Berliner Rotes Rathaus - Municipio Rosso

Advertisement

Sei qui: Cosa vedere a Berlino >

Berliner Rotes Rathaus - Municipio Rosso di Berlino

Il neo rinascimentale Municipio di Berlino è stato costruito in mattoni di terracotta rossa (da qui il nome) dal 1861 al 1869 e la storia della città è qui tutta illustrata fino a quella data con una serie di 36 bassorilievi sulla sua facciata. Il precedente municipio medievale della città venne sostituito con l'atuale durante la sviluppo industriale e la modernizzazione della città. Durante l'epoca comunista l'edificio servì l'amministrazione municipale della Berlino Est, conservando il nome di Rotes Rathaus ('Municipio Rosso'), dal colore della facciata.

Advertisement

Municipio Rosso di BerlinoNel 1991 anche i colleghi della Berlino Ovest si trasferirono qui dal proprio municipio, il Rathaus Schöneberg, quello dove il presidente americano John F. Kennedy disse la famosa frase "ich bin ein Berliner" (io sono un berlinese), in risposta al blocco imposto dall'Unione Sovietica e alla costruzione del Muro di Berlino, a sostegno dei berlinesi dell'ovest che si sentivano accerchiati.

Klaus WowereitDal 1995 sindaco di Berlino è Klaus Wowereit, diventato famoso nel mondo soprattutto per aver fatto outing dichiarando, nel 2001, "Ich bin schwul - und das ist auch gut so!" (sono gay, non è un problema).

La torre del municipio che si innalza sopra il portale, raggiunge i 74 metri d'altezza, è l'elemento più caratteristico dell'edificio, insieme al già citato fregio, che del 1879 illustra in 36 pannelli la storia della città a partire dal 1871.

Il Rotes Rathaus è un edificio davvero imponente. Situato nel distretto Mitte in Rathausstrabe, è attualmente il luogo in cui si trova la sede del sindaco e dell'intero governo dello stato federale di Berlino. La facciata in mattoni rossi  fu concepita dall'architetto Hermann Friedrich Waesemann che si ispirò allo stile rinascimentale del nord Italia. Punto di riferimeto cittadino è la sua torre, alta 74 metri che si ispira alle torri della cattedrale di Laon in Francia. Inoltre, sono interessanti dal punto di vista architettonico anche i tre cortili interni. Durante la seconda guerra mondiale l'edificio fu colpito fino quasi a distruggerlo dai bombardamenti alleati. Alla fine della guerra fu occupata dai sovietici diventando, come si è detto, municipio di Berlino Est.

Il "Municipio Rosso" di Berlino si trova molto vicino ad altri punti di riferimento cittadino come la Cattedrale, la Fontana di Nettuno, la Chiesa di Santa Maria e la Torre della Televisione. Non farete quindi fatica ad individuarlo all'orizzonte. E' possibile visitarlo dalle 9:00 alle 06:00 dal lunedi al venerdì. Occasionalmente però, a causa delle attività quotidiane che vengono eseguite nello stesso nonché eventi speciali, molti spazi possono essere chiusi per motivi di sicurezza.

 

Berliner Rotes Rathaus
Rathausstrasse 15
Area: Sud
Trasporti: U2, U5, U8, S5, S7, S9, S75, Alexanderplatz

Accesso: gratuito

 

Dove si trova?

 

 

Ostelli Berlino   Ostelli Germania

Carte d'Allemagne Karte von Deutschland  Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte de Berlin   Karte von Berlin Mapa  Berlín     Map of Berlin

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal