Musei di Vienna

Musei di Vienna

 

Vienna viene giustamente definita la città dei musei: ne conta infatti oltre 80 (vedere lista in basso con anche indicati gli indirizzi dei musei). Il più famoso è il Museo delle Belle Arti (Kunsthistorisches Museum) che comprende anche una delle pinacoteche più grandi al mondo ed è il maggior museo della capitale. Il museo è ubicato nella Maria Theresien Platz e ospita la più grande esposizione al mondo delle collezioni d'arte raccolte dagli Asburgo. Il nucleo storico è costituito, in gran parte, dalla collezione dell'Arciduca Leopoldo Guglielmo, pronipote di Rodolfo II e governatore dei Paesi Bassi. La collezione del principe dell'età barocca comprendeva più di 1400 dipinti. Continua a leggere: Kunsthistorisches Museum

 

Dal 2001, Vienna si è trasformata in una città museo, per la creazione di un vero e proprio Quartiere museale: il Museums Quartier (Quartiere Museo) è uno dei dieci centri culturali più grandi del mondo. Il quartiere è situato nella zona dell'Hofburg e dei musei d'arte e di storia naturale. Sono presenti non solo spazi espositivi, ma anche teatri, caffetterie, piccoli locali di ristorazione, centri di aggregazione culturale, aree verdi, atelier e laboratori.

Potrete aammirare qui la collezione di dipinti di Schiele ed opere di celebri pittori austriaci del periodo moderno, come Klimt, Kokoschka e Gerstl, il Museo d’Arte Moderna (Mumok), il Museo del Tabacco, il Centro Architettura vi aspettano. Due padiglioni appositi vengono usati per eventi, tra cui il Festival di Vienna, le Settimane di Danza Internazionali e il Festival cinematografico.

Il Museo Liechtenstein (indirizzo Fürstengasse 1) ha qui la sua sede: oltre ad una delle maggiori raccolte mondiali di Rubens si possono ammirare opere di Van Dyck, Lucas Cranach, Raffaello, Rembrandt, Van Ruysdael ed Hamilton. La collezione d'arte del famoso principe del Liechtenstein è presente nella splendida cornice del palazzo e del giardino nel cuore del 9º distretto di Vienna.

Musei a ViennaIl Museo Albertina (Albertinaplatz 1) ospita una delle collezioni d'arte grafica più grandi e più importanti nel mondo: circa 65.000 disegni e 1 milione di stampe antiche, moderne opere grafiche, fotografie e disegni architettonici e, recentemente, una collezione permanente di opere dell'Impressionismo. Secondo gli intenditori, il pezzo forte della collezione sono le opere di Albrecht Dürer.

Da non perdere ancora il Museo di Sissi, le sale ubicate negli appartamenti imperiali del Kaiserappartements, che espongono appunto arredamenti e oggettistica che narrano la vita dell'Imperatrice Elisabetta; il Museo di Storia Naturale, (indirizzo Burgring 7) ospitato nel grandioso edificio della Burbring appunto, uno dei più grandi del mondo e particolarmente conosciuto per le collezioni di mineralogia e petrografia, la statuetta preistorica Venere di Willendorf di ben 25 mila anni e la statuina Fanny Vom Galgenberg che di anni pensate ne ha 32 mila ed è infatti la più antica scultura mai rinvenuta al mondo; il Museo MAK (museo austriaco delle Arti Applicate) situato sulla Stubenring e allestito in un bell'edificio rinascimentale (conta un patrimonio di oltre 200 mila oggetti in diversi stili tra cui il roccocò, il Barocco e il neoclassico); la Casa della Musica (Haus der Musik), ospitata in quello che era il palazzo dell'arciduca Carlo (indirizzo Seilerstätte 30) e che comprende anche il Museo della Filarmonica di Vienna; Il Museo diocesano e del Duomo, presente nel palazzo Zwettler Hof; il Museo Judenplatz, dedicato alla comunità ebraica di Vienna; il Museo degli Orologi (indirizzo Schulhof 2) qui conosciuto con il lunghissimo nome di Uhrenmuseum der Stadt Wien e che comprende un antico esemplare di orologio astronomico.

Da visitare anche la Biblioteca Nazionale austriaca, sulla Josefsplatz, che con le sue 7 milioni di opere (una delle più grandi del mondo) e la sua architettura barocca; è uno dei luoghi, a nostro avviso, più interessanti e suggestivi della città. Infine, permetteteci di citare lo splendido Museo delle Farfalle (situato nel Burggaten), il Museo del Papiro (parte della Biblioteca nazionale), il Museo di Efeso, il Barockmuseum nel palazzo del Belvedere, il Museo degli antichi strumenti musicali, il Museo Etnografico, il Leopold Museum e il Museo dei Bambini (ZOOM Kindermuseum). Gli appassionati del valzer non devono perdere una visita alla casa-museo di Johann Strauss, nel quartiere nord orientale di Prater (Praterstrasse 54), stazione metro U1 Netroyplatz.

Quasi tutti i grandi musei di Vienna offrono ai visitatori almeno una sera alla settimana la possibilità di visitare il museo in notturna. Altri musei e gallerie, oltretutto aperti alla sera, sono: Kunsthalle Wien, BA-CA Kunstforum, Secessione, Künstlerhaus, Collezione Essl, Centro Architettura Vienna, Generali Foundation, Museo della Tecnica e Museo del Teatro Austriaco. In alcuni giorni della settimana alcuni musei costano di meno, controllate.

Dinner al museo

Il Museo di Belle Arti invita a tavola

La rinomata "Gerstner" prepara nella sala con cupola del Museo di Belle Arti, per la rassegna "Arte e Piacere", un buffet ogni giovedì dalle 18.30 alle 22.00. Sottofondo di musica classica.  Il commensale potrà muoversi nella celebre pinacoteca del museo ed ammirare la collezione di dipinti di Bruegel più grande del mondo.  La domenica brunch. Informazioni e prenotazioni tavolo: Gerstner im Kunsthistorischen Museum Burgring 5 -1010 Vienna - Tel. e fax (+43-1) 526 13 61

Torna su

Elenco dei musei di Vienna in ordine alfabetico (non in ordine d'importanza)

  1. Abertina
    Albertinaplatz 1
    Il museo più bello di Vienna sulla grafica. Una vasta collezione di fama internazionale.

  2. Alt Wiener Schnapsmuseum
    Wilhelmstrasse 19-21
    Un piccolo museo dedicato alla grappa - il "liquore nazionale" dell'Austria.

  3. Museo di Architettura di Vienna
    MuseumsQuartier , Museumsplatz 1
    Una presentazione dell'architettura contemporanea proveniente da tutto il mondo.

  4. Arnold Schönberg Center
    Schwarzenbergplatz 6, Eingang Zaunergasse 1-3
    Archivio e sede espositiva che conserva e presenta l'eredità del compositore Arnold Schönberg.

  5. BA-CA Kunstforum
    Freyung 8
    Mostre temporanee di arte moderna e contemporanea, di solito di altissima qualità.

  6. Backhausen Wiener Werkstätte-Textilmuseum
    Schwarzenbergstraße 10
    Un piccolo museo basato sugli archivi di un'azienda tessile che è stata fondata nel 1849.

  7. Barocke Klosterapotheke des ehemaligen Ursulinenklosters
    Johannesgasse 8
    Ramo del museo etnografico di tradizioni popolari dello Volkskundemuseum: la farmacia barocca di un convento di suore.

  8. Bestattungsmuseum der Bestattung Wien
    Goldeggasse 19
    Museo un po' particolare dedicato alle imprese di pompe funebri, in un paese dove vanno matti per i cimiteri come l'Austria risulta molto interessante.

  9. Bezirksmuseums
    Varie località
    La maggior parte dei distretti di Vienna hanno "musei cittadini" - il loro interesse varia, ma la maggior parte di questi hanno lo scopo di fornire informazioni locali approfondite

  10. Bibelzentrum am Museumsquartier
    Breitegasse 4-8
    Centro di Studi biblici nel MuseumsQuartier.

  11. Böhmerwaldmuseum Wien und Erzgebirger Heimatstube
    Ungargasse 3
    Un museo sulla Boemia che un tempo era dominata da una popolazione di lingua tedesca.

  12. Collegium Hungaricum Wien - Galerie UngArt
    Hollandstraße 4
    Centro per la Cultura ungherese, d'arte e di studi.

  13. Designforum
    MuseumsQuartier, Museumsplatz 1, Hof 7
    Un centro studi piuttosto che un museo - su disegni storici e contemporanei, soprattutto austriaci.

  14. Dommuseum
    Stephansplatz 6 / Durchgang Wollzeile
    Il museo della Cattedrale di Santo Stefano; per lo più arte sacra e articoli storici sulla chiesa nazionale austriaca.

  15. Ernst Fuchs Museum
    Hüttelbergstraße 26
    Situato in un edificio progettato da Otto Wagner (Otto Wagner Villa I): un museo dedicato a Ernst Fuchs, un surrealista austriaco.

  16. Esperantomuseum der Österreichischen Nationalbibliothek
    Herrengasse 9, Palais Mollard
    Dedicata alle lingue "artificiali" - per lo più Esperanto, ma anche Klingon e le lingue elfiche di Londra.

  17. Essl Museum - Kunst der Gegenwart
    An der Donau - Au 1
    Museo privato di arte contemporanea, appena fuori Vienna, a Klosterneuburg.

  18. Foltermuseum
    Esterházy, 1060 Wien
    Museo della Tortura, in senso storico e contemporaneo.

  19. Geldmuseum der Österreichischen Nationalbank
    Otto-Wagner-Platz 3
    Un museo di monete e numismatica per le persone con interessi specifici.

  20. Gemäldegalerie der Akademie der Bildenden Künste
    Schillerplatz 3, 1 Archivio
    Alcuni pregevoli dipinti (come Hieronymus Bosch) della collezione studio dell'Accademia di Belle Arti.

  21. Globenmuseum der Österreichischen Nationalbibliothek
    Herrengasse 9, Palais Mollard
    Il museo globo è associato alla biblioteca nazionale e mostra mappamondi per lo più barocchi.

  22. Haus der Musik Wien
    Seilerstätte 30
    Museo moderno del suono e della musica nella percezione e nella produzione.

  23. Haus-, Hof- und Staatsarchiv
    Minoritenplatz 1
    Gli archivi nazionali austriaci propongono mostre temporanee su temi di storia, di solito di alta qualità.

  24. Heeresgeschichtliches Museum
    Arsenal / Objekt 1
    Approfondita esperienza del passato tanto glorioso e buio degli eserciti austriaci. Dove altro si può vedere una corazzata della marina austriaca?

  25. Heindl-Schokowelt - Erstes Wiener Schokolademuseum
    Willendorfergasse 2-8
    Museo privato sul cioccolato e sulle pasticcerie.

  26. Heizungsmuseum Wien
    Längenfeldgasse 13-15
    Unico museo in Europa dedicato ai sistemi di riscaldamento.

  27. Hofmobiliendepot - Möbel Museum Wien
    Andreasgasse 7
    La collezione degli interni e dei mobili degli Asburgo... ampia e piena di sorprese.

  28. Josephinum Sammlungen der Universität Medizinischen
    Währinger Straße 25
    La collezione storica dell'università medica.

  29. Jüdisches Museum der Stadt Wien
    Dorotheergasse 11
    Museo Ebraico, con piccole mostre temporanee e permanenti sulla vita ebraica passata e presente e la cultura a Vienna.

  30. Kaiser Franz Joseph Hutmuseum
    Piaristengasse 45
    Museo privato sui cappelli.

  31. Kuffner Sternwarte Wien
    Johann-Staud-Straße 10
    L'Osservatorio Kuffner è molto popolare tra gli appassionati di astronomia a Vienna.

  32. Kunsthalle Wien
    MuseumsQuartier, Museumsplatz 1
    Mostre temporanee di arte contemporanea nel cuore del MuseumsQuartier.

  33. Kunsthistorisches Museum
    Maria-Theresien Platz
    Uno dei grandi musei d'arte del mondo in cui abbiamo parlato in questa pagina: Kunsthistorisches Museum.

  34. Künstlerhaus
    Karlsplatz 5
    Una volta la casa degli artisti austriaci, oggi sede di mostre d'arte temporanee.

  35. Kunstraum NOE
    Herrengasse 13
    Mostre temporanee di arte contemporanea, di solito di giovani artisti della Bassa Austria.

  36. Leopold Museum
    MuseumsQuartier, Museumsplatz 1
    Arte moderna classica per lo più austriaca - tra cui la più grande collezione del mondo di Egon Schiele.

  37. Liechtenstein Museum
    Fürstengasse 1
    La tua possibilità di entrare in un palazzo barocco finemente ristrutturato ancora di proprietà della famiglia reale del principato omonimo  e vedere una vasta collezione di arte prevalentemente barocca.

  38. Museo del Cavallo Lipizzano
    Stallburg, Reitschulgasse 2
    Dedicato al famoso "cavallo bianco danzante" di Vienna.

  39. MAK - Museum für Angewandte Kunst
    Stubenring 5
    Museo delle Arti Applicate - modellato sul Victoria & Albert Museumdi Londra interessante anche per chi non è un appassionato

  40. Marzipan- und Demelmuseum
    Kohlmarkt 14
    Un museo sul marzapane, gestito dal famoso pasticcere Demel.

  41. MOYA - Museo d'Arte Giovane Europa
    Löwelstraße 20
    Dedicato ai giovani artisti e alle opere del XXI secolo

  42. Museo Aspern-Essling 1809
    Asperner Heldenplatz 9
    Piccolo museo dedicato alla battaglia di Aspern e Essling tra le truppe austriache e francesi durante le guerre napoleoniche.

  43. Museum auf Abruf (MUSA)
    Felderstraße 6-8
    "Museo on Demand" mostra mostre temporanee provenienti dalle collezione della città di Vienna.

  44. Museum für Verhütung und Schwangerschaftsabbruch
    Mariahilfer Gürtel 37/1 ° piano
    Museo dedicato alla contraccezione e all'aborto

  45. Museum im Schottenstift
    Freyung 6
    Museo di arte sacra e riferimento alla storia dell'Abbazia Schottenstift

  46. Museum Moderner Kunst Stiftung Ludwig Wien (MUMOK)
    MuseumsQuartier, Museumsplatz 1
    Il museo di arte moderna di Vienna, uno dei fiori all'occhiello del MuseumsQuartier.

  47. MuseumsQuartier Vienna
    Museumsplatz 1
    Il nuovo quartiere dei musei di Vienna. Raccoglie in un unico luoghi musei imperdibili.

  48. Musikerwohnungen
    Varie località dove sono nati o hanno vissuto i grandi compositori viennesi. Sede distaccata del Wienmuseum.

  49. Naturhistorisches Museum
    Burgring 7
    Museo di Storia Naturale, un paradiso per i curiosi di tutto il mondo, sopratutto le famiglie.

  50. Nationalparkhaus Lobau
    Dechantweg 8
    Centro visitatori per la parte viennese del Parco Nazionale Donau-Auen.

  51. Neidhart Fresken
    Tuchlauben 19
    Sezione staccata del Wienmuseum con affreschi originali del XIV secoloin una ex casa borghese.

  52. Neue Burg
    Heldenplatz
    L'ala Neue Burg contiene diversi musei: strumenti musicali antichi, la collezione di armi e il museo antropologico. Tutte sezioni staccati del Kunsthistorisches Museum.

  53. Österreichische Galerie Belvedere
    Prinz-Eugen-Straße 27
    La galleria nazionale d'Austria, opportunamente situata in uno dei più bei palazzi barocchi del paese. La più grande collezione di Klimt del mondo, compreso il famosissimo Bacio.

  54. Österreichisches Filmmuseum
    Augustinerstraße 1
    Raccoglie, conserva e presenta film, sopratutto di matrice austriaca.

  55. Österreichisches Gesellschafts- und Wirtschaftsmuseum
    Vogelsanggasse 36
    Museo Austriaco per gli affari economici e sociali.

  56. Österreichisches Museum für Volkskunde
    Laudongasse 15-19
    Museo Austriaco di cultura popolare

  57. Österreichisches Pharma und Drogisten Museo
    Währingerstraße 14
    Museo Austriaco di drogherie e farmacie.

  58. Österreichisches Theatermuseum
    Palais Lobkowitz, Lobkowitzplatz 2
    Museo Austriaco del Teatro - il luogo dove si può imparare di più sull'argomento.

  59. Der Papyrusmuseum Österreichischen Nationalbibliothek
    Heldenplatz - Neue Hofburg
    Sede distaccata della biblioteca nazionale, ospita la più grande collezione al mondo di papiri.

  60. Pfadfindermuseum und Institut für Pfadfindergeschichte
    Loeschenkohlgasse 25
    Museo di Storia dei boyscout

  61. Der Prunksaal Österreichischen Nationalbibliothek
    Josefsplatz 1
    Un capolavoro barocco, la sala dello stato della Biblioteca Nazionale Austriaca.

  62. Quartier21
    MuseumsQuartier, Museumsplatz 1
    Varie istituzioni culturali del MuseumsQuartier.

  63. Rauchfangkehrer-Museum im Bezirksmuseum Wieden
    Klagbaumgasse 4
    Un museo degli spazzacamini, associato con il museo del distretto di Wieden.

  64. Schatzkammer
    Hofburg, Schweizerhof
    I gioielli della corona di un discreto numero di regni europei. Una collezione raccolta dagli Asburgo dal XIII al XX secolo.

  65. Schatzkammer des Deutschen Ordens
    Singerstraße 7
    Una serie bizzarra e molto affascinante di elementi dell'Ordo Teutonico o Ordine tedesco dei Cavalieri.

  66. Schmetterlinghaus im Palmenhaus
    Burggarten
    Casa Butterfly - un mix di Jugendstil e storicismo tanto verde e farfalle.

  67. Secessione
    Friedrichstraße 12
    Una volta il fiore all'occhiello e tempio dell'arte moderna a Vienna; ospita mostre temporanee e le "patatine Beethoven" di Gustav Klimt.

  68. Sigmund Freud Museum
    Berggasse 19
    Ciò che Freud non poteva portarsi a Londra è stato venduto a Vienna - così il museo è piuttosto piccolo.

  69. Staatsopernmuseum
    Hanuschgasse 3 / Goethegasse 1
    Il museo che accompagna l'Opera Nazionale di Vienna.

  70. Tabakmuseum
    MuseumsQuartier, Museumsplatz 1
    Museo dedicato al tabacco e al fumo.

  71. Tanzquartier Wien
    MuseumsQuartier, Museumsplatz 1
    Un centro per la danza contemporanea nel MuseumsQuartier.

  72. Technisches Museum Wien
    Mariahilferstraße 212
    Il Museo della Tecnica di Vienna.

  73. Uhrenmuseum
    Schulhof 2
    Museo degli orologi storici - sezione staccata della Wienmuseum.

  74. Urania Sternwarte Wien
    Uraniastrasse 1
    L'osservatorio astronomico dal Canale del Danubio è popolare tra gli appassionati di Vienna.

  75. Wien Museum Karlsplatz
    Karlsplatz
    Il "museo della città" di Vienna, una grande mostra sulla storia della città.

  76. Wiener Schneekugelmuseum
    Schumanng. 87
    Il museo di globi di neve. Singolare.

  77. Wiener Schuhmuseum
    Florianigasse 66
    Il museo di Vienna delle scarpe e calzolai.

  78. Wiener Straßenbahnmuseum
    Ludwig-Koessler-Platz
    Museo dei tram

  79. WienXtra-kinderinfo
    MuseumsQuartier, Museumsplatz 1
    Punto di informazione per tutto ciò che sta accadendo a Vienna per i bambini.

  80. Zeiss Planetarium Wien
    Oswald-Thomas-Platz 1
    La terza destinazione per gli appassionati stelle.

  81. ZOOM Kindermuseum
    MuseumsQuartier, Museumsplatz 1
    Un museo per i bambini nel MuseumsQuartier.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

Torna su

 

Ostelli Vienna  Ostelli Austria   Hotel Vienna

Carte de la Autriche    Karte von Österreich   Mapa Austria  Map of Austria

Carte de Vienne      Karte von Wien   Mapa Viena   Map of Vienna