Tempelhof - l'ex aeroporto diventato parco

Ann.

Sei qui: Berlino: cosa vedere >

Tempelhof - l'ex aeroporto diventato parco

 

Chiuso al traffico aereo nel 2008, l'enorme sito dell'ex aeroporto di Tempelhof  è diventato un parco per passeggiate a piedi o in bicicletta e molte altre attività: voli di aquiloni, rollerblade, go-cart, picnic, barbecue o semplici e salutari passeggiate. Con una superficie di 300 ettari, il "Tempelhofer Freiheit" (Libertà di Tempelhof) è diventato il più grande parco di Berlino, anche più grande del Tiergarten.

Ann.

 

Che cosa è Tempelhof?Tempelhof era uno degli aeroporti europei più conosciuti nei primi anni del XX secolo,  famoso per la sua storia sia durante il periodo nazista, sia durante la guerra fredda. La Lufthansa venne fondata a Tempelhof nel 1926. Oggi viene usato come parco cittadino per svariate attività all'aria aperta.  Le ex piste dell'aeroporto di sono trasformate in un luogo molto amato da ciclisti, skaters e persone che fanno volare aquiloni.

 

Questo fu l'aeroporto dove gli alleati organizzarono il più grande ponte aereo della storia, durante il blocco di Berlino, nel periodo 1948-1949 con cui venne rifornita la città dall'alto, superando il blocco  delle truppe sovietiche via terra che non facevano transitare né uomini né rifornimenti.

 

L'aeroporto di Tempelhof ha smesso di essere operativo nel 2008 ed è nella parte sud del quartiere centrale di Tempelhof-Schöneberg. Tempelhof gestiva tratte a breve gittata, principalmente voli verso altre parti della Germania e verso destinazioni europee, poiché la sua pista (con poco più di 2.000 m) era relativamente corta..

 

Il quartiere di Tempelhof è identificato con l'aeroporto e con il ponte aereo del 1948 come è ovvio, tuttavia il suo nome deriva dall'avamposto dei Cavalieri Templari, i monaci guerrieri che qui si trovava. La storia di Tempelhof comincia addirittura prima della stessa fondazione di Berlino. I resti della tenuta dei templari sono tra gli edifici più antichi di Berlino, e tra essi vi sono due cappelle del XII, una ad Alt-Marienfelde, vicino al municipio di Tempelhof. In quest'ultima si trova una antica croce templare del 1220.

 

Informazioni pratiche
Aperto tutto l'anno dall'alba al tramonto.
Ingresso libero
Per arrivarci prendente uno di questi trasporti:
S41, S42, S46, S47 S-Bhf Tempelhof
3 minuti dall'ingresso centrale Tempelhofer Damm
U6 U-Bhf Tempelhof o Paradestraße
Da 3 a 5 minuti dall'ingresso centrale Tempelhofer Damm
U7 U-Bhf Südstern
10 minuti all'ingresso Columbiadamm
U8 U-Bhf. Hermannplatz, Leinestraße, Boddinstraße, Boddinstraße
10 minuti all'ingresso di Oderstraße

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Dove si trova?

 

 

Torna su

Ostelli Berlino   Ostelli Germania

Carte d'Allemagne Karte von Deutschland  Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte de Berlin   Karte von Berlin      Mapa  Berlín     Map of Berlin

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal