Vita notturna a Vienna

Vita notturna a Vienna

 

Il centro più popolare della vita notturna a Vienna i trova nel vecchio quartiere ebraico (primo distretto), in una zona intorno Ruprechtskirche conosciuta come il Bermuda Dreieck (trinagolo delle Bermuda). Altri distretti con meno turisti, ama di sicuro interesse, comprendono la zona di Spittelberg, intorno Amerlinghaus (settimo distretto) e nel quarto distretto, adiacente al Naschmarkt. Molti dei posti migliori in Vienna non sono così facili da trovare per i turisti, in quanto sono per lo più conosciuti da persone del posto e non si trovano necessariamente nel centro della città.

 

Non sono pochi i locali che operano politiche di ingresso sul vestiario abbastanza esigenti, dove passano quelli vestiti meglio, o nei casi di locali da ballo sclassivi, quelli che sono pronti per un valzeer(!). Le alternative ai club e ai comuque bar abbondano e i viennesi alla moda prediligono ancora spesso, le Heurigen, taverne birrerie-vinerie con piatti tradizionali. In generale, questi luoghi possono essere trovati nei esterni del ring di Vienna (come Grinzing, Sievering o Hietzing) e per lo più essere rintracciati dal tradizionale Busch'n (corona di abete) sopra l'entrata e spesso dispongono di un arredamento piuttosto rustico, vino a prezzi accessibili e un gustoso buffet self-service. Uno dei più luoghi famosi  Heurige di Vienna è il Grinzing, che si trova a nord-ovest della città ed è facilmente raggiungibile in tram 38 (che lascia a U2 Schottentor e passa U6 Nußdorfer Strasse ).

 

Ad ogni modo la scena notturna di Vienna è ricca e non vi deludera. E non è un caso che alcuni locali trendy di Vienna che propongono musica elettronica,  come il Flex sul Canale del Danubio, il Volksgarten, e l'U4, che sono rinomati in tutto il mondo, con musica che varia dalla indie rock agli electro-paradisi. Oppure i locali sul Gürtel sotto le arcate della metropolitana come il Chelsea, il B72 o il Rhiz sono da anni un punto di riferimento fisso per la vita notturna viennese. Al Prater con il Fluc e il Pratersauna sta prendendo piede un nuovo quartiere tutto dedicato ai party. Tuttavia, la vera attrazione di Vienna dopo il tramonto è la scena di musica dal vivo: non solo i luoghi sotterranei come Jazzland e Tunnel, ma i grandi locali di musica classica come il Konzerthaus e il Musikverein. Per una serata indimenticabile, anche se poi vi dirigerete la notte dopo in un luogo più "cool", provate con un concerto notturno di musica classica in un ambiente come una chiesa, illuminato fiocamente o a lume di candela o anche all'aria aperta, tempo permettendo.

 

A parte i pub, bar e club Vienna dispone di un sacco di luoghi speciali per feste regolarmente ospitate in luoghi a volte molto particolari. Per un bel po 'di loro è necessario conoscere qualcuno per poterli rintracciare. Tra quelli conosciuti che aprono regolarmente a cadenza mensile ci sono l'Iceberg, il 4 Club (o U4 club) e il Phils Goldmember Club:

 

l'Iceberg, probabilmente il più popolare evento alternativo a Vienna, una volta al mse, che si tiene alla Arena Wien (un vecchio  complesso industriale). Un po' lontano dal centro, ma assolutamente da vedere.

 

Iceberg

1030, Baumgasse 80 (U3 Erdberg )
mensile, apertura di venerdì dalle 22.00 fino a notte fonda

Entrara EUR 6 fino 23h00, dopo 8 euro

Per sapere esattamente quando è l'apertura (di solito l'ultimo venderdì del mese) visitare il sito dell'evento: icerberg.at

 

Un club studentesco molto popolare  che apre settimanale, ogni martedì è il 4 Club o U4 club. Preparatevi ad un posto affolatissimo, senza un programma particolare, ma con tantissima allegria.

4 Club

1120, Schönbrunner Str. 222 (U4 Meidling )
Ongi martedi dalle 22h00
L'entrata costa 8 euro compresa di drink di benvenuto

Per info varie guardate il sito ufficiale: u-4.at

 

Un altro luogo simbolo di feste speciali nel panorama viennese è il Phils Goldmember Club, che si tiene una volta al mese in luoghi diversi, con i clienti formati da un mix da una folla di giovani e studenti Mixed, con la musica che va dagli hit attuali, ai successi anni '80 e '90.  L'indirizzo non possiamo darverlo, perchè le serate, come detto avvengono in luoghi diversi, verificare sul posto con i volantini, che si possono trovare anche nelle stazione delle metropolitane, nei bar o nelle caffetterie, oppure sul sito web dell'evento: philsclub.at  
Il biglietto di ingresso varia dai 4 ai 10 euro, a seconda dell'ora e del luogo


Per informazioni su che tipo di musica e di persone  aspettarsi in una qualsiasi notte della settimana, potete consultare quando siete a Vienna il giornale di annunci Der Falter ( www.falter.at ) o controllare il Szene ( www.szenewien.com ).

I biglietti per gli eventi culturali sono disponibili presso tutte le principali sale da concerto e teatri. Le prenotazioni possono essere effettuate anche presso Bundestheaterkassen, 01, Hanuschgasse 3 (tel: (01) 5144 4296 0; www.bundestheater.at ). Per gli avvenimenti culturali, controllate il mensile Programm, pubblicato dall'ufficio turistico in Albetinaplatz. Altre fonti di notizie per date, serate e indirizzi sono il Wien Magazin ( www.wienmagazin.at ), e il Wien live ( www.wienlive.at ).

 

Torna su

Ostelli Vienna   Ostelli Austria

Carte de la Autriche    Karte von Österreich   Mapa Austria  Map of Austria

Carte de Vienne      Karte von Wien   Mapa Viena   Map of Vienna