Mauerpark a Berlino

Sei qui: Berlino: cosa vedere >

Mauerpark a Berlino

 

Per prendersi una pausa dopo le visite ai luoghi storici di Berlino e ai suoi musei, non c'è niente come il mercatino delle pulci che si tiene ogni domenica nel Mauerpark Park.  Uno dei migliori simboli della vita di Berlino di oggi, un crogiuolo di culture, senza mal di testa e con il desiderio di godersi la vita. Per trovare dei souvenir economici o autentici, questo è il posto giusto.

Mauerpark a BerlinoIl Mauerpark (Parco del Muro) si trova nel quartiere Prenzlauer Berg (un quartiere di cui abbiamo già parlato in un articolo dedicato insieme a quello dedicato alla via in cui si trova il mercato, simbolo della divisione di Berlino arrecata dal muro, Bernauer Strasse): il suo nome deriva dal fatto che una volta era attraversato dal Muro di Berlino. Oggi, è un luogo che ospita ogni domenica un grande mercato delle pulci, che è una delizia sia per i berlinesi che per i turisti. Riflette ciò che più si apprezza di Berlino, un luogo gioioso di vita, dove si percepisce una bella energia.

Mauerpark a BerlinoIl Mauerpark di Berlino è un parco come nessun altro con, certamente, il verde, ma non è per questo che ci si va. Ci si va per il muro. Non il Muro di Berlino (sebbene lo attraversasse all'epoca, da cui il nome Mauer), ma il muro interno (il Muro era in realtà composto da due muri, il muro ufficiale e un secondo muro di cemento). Il nome risale alla parte del Muro di Berlino costruito nel 1961 che segnava qui il confine tra gli ex-distretti di Prenzlauer Berg e di Wedding. Ora messo a disposizione di graffitari e artisti in erba, una delle poche superfici dove si può liberamente e legalmente graffittare di Berlino. E' uno dei luoghi d'incontro preferito dai giovani berlinesi, che vengono qui per flirtare, bere una birra con gli amici e ammirare i graffiti di artisti che creano superbi affreschi. Non c'è discriminazione musicale, c'è il punk, la techno, il reggae e l'hip-hop che si mescolano e condividono le loro articolazioni e a volte anche i loro pasti quando le mense sono improvvisate.

È disponibile anche un'ampia gamma di chioschetti alimentari. Ma attenzione, il parco non è riservato esclusivamente ai giovani, tutti hanno il diritto di soggiorno e a volte vi si organizzano anche concerti. Il Mauerpark è noto anche per le sue selvagge domeniche, con il più grande mercato delle pulci di Berlino e i concerti che vanno avanti per tutto il giorno, e, in estate, il gigantesco karaoke all'aperto gratuito dalle 14:00, che attira centinaia di spettatori.

Il mercato delle pulci offre una grande varietà di oggetti: dai mercati tradizionali, con una varietà di mobili e oggetti vari, agli stand che offrono vestiti, borse, dipinti, gioielli, polaroid e bancarelle di cibo da strada. Un bel mix dove si trovano ancora un sacco di cose belle e originali. Un parco poliedrico che unisce la storia di Berlino, la sua diversità attuale e il suo spiccato gusto per la decadenza. Da non perdere, come detto, una visita a Prenzlauer Berg, soprattutto la domenica per il mercato e il karaoke.

Indirizzo

Bernauer Straße
Berlin

Orari

Aperto giorno e notte

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

 

Torna su

OSTELLI Berlino   Ostelli Germania

Carte d'Allemagne Karte von Deutschland  Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte de Berlin   Karte von Berlin Mapa  Berlín     Map of Berlin

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal