Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal
 

Katten kabinet - Museo del Gatto

Advertisement

Sei qui: Amsterdam: cosa vedere >

Katten kabinet - Museo del Gatto ad Amsterdam

Il Katten Kabinet, letteralmente "Gabinetto del Gatto"  è un museo di Amsterdam, che ospita una collezione d'arte unica basata sul tema dei gatti, che si trova in una grande casa sul canale Herengracht, uno dei canali più importanti della città. Questo museo si vanta di essere l'unico del suo genere al mondo. Sarà così? Non ne siamo certi, ma se siete ad Amsterdam e vi avanza un po' di tempo durante la vostra visita e siete appassionati, come molti di noi, potete dedicare a questo luogo un paio di ore del vostro tempo e uscirne con molte informazioni interessanti.

Advertisement


Katten KabinetLe case su questo canale sono tutte di particolare bellezza, poiché costruite da ricche famiglia di mercanti cittadini nel '600, il secolo d'oro olandese. Quelle che si trovano oggi ai numeri 497 e 499 del Herengracht risalgano al 1667 e furono originariamente costruito per i fratelli van Loon, che facevano parte di una delle famiglie più benestanti della città. I van Loons tennero la casa al 497 fino al 1725, che da quel momento vide una serie di altri occupanti importanti tra cui l'ex sindaco di Amsterdam Jan Calkoen; un'altro dei proprietari, Engelbert van Berckel, ricevette qui la visia dell'allora ambasciatore statunitense John Adams che poi sarebbe diventato il secondo Presidente degli Stati Uniti.

La casa in anno recenti fu acquistata dall'attuale proprietario Bob Meijer nel 1985 ed è stata successivamente restaurata. Meijer vive ancora qui con 5 gatti residenti.

La Katten Kabinet è stata fondata nel 1990 per commemorare un gatto rosso di Meijer chiamato John Piermont Morgan (dal nome del banchiere Stati Uniti), che visse tra il 1966 e il 1983. Il museo dedicato ai gatti contiene una vasta selezione di dipinti, sculture, fotografie, disegni e poster di gatti e comprende opere di, tra gli altri, Pablo Picasso, Sal Meijer, Rembrandt e Henri de Toulouse-Lautrec. Una piccola sezione del museo è dedicata al gatto di Meijer.

Il museo è ospitato al primo piano e possiede un certo numero di camere con mobili d'epoca originali, tra cui la sala da ballo che ha un soffitto dipinto del 1670. Dipinti e manifesti sono presenti anche sulla scala e sul corridoio. Essendo una collezione privata, il museo possiede un'atmosfera eccentrica e intima. I dettagli delle opere sui felini sono forniti su fogli laminati a sinistra intorno alle camere.

Katten Kabinet

Herengracht 497, 1017 BT Amsterdam,
Tel: +31 (0) 20 626 9040

Orari di apertura: 1000-1700 (lun-ven), 1200-1700 (sabato / domenica).

Prezzi d'ingresso (2015): adulti € 7, ingresso gratuito per i bambini 0-11. Nota,

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Amsterdam    Ostelli Olanda   Hotel Amsterdam     Hotel Olanda

Auberges de Jeunesse Amsterdam 

Carte de Hollande    Karte von Niederlande  Mapa Holanda     Map of the Netherlands

Carte de Amsterdam   Karte von Amsterdam    Mapa Amsterdam   Map of Amsterdam

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal