Quanto tempo è necessario per una visita al Museo del Prado?

Adv.

Quanto tempo è necessario per una visita al Museo del Prado?  

 

Quanto tempo è necessario per una visita al Museo del Prado? Qualcuno potrebbe dire che in uno dei grandi musei del mondo come il Louvre, l'Ermitage, gli Uffizi o la National Gallery potrebbero trascorrere intere giornate senza riuscire, tra l'altro, neanche ad avvicinarsi a vedere tutto quello che uno di questi meravigliosi musei possono offrire con i loro innumerevoli capolavori che rischiano di fare venire una " Sindrome di Stendhal a chi li visita.

Altri diranno che a loro basta poco, anche mezz'ora per dirigersi fino all'artista preferito tralasciando il resto e concentrandosi nel vedere pochi ma selezionati quadri di quell'autore. Qualcuno potrebbe subito dissentire sul fatto che mezz'ora, a meno di non correre per gli ampi corridori di uno di questi musei potrebbe essere decisamente difficile e che in quel lasso di tempo non si faccia in tempo nemmeno a " sbirciare" in un museo, anche conoscendolo bene.

Un persona molto autorevole del Museo del Prado sostiene che il tempo giusto sia di 45. Che ne pensate? Si può davvero fare una visita, che sia tale, a un grande museo in quel lasso di tempo? Sorprendentemente, il funzionario del Padro che la pensa così è l'ex vicedirettore Gabriele Finaldi, britannico di chiare origini italiale (napoletane) che dal 2015 è il direttore della National Gallery di Londra. Finaldi quando era al Prado aveva il delicato compito di fare da " guida" vari capi di stato e dignitori in visita al museo gioiello di Madrid. 45 minuti per lui erano più che sufficienti, era solo necessario stabilire prima le proprie priorità riguardo a ciò che si voleva vedere. Bisogna scegliere prima. Considerando per esempio che il Prado ospita più opere di Tiziano, Rubens, Velázquez e Goya rispetto a qualsiasi altro museo al mondo, si può considerare di vedere un'altra volta le collezioni della pittura olandese e inglese, di cui esistono migliori collezioni altrove.

 

Sarà, ma 45 minuti sembrano effettivamente pochini. Per aiutare il visitare in questa " impresa", qualora avesse voglia di provarci, il Prado mette a disposizione sul suo sito web (www.museoprado.es) una lista di raccomandazioni su 15 capolavori assolutamente da non perdere. Questo tour virtuale offre approfondimenti storici dei dipinti più celebri della collezione.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

 

Ostelli Spagna Hotel Spagna

Carte de Madrid   Karte von Madrid   Mapa Madrid   Map of Madrid

Carte d'Espagne Karte von Spanien Mapa de España   Map of Spain

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal