Università di Vienna

Sei qui >  Università in Austriache  >

Università di Vienna

 

A Vienna, la bellissima capitale dell’Austria vi sono numerose università e anche molto prestigiose. La popolazione studentesca è assai vasta ed è composta da molti giovani provenienti da varie parti del mondo, attratti sia dalle proposte universitarie sia dalle bellezze della città. Le università presenti offrono una ampia e vasta gamma di percorsi di studio in grado di poter formare i futuri quadri accademici, statali e industriali.

Le Università

Università di ViennaL'Università di Vienna (Universität Wien), è una università pubblica, fondata dal duca Rodolfo IV nel 1365, ed è la più antica università di lingua tedesca del mondo  ed è uno dei più grandi atenei dell’Europa centrale. Attualmente è frequentata da oltre novantaduemila studenti, molti dei quali, quasi un quarto degli studenti non sono cittadini austriaci ma provengono da varie nazioni estere e anche grazie al programma Erasmus. Anche nel corpo docente è molto forte la internazionalizzazione, infatti circa un terzo dei docenti proviene dall’estero. Nel tempo questa università ha creato una fitta rete di collaborazioni con oltre cinquanta università estere, siglando con loro numerosi accordi di interscambio.

La Universität Wien si sviluppa su oltre sessanta sedi, che si trovano nei vari quartieri della città. Il corpo centrale si trova nello storico palazzo che venne completato nel 1884 da Heinrich von Ferstel, che costruì importanti edifici pubblici della città di Vienna con un particolare gusto eclettico. Altra sede molto importante è il Neue Institutsgebäude dove si trovano, oltre a molti istituti, anche le varie aule di informatiche e la mensa. L’offerta didattica proposta dall’ateneo comprende: Facoltà di Chimica, Facoltà di Economia, Facoltà di Filosofia ed Educazione, Facoltà di Fisica, Facoltà di Giurisprudenza, Facoltà di Matematica, Facoltà di Psicologia, Facoltà di Scienze della Terra, Geografia e Astronomia, Facoltà di Scienze della Vita, Facoltà di scienze informatiche, Facoltà di Scienze Sociali, Facoltà di studi filologici e culturali, Facoltà di Studi Storici e Culturali, Facoltà di Teologia Cattolica, Facoltà di Teologia protestante.

E’ da sottolineare che l'Università di Vienna rappresenta anche il più grande centro di ricerca dell’Austria, nel quale lavorano quasi settemila studiosi divisi in quindici dipartimenti e quattro centri che sono: il Centro di Biologia Molecolare, il Centro per gli studi di traduzione, il Centro per la formazione degli insegnanti e il Centro per le Scienze Motorie e Sport Universitari. L'ateneo si è posto come obiettivo quello di diventare uno dei principali nel campo ricerca in Europa. Una nota di colore è costituita dal fatto che le donne furono ammesse come studentesse solamente nel 1897, con la sola possibilità di seguire gli studi presso la facoltà di Filosofia.

Altra università viennese è la Technische Universität Wien che è tra le università tecniche di maggior successo in Europa, con ventisettemila studenti e quasi quattromila scienziati rappresenta la più grande istituzione scolastica, di ricerca tecnico-scientifica di tutta l’Austria. Fu istituita dall’imperatore Francesco I nel 1815 e oggi frequentare questa università significa ricevere una ampia base di preparazione e la possibilità di ottenere una specializzazione che troverà sicuro riscontro nel mondo del lavoro. Il coinvolgimento degli studenti nei programmi di ricerca viene considerato come una metodologia fondamentale al fine di promuovere la formazione dei giovani scienziati.  In questo ateneo la ricerca si sviluppa in vari campi: dalla ricerca di base alla biomedicina in ottica quantistica, tecniche di simulazione matematica a base di materiali di ricerca e di sicurezza e tecnologia ambientale. Il Technische Universität Wien, sempre per quanto riguarda la ricerca, ha ulteriormente rafforzato la sua partecipazione anche a livello europeo e mondiale. La sua offerta didattica prevede otto facoltà: Facoltà di Architettura e Pianificazione, Facoltà di Ingegneria Civile, Facoltà di Ingegneria Meccanica e Industriale, Facoltà di Ingegneria Elettronica e Information Technology, Facoltà di Matematica e geoinformazione, Facoltà di Fisica, Facoltà di Chimica, Facoltà di scienze informatiche. Molti dei ventisettemila studenti, provengono da altri paesi, anche grazie al programma Erasmus. Il corpo insegnante è costituito da tremilatrecento docenti.

La Wirtschaftsuniversität Wien è la prima università austriaca tra le scuole di business, considerata come una delle migliori in Europa, ed è quella con la maggior presenza di studenti. Fondata il primo ottobre del 1898 come " Accademia imperiale e regio per le esportazioni", con il fine di provvedere alla formazione professionale dei futuri quadri imperiali, rapidamente crebbe fino a divenire un'importante istituzione, tanto da meritare, nel 1919, il riconoscimento di Hochschule. Oggi quasi settecento docenti forniscono la loro esperienza in vari campi economici a circa ventimila studenti, dei quali oltre il 23% risultano provenire da nazioni estere. La Wirtschaftsuniversität Wien ha realizzato anche una serie di accordi che la vedono partner di numerose università come l’Università del Michigan, l’Emory University, l’Università Bocconi, il Copenhagen Business School e la HEC di Parigi, ma anche con altre università in Europa e le migliori scuole in Estremo Oriente. Il Wirtschaftsuniversität Wien offre due programmi di bachelor: corso di laurea Scienze Economiche - Sociali e Diritto commerciale. Entrambi gli studi si svolgono in sei semestri da ottantacinque ore per semestre.

L'Università agraria di Vienna, la Universität für Bodenkultur Wien è una Università di Scienze agrarie, fondata nel 1872. Oggi si occupa di creare una collegamento tra la scienza, la tecnologia e l’economia per favorire l’uso sostenibile delle risorse naturali e la diffusione di una cultura dell'ecologia. Al fine di svolgere nella maniera migliore il suo compito di studiare e ricercare risorse rinnovabili, ha creato una stretta collaborazione con industrie e aziende austriache e internazionali attraverso progetti continuativi di cooperazione. Attualmente è frequentata da quasi diecimila studenti. La sua offerta didattica prevede quindici dipartimenti e vari master. Sono previsti corsi di laurea in: Scienze agrarie, Forestali, Legno e fibre Tecnologia, Terra e Acqua, Pianificazione del paesaggio e architettura, Scienza degli Alimenti e Biotecnologie, Scienze Equine, Ambiente e la gestione di risorse biologiche, Viticoltura, enologia e vino. Le Aree di Competenza in Didattica e Ricerca sono: Suolo, le piante e gli esseri viventi, Uso del suolo, paesaggio e infrastrutture, L’acqua, l’atmosfera e l’ambiente, Materiali biogene alternative e bio-energia, Biotecnologie, Forestale e scienze legno, Scienze agrarie, Tecnologia alimentare scienza.

L'Università di Medicina di Vienna, Medizinische Universität Wien è un istituto di ricerca di fama internazionale, una delle università mediche più importanti del mondo ed è la più grande struttura medica in Austria. La sede centrale si trova presso l’ospedale generale di Vienna che funge anche da ospedale universitario. E’ stata istituita il primo gennaio del 2004 a seguito del distacco dalla Universität Wien, venendosi a creare quindi un grande polo medico. L’offerta didattica prevede corsi di medicina e di odontoiatria.

L'Università di Arti Applicate di Vienna, Universität für angewandte Kunst Wien è stata fondata nel 1867, l’offerta didattica prevede: Architettura, Arti visive e multimediali, Progettazione Conservazione e restauro, Belle arti, educazione artistica ed educazione artistica, Arte e società, Arte e tecnologia, Arti di lingua, Laboratorio d’arte di genere, Archivio e collezione d’arte.

L'Accademia di Belle Arti di Vienna, Akademie der bildenden Künste Wien è stata fondata nel 1692 e oggi gode di riconoscimenti a livello internazionale e collabora con università e altre istituzioni che si occupano d’arte e cultura in tutto il mondo. Attualmente è frequentata da circa 1400 studenti, molti dei quali provenienti da vari Paesi del mondo anche grazie al programma Erasmus. La formazione accademica si sviluppa su una varietà di corsi che vanno dalla pittura e scultura alla fotografia e video, performance e arte concettuale, tra cui anche architettura, scenografia e conservazione - restauro. L’Akademie der bildenden Künste Wien ha anche predisposto vari seminari e una grande varietà di progetti, al fine di garantire un elevato standard di preparazione dei propri studenti.

Siti delle università: univie.ac.at - tuwien.ac.at - wu.ac.at - boku.ac.at - meduniwien.ac.at  - dieangewandte.at

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

Ostelli Vienna   Ostelli Austria

Carte de la Autriche    Karte von Österreich   Mapa Austria  Map of Austria

Carte de Vienne      Karte von Wien   Mapa Viena   Map of Vienna