Ercole e Lica - Canova

Ercole e Lica - Canova

 

Ercole e Lica, meravigliosa scultura di Antonio Canova (Possagno 1757 – Venezia 1822) venne commissionata dal principe Onorato Gaetani d’Aragona nel 1795 e fu realizzata vent'anni più tardi con il contributo del banchiere Giovanni Raimondo Torlonia, che l’aveva acquistata nel 1800 al fine di celebrare la sua recente nobiltà. L’opera venne collocata proprio in Palazzo Torlonia a Piazza Venezia e, dopo la demolizione del 1905, portato alla Galleria Corsini, dove venne creata un’apposita sala con lucernaio, e dal 1917 in deposito nella Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma.

Ercole e Lica - dettaglio - CanovaRappresenta la furia di Ercole, che ha appena indossato la tunica avvelenata da sua moglie, tunica intrisa dal sangue del centauro Nesso che vi ha trovato la morte; portatagli dal giovane Lica, all'oscuro di tutto, che viene scaraventato in mare. Capolavoro dello stile "eroico" di Canova, la scultura esprime una fortissima energia scaturita dalla torsione dell’eroe, colto nel momento di massima tensione muscolare, e culminata nel volto disperato del giovane, che tenta invano di aggrapparsi all’altare per salvarsi dalla furia.

Ercole e Lica - dettaglio - CanovaCanova era l'artista neoclassico per eccellenza, che fu sempre alla ricerca di equilibrio e di bellezza ideale, e cercava a imprimere alle sue sculture la stessa naturalezza che vide nei marmi del Partenone portati a Londra da Lord Elgin che ora si trovano al British Museum. Canova trovò in questa scultura una sintesi perfetta tra la bellezza estetica e verità di passioni ed emozioni. Anche quando affrontò temi che richiedevano gesti conciati e drammatici o espressioni di forza e di violenza fisica, come nel gruppo di Ercole e Lica, egli fece sì che il culmine dell'azione restasse sospeso e che il suo svolgimento successivo fosse semplicemente lasciato all'immaginazione. Tutte le tensioni restano in equilibrio, raggiunto anche grazie ai rapporti proporzionali, al bilanciamento dinamico tra i due corpi e a un impianto strutturale impostato su un arco di cerchio, figura geometrica che Canova prediligeva perché in grado di conferire stabilità all'opera : allo sforzo di Ercole che tenta di scagliare lontano Lica afferrandolo per un piede e per i capelli, si contrappone il disperato tentativo del giovane di resistergli aggrappandosi all'altare e alla pelle del leone che giace ai piedi dell'eroe.


Una curiosità: il gruppo scultoreo è montato su perni per ruotarlo al fine di esaltare i molti punti di vista che l’opera offre.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

 

 

 


Ostelli Roma   Ostelli Italia

Carte de Rome   Karte von Rom   Mapa Roma Map of Rome

Carte Latium   Karte von Latium  Mapa Lazio   Map of Lazio

Carte d'Italie   Karte von Italien   Mapa Italia   Map of Italy

 
FacebookYoutubeScrivi a Informagiovani Italia