Oberbaumbrücke

Sei qui: Berlino, cosa vedere >

Oberbaumbrücke - Il ponte rosso di Berlino

 

Il ponte rosso a due piani di Oberbaumbrücke è impossibile non notarlo, con la sua delicata e decisa presenza sul fiume Sprea fino al 1989 era un'altro simbolo della divisione politica della città. Quando il Muro di Berlino fu costruito nel 1961 il ponte divenne parte di Berlino Est al confine con Berlino Ovest, e, come tutto il corso del fiume sul lato del quartiere di Kreuzberg furono fortificate dai tedesco-orientali.

OberbaumbrückeAnche il passaggio della metropolita venne interrotto a Schlesisches Tor. A partire dal 21 dicembre 1963, il Ponte Oberbaum fu utilizzato come un confine attraversamento pedonale solo per i residenti di Berlino ovest.Dopo la caduta del Muro nel 1989, e la riunificazione tedesca l'anno successivo, il ponte è stato riportato al suo aspetto precedente, anche se con una nuova sezione centrale in acciaio progettata dall'architetto spagnolo Santiago Calatrava. E' stato aperto ai pedoni e al traffico il 9 novembre 1994, il quinto anniversario della caduta del muro di Berlino. La U-Bahn, la stazione metropolitana di Warschauer Straße è stata riaperta un anno dopo.

OberbaumbrückeOggi questo ponte è uno dei principali punti di riferimento cittadini, anche se con la creazione di un unico quartiere Friedrichshain-Kreuzberg dal 2001, il Ponte Oberbaum ha smesso di essere un punto di  confine. Il ponte originale venne costruito nei primi anni del Settecento, ed era in legno. Il suo nome deriva dalle barriere di tronchi d'albero collocate un tempo nelle ore notturne alle due sue estremità, al fine di diminuire il passaggio e prevenire il contrabbando, qui si trovava infatti un punto di dogana. Baum infatti significa albero.

Lo sviluppo demografico e commerciale della città portò alla costruzione di un nuovo ponte nel 1896, affidata a Otto Stahn, architetto e funzionario municipale. La ditta Siemens & Halske, che stava progettando di costruire la Berlino U-Bahn (la metropolitana), insistete su una combinazione di attraversamento per auto, pedoni e linea ferroviaria.

Oberbaumbrücke - Il ponte rosso di BerlinoVenne realizzato un ponte a due piani in mattoni rossi e in stile neogotico tedesco, con molti elementi decorativi, come archi a sesto acuto, e ornamenti, attraverso le due torri in prossimità del centro. Nel 1902 venne inaugurato l'attraversamento della nuova U-bahn, mentre andavano sviluppandosi i nuovi quartieri di Friedrichshain e Kreuzberg, collegati dal ponte negli anni venti. Dopo i gravi danni subiti durante la seconda guerra mondiale e la conseguente riparazione, il ponte di Oberbaumbrücke venne utilizzato come punto di contatto, checkpoint, della Berlino ovest durante la Guerra Fredda.

Dal 1998 viene riproposta una simpatica festa cittadina, la "Battaglia dell'Acqua". Un appuntamento nato negli anni venti e interrotto per la guerra, dove due "eserciti" di giovani dei due quartieri oggi uniti amministrativamente di Friedrichshain e Kreuzberg cercano di difendere la conquista del ponte da parte dell'avversario a colpi di gavettoni e frutti andati a male.

Oberbaumbrücke - Il ponte rosso di Berlino

 

Tra la Warschauerstrasse e Oberbaumstrasse

Trasporti: Warschauer Strasse (U1, S3, S5, S7, S75, S9) Schlesisches Tor (U1)

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Ostelli Berlino   Ostelli Germania

Carte d'Allemagne Karte von Deutschland  Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte de Berlin   Karte von Berlin Mapa  Berlín     Map of Berlin

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal