Museo Casa natale di Franz Schubert

Sei qui: Cosa vedere a Vienna >

Museo Casa natale di Franz Schubert 

 

Al numero 54 di Nußdorfer Straße a Vienna, il 31 gennaio 1797 nacque uno dei più grandi geni che la musica abbia mai avuto, Franz Schubert. Il futuro compositore nacque nella cucina di questo piccolo appartamento a un piano soprannominata "Zum roten Krebsen" (Al gambero rosso), che fu la sua casa per i primi quattro anni e mezzo della sua vita. La visita a questa abitazione documenta molti aspetti della vita del grande musicista, dall’educazione, ai suoi affetti, al suo sviluppo musicale; sono esposti manoscritti, dipinti e oggetti personali a lui appartenuti.

 

Museo Casa natale di Franz ShubertPer fortuna l'edificio è ormai da tanto tempo di proprietà del comune di Vienna, che ha fatto in modo di preservare e conservare tutto in quasi inalterato rispetto a quando ci visse, circa 180 anni fa il compositore.  Schubert visse qui dalla nascita e per 4 anni quando traslocò in un’abitazione vicina, al n. 3 della Saulengasse, dove visse per altri 17 anni. La stanza in cui morì Schubert si trova invece al n. 6 della Ketten- briickengasse, dove è stato allestito un altro spazio in ricordo del celebre compositore.

 

Nella sua biografia del 1990 su Franz Schubert, Hans Jürgen Fröhlich scrive:

 

"Anche dopo aver visitato personalmente la casa natale di Schubert, oggi museo, e aver sostato nella minuscola cu-cina in cui è nato Franz e nell'unica camera adiacente dove Franz è cresciuto, rimane difficile farsi un'idea della vita quotidiana degli Schubert costretti in quella stanza e mezzo. Al museo mancano le esalazioni della promiscuità, la prossimità fisica delle persone, gli odori della cucina e del bucato, il fumo del fuoco a legna. Manca anche il mobilio. Cosa possedevano gli Schubert? Quanti letti, seggiole, armadi, cassettoni? Com'era il tavolo attorno al quale si riu-niva la famiglia all'ora dei pasti?

 

Non mi propongo con questi interrogativi una ricostruzione particolareggiata di una abitazione piccolo borghese intorno al 1800, di cui già sono noti gli arredi e gli oggetti d'uso comune. Ciò che interessa è indagare l'ambiente nel quale Schubert ha vissuto. Quali impressioni riceve un bambino di tre anni, cosa vede, cosa percepisce, come vive gli adulti: come figure protettive o come giganti minacciosi? Cosa lo intimorisce: un manico di scopa nel buio del corridoio, vedere per la prima volta splendere in cielo la luna piena? Quale effetto esercita sul bambino il tipo di rapporto che intercorre tra i genitori, che tipo di relazioni stabilisce con i fratellini, con gli altri bambini? Non sappiamo quasi nulla dei primi anni di vita di Schubert e dobbiamo perciò, come lui stesso da bambino, non ancora in grado di parlare, andare a tentoni in un mondo che al principio appare fatto di ombre, arretrare nell'infanzia, richiamare il ricordo di quel tempo remoto in cui il buio ci terrorizzava, quando, svegliati dai sogni, ci accucciavamo sotto le coper-te per la paura, o tendevamo le mani al sole come verso un pallone rosso. Ogni pezzo di legno si animava, ogni oggetto era un essere parlante al quale si poteva comunicare Gioia e rabbia, sorpresa e delusione. "

 

Schubert Geburtshaus

Nußdorfer Str. 54, 1090

Vienna

Tel: +43 1 3173601

 

Orari: da martedì a domenica 9-12.15 e 13-16.30

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

 

Torna su

 

 

Ostelli Vienna  Ostelli Austria   Hotel Vienna

Carte de la Autriche    Karte von Österreich   Mapa Austria  Map of Austria

Carte de Vienne      Karte von Wien   Mapa Viena   Map of Vienna

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal