure la A5 e la A4 per poco più. L'aeroporto di Francoforte si collega ad Weimar anche in treno, circa lo stesso tempo o anche meno (a seconda del treno e dell'orario), con il treno regionale sub-urbano che collega l'aeroporto alla stazione centrale di Francoforte (Frankfurt am Main Hbf) in circa 11 minuti (solo 4 fermate) e da qui per la stazione centrale di Weimar, percorso diretto in poco meno di 2 ore e mezza oppure con cambio (per esempio nella città di Fulda e il treno nel caso è quello diretto a Lipsia oppure a Berlino). 

L'aeroporto di Lipsia (LEJ) è distante circa mezzora da Weimar ed è anche ben servito, ma al momento non presenta alcun collegamento con città italiane se non da voli charter. Ryanair al momento serve solo Londra-Stansted.

L'aeroporto di Hannover (HAJ) dista circa 270 km da Weimared è ben raggiungibile dalla A7 e A38 in circa 3 ore di viaggio, oppure in treno per qualche minuto in più tramite treni regionali e treni veloci. Lo scalo è ben servito da diverse compagnie aeree, anche internazionali, tra cui al momento anche Eurowings e Flybe con alcuni collegamenti con l'Italia.

Come arrivare ad Weimar in treno

La Germania è tutta ben servita dalla rete ferroviaria, anche veloce. Il treno ad alta velocità ICE collega Erfurt in circa 1 ora e mezzo a Berlino, 2 ore a Francoforte e Dresda e 45 minuti a Lipsia. Monaco di Baviera con la nuova linea veloce si collega ad Weimarin sole 2 ore.

Treni regionali collegano Weimar a diverse località vicine, tra cui Erfurt, Jena, Marburg o Magdeburgo.

La stazione dei treni di Weimar è una stazione storica. Arrivare qui dall'Italia è possibile ma il tragitto è un po' lungo. Nel caso, da Milano è possibile prendere il treno diretto a Berna (EC), da qui dopo 3 ore di percorrenza prendere un ICE Intercity-Express diretto a Fulda (circa 5 ore di percorrenza) e da qui in circa un ora e 30 minuti arrivare ad Weimar.

Diverse altre linee passano invece per Zurigo e Francoforte, per Monaco di Baviera è possibile servirzi sia del treno che del bus (in circa 7 ore) e da qui arrivare ad Erfurt. C'è un servizio al giorno in entrambe le direzioni tra Berlino e Zurigo sul servizio City Night Line chiamato 'Sirius' e i collegamenti ÖBB Nightjet per Monaco di Baviera. Per maggiori informazioni vedere il sito di Trenitalia e delle Ferrovie tedesche Deutch Bahn.

Raggiungere Weimar in auto

Erfurt è servita da una buona rete autostradale (autobahnen): dall'autostrada A4 (Francoforte-Dresda), che scorre lungo il lato meridionale della città. L'autostrada si collega ad ovest verso Eisenach, Bad Hersfeld e Francoforte, a est verso Dresda e Görlitz, mentre a sud-ovest si incrocia con la A71 (Schweinfurt-Sangerhausen), e quindi la  A38 verso Lipsia.

Il territorio comunale è attraversato anche da due strade statali: la B4, da Kiel a Norimberga e la B7, che dalla Sassonia si collega con l'Olanda. Per raggiungere Erfurt dall'Italia in auto, considerando una città come Milano, sono necessarie poco più di 8 ore (circa 790 km), passando per la Svizzera (Zurigo) oppure il Liechtenstein, e quindi lungo Stoccarda oppure Ulm.

 

 

Torna su

 

Ostelli Weimar   Ostelli Germania  Hotel Weimar

Carte d'Allemagne      Karte von Deutschland     Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte Weimar    Karte von Weimar    Mapa Weimar    Map of Weimar

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal