Grinzing - Vino, vigneti e Heuriger

Sei qui: Cosa vedere a Vienna >

 

Grinzing - Vino, vigneti e Heuriger 

 

Appena fuori di Vienna, ci si può recare nel quartiere di Grinzing e trovarsi di fronte a chilometri di vitigni ordinati e a un villaggio di vignaioli dall'aspetto fiabesco, nella grande metropoli, sulle pendici delle prime colline del Wienerwald, diventato, nel 1893, un quartiere della capitale austriaca. Nelle sue strette e antiche vie, con case basse di colori diversi, si trovano una serie di pittoreschi Heurigen, le caratteristiche taverne austriaci dove, secondo la tradizione, si beve il vino nuovo della stagione.

 

Grinzing era in origine un villaggio, fondato nel XI secolo dalla famiglia quasi omonima dei Grunzing.

 

Grinzing - Vienna - HeurigenNon si può parlare di Grinzing senza associarlo con il suo vino, ma ci sono altre cose da fare in questa zona in campagna di Vienna. Il termine "Heuriger" per cho non lo sapesse, indica sia il vino nuovo che il posto in cui lo si beve, infatti in dialetto viennese "heuer" significa "oggi, quest'anno" e di conseguenza "heurig", significa per "di quest'anno". Gli heurigen di Grinzing sono un posto eccellente per fermarsi in estate o in l'autunno, in modo da sedersi nei giardini e sperimentare lo stile di vita austriaco nei villaggi più piccoli. Nelle vie strette di questo paese non si ha affatto la sensazione di trovarsi in un quartiere di una metropoli. Le case sono piccole, al massimo di due piani e tutte di un colore diverso dall'altro. Sembra un po' il paesino delle fiabe. I viennesi qui dimenticano i tram tram della grande città e si rilassano bevendo vino davanti a piatti di salumi e formaggi, con un sottofondo di musica folk spesso dal vivo. Qui suona i Schrammeln, gruppi formati da quattro musicisti, solitamente con fisarmonica, chitarra e due violini.

 

Grinzing - Vienna - HeurigenMangiare i piatti della tradizione, provare il vino nuovo, con le viti che pendono sopra la vostra testa.

E' molto più di una semplice cena: gli austriaci amano la vita di taverna per i suoi atteggiamenti spensierati e per il senso di comunità. Tenete comunque a mente che pur essendo possibile sempre mangiare negli heuringers (tipicamente a buffet), ma anche con menù dedicati,  qui si viene principalmente per assaggiare il vino nuovo. Poco male, noi siamo andati anche con i nostri figli e non abbiamo avuto problemi a mangiare e bere con bevande anche adatte a loro. Quello che si può mangiare è vario, ma in genero formato da piatti tradizionali, principalmente piatti freddi con formaggi, speck, lardo, affettati, uova e diversi tipi di pane.

 

Grinzing - Vienna - HeurigenIl vino si distingue in Viertel (il quartino), lo Achtel (l'ottavo) e il Gespritzt (lo spruzzato), una miscela di vino bianco o rosso con acqua minerale gasata, bevanda tra le più gradite da molti viennesi, che a noi, per la verità non è piaciuta molto, ma che è senz'altro da provare. Le giornate estive e primaverili fanno sono molto piacevoli a Grinzing. Si può mangiare e bere all'aperto nei loro splendidi giardini, apprezzati e molto frequentati sia dai viennesi che dai turisti.

 

Oggi gli Heurigen sono disseminati un po' dappertutto ma Grinzing non ha perso il suo fascino, una passeggiata da queste parti con una visita culinaria in uno di questi locali caratteristici è sempre una cosa molto piacevole. Se avete il tempo, avventuratevi nella campagna circostante davvero bella. Fate una passeggiata sulle pendici del Bosco Viennese, con luoghi davvero interessati.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Dove si trova?

 

 

Torna su

 

 

Ostelli Vienna  Ostelli Austria   Hotel Vienna

Carte de la Autriche    Karte von Österreich   Mapa Austria  Map of Austria

Carte de Vienne      Karte von Wien   Mapa Viena   Map of Vienna