Bauhaus archivio Museo fur Gestaltung

Sei qui: Berlino > Cosa vedere a Berlino >

Bauhaus archivio Museo fur Gestaltung Berlino

 

L'Archivio museo Bauhaus di Berlino è molto più di un museo di design. Rappresenta infatti tutto il mondo del Bauhaus, un periodo storico diffusosi tra il 1919 ed il 1933 in Germania e fatto di arte e architettura, di sperimentazioni e studi innovativi, di ricerca creativa e di tendenze da cui ancora oggi si trae aspirazione. In effetti parliamo di quella scuola d'arte, architettura e design che molti studiosi ritengono essere stata la più importante del XX secolo.

Il museo, che si trova a Berlino e nel 2019 celebra il centenario dalla sua fondazione, è stato progettato da Walter Gropius. Dal  1997 è parte dei monumenti protetti del patrimonio nazionale. 

Walter GropiusIl movimento ebbe vita breve in Germania, soli 14 anni, ma sono adesso 100 anni che le sue idee si   tramandano. Il Movimento Bauhaus (a cui abbiamo dedicato ampio spazio in una sezione apposita consultabile nel link accanto) è uno stile artistico modernista nato agli inizi del Novecento, e corrispondente al periodo storico-politico in Germania noto come Repubblica di Weimar. La coincidenza non è causale. Anche il movimento Bauhaus nacque infatti a Weimar e fu proprio questa città della Turingia tedesca che diede i natali alla scuola fondata da Walter Gropius. In quei laboratori di creatività si insegnava infatti il design e l'architettura, l'urbanistica e la fotografia, così come le belle arti legate allo sviluppo tecnologico e scientifico che pure andava avanti in quegli stessi anni. Lo stile riesce ancora oggi a fare tendenza e una visita al museo diventerà un appuntamento da non perdere soprattutto per gli appassionati di design.

L'edificio, situato nel quartiere centrale di Berlino Charlottenburg è di per se un'opera d'arte: riconoscibile per la particolare architettura, in perfetto stile Bauhaus per l'appunto. Venne progettato dallo stesso Walter Gropius, colui che gli storici considerano il padre fondatore dello stile in questione, e che fu anche direttore della scuola Bauhaus fino al 1928. Il primo archivio Bauhaus venne fondato a Darmstadt nel 1960, una città  dell'Assia, nella Germania centrale, quando visti i successi della collezione venne deciso di creare un progetto ben più ampio, un vero e proprio museo. I lavori furono affidati allo stesso Gropius, quando nel 1971 il municipio di Berlino Ovest diede disposizione per finanziare e quindi ospitare l'archivio nella capitale. L'attuale edificio  venne completato nel 1979 (dieci anni dopo la morte di Gropius).

Alla morte di Gropius, avvenuta nel 1969, i lavori furono affidati al suo collaboratore Alex Cvijanovic, e realizzati insieme all'architetto berlinese Hans Bandel. Il risultato fu quello di una drastica modifica della proposta iniziale di Gropius; tuttavia l'edificio conserva molte delle sue idee, in particolare i caratteristici "tetti a dente di sega", progettati per portare luce naturale indiretta a tutto lo spazio interno. Il colore bianco accentua la struttura esterna. L'edificio si compone di più livelli: al livello superiore, la coppia di strutture parallele a due piani ospita aree amministrative e di archivio, separate dalle sale che ospitano le mostre permanenti e temporanee. Lo spazio espositivo è storicamente ospitato in circa 700 metri quadri; con il nuovo progetto di ristrutturazione vinto nel 2015 dallo studio di architettura di Volker Staab, si accompagnano ulteriori 2300 metri quadri, con la torre di vetro di cinque piani, più un nuovo museo e aree digitalizzate.

All'interno il museo-archivio sono raccolte opere d'arte, oggetti, documenti e letteratura relative alla Scuola Bauhaus. La raccolta comprende materiali didattici, modelli di laboratorio, piani e modelli architettonici, fotografie, documenti e una biblioteca; sono incluse opere di  Albers, Feininger,  Itten, Klee,  Mies, Kandinsky,  Moholy-Nagy,  Drewes, Stölzl, Schlemmer. van der Rohe e tanti altri. Diverse mostre temporanee sono di volta in volta dedicate a temi di design e architettura moderna. Da non perdere il Bauhaus Shop, dove trovare disponibile una vasta selezione di oggetti di design.

** nota bene (aggiornato 2019): il Bauhaus-Archiv / Museum für Gestaltung è in ristrutturazione e riaprirà nel 2022. È comunque possibile visitare uno spazio temporaneo sempre allo stesso indirizzo, Knesbeckstr. 1-2. Il museo temporaneo è situato nella Haus Hardenberg, edificio costruito a metà degli anni '50 dello scorso secolo dall'architetto Paul Schwebes, anch'esso tra gli edifici simbolo del modernismo del postbellico e una delle più importanti strutture dell'allora Berlino ovest.

 

Archivio Bauhaus / Museo di design Berlino

Knesebeckstraße 1-2

(distretto Charlotenburg)

10623 Berlin

Telefono+49 (30) 25 40 02-0

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

 

Ostelli Berlino   Ostelli Germania

Carte d'Allemagne Karte von Deutschland  Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte de Berlin   Karte von Berlin   Mapa  Berlín   Map of Berlin

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia