Adorazione dei Pastori - El Greco - 1612

Sei qui: 10 più importanti capolavori del Museo del Prado >

Adorazione dei Pastori - El Greco - 1612  

 

Questo dipinto di El Greco, era destinato originariamente alla cappella funeraria del pittore. L'opera testimonia l'attaccamento dell'artista a questo tema trattato tutta la vita, dalle icone cretesi alle ultime tele. Dopo la sua morte, nell'inventario dei beni dell'artista, compilato dal figlio, sono elencate otto opere con lo stesso tema. Il 26 agosto 1612 Jorge Manuel aveva affittato per la sepoltura sua e del padre una cripta nella chiesa del Monastero di Santo Domenico di Silos di Toledo, con l'accordo della chiesa costruire e decorare l'altare a sue spese.

Il contratto è ratificato da El Greco il 20 novembre. Questa splendida tela, ancora con la cornice originaria, rimase nella chiesa sino all'acquisto da parte del Museo del Prado nel 1954. Il pittore vi lavorò personalmente, come testimonia Luis Tristàn, aiuto di bottega, che nel 1618 disse di aver visto il maestro attendere sino all'ultimo a questa opera.

 

El Greco. L'Adorazione dei pastori 1612/1614Di formato verticale, è uno dei massimi esiti pittorici di El Greco. Maria sostiene con delicatezza il panno su cui posa il Bambino, che irradia una violenta luce su tutti i personaggi. L'architettura sul fondo è appena accennata, lo spazio ridotto, la scena spinta verso il primo piano, come nella Cacciata dei mercanti dal tempio. Tre splendidi e vistosi pastori, dalle lunghe e snodate membra, i manti incandescenti di luce, i colori ricercati, occupano la parte bassa del dipinto, mentre nella parte alta angeli e cherubini riprendono, in perfetta corrispondenza, luci e colori della scena sottostante, irrobustendone la luminosità . San Giuseppe guarda estatico il figlio accanto a una Madonna ingentilita rispetto alle tipologie precedenti, un po' grottesche e deformate. La composizione, più evoluta dell'Adorazione dei pastori di Bucarest, per la luce artificiale e la scioltezza delle forme, ha come precedenti iconografici le versioni del Colegio del Patriarca di Valencia e la sua replica autografa conservata al Metropolitan Museum di New York, ma è ancora più bella.

 

Torna a: 10 più importanti capolavori del Museo del Prado

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

 

Ostelli Spagna Hotel Spagna

Carte de Madrid   Karte von Madrid   Mapa Madrid   Map of Madrid

Carte d'Espagne Karte von Spanien Mapa de España   Map of Spain

 
FacebookYoutubeScrivi a Informagiovani Italia