Somerset House

Advertisement
Sei qui: Cosa vedere a Londra >

Somerset House

 

La Sumerset House a Londra, il bel palazzo del XVI secolo, oltre a bar, ristoranti, negozi e spazi per spettacoli all'aperto, ospita la Courtauld Galery, che esibisce la maggiore collezione d'arte impressionista del Regno Unito, con opere di Monet, Renoir, Degas, Cèzanne, Van Gogh e Gauguin, oltre a capolavori di Michelangelo, Rubens e Goya. La Somerset House è situata nella zona di Aldwich, raggiungibile dalla via dello 'Strand', che ha origine da Trafalgar Square. Parte del complesso è occupata dal King's College London, una delle università più celebri del mondo. Nelle vicinanze si raggiungono facilmente i quartieri di Holborn, Covent Garden e Temple, mentre dietro l'angolo è situato il ponte di Waterloo, che collega la sponda nord del Tamigi con quella a sud.

Advertisement

 

Somerset HouseIl primo edificio della Somerset House venne costruito nel 1551 per ordine duca di Somerset, fratello di Jane Seymor e fu anche dimora per diverso tempo di Elisabetta I, futura regina d'Inghilterra. Tra le sue mura sono stati visti numerosi personaggi storici, tra cui anche Oliver Cromwell. L'edificio attuale, in stile neoclassico venne completato nel 1796 secondo il progetto di Sir William Chambers e il lavoro di costruttori come Thomas Telford, che poi divenne uno dei più importanti protagonisti della Rivoluzione industriale e costruttore di numerose infrastrutture ingegneristiche del regno.

 

Somerset HouseNel tempo, la Somerset House ha ospitato diversi organismi ed enti di rilievo, la Royal Accademy è una di queste, così come la Royal Society e la Società degli Antiquari. La Inland Revenue, il fisco inglese, è ancora ospitata in parte del palazzo. In inverno la Somerset House si fa apprezzare anche per la grande pista di pattinaggio sul ghiaccio, una delle grandi attrazioni del Natale a Londra. In estate è invece la volta dei grandi concerti di musica, con i cosiddetti 'Summer series' in programma a luglio.

 

Somerset House

Strand

Tel. +44 (0) 20 - 72404080

Londra WC2

Trasporti: Covent Garden (M), Temple (M)

Accesso: libero, a pagamento solo la Courtauld Galery

Orario: 10.00.18.00

 

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Londra      Auberges de Jeunesse a Londres    Ostelli Inghilterra

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

Carte de Londres     Karte von London       Mapa Londres   Map of London

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal