Dove mangiare a Londra : Bloomsbury e Camden Town

Sei qui: Ristoranti a Londra   >

Bloomsbury e Camden Town

 

Siamo in due distretti vicini l'uno all'altro, nell'immediato nord di Londra (zone 1 e 2), ma differenti tra loro e per certi versi contrapposti. Il primo Bloomsbury è uno storico quartiere, benestante e borghese. Lo conosciamo per il Gruppo di Bloomsbury, un famoso circolo di letterati e studiosi anticonformisti del primo Novecento inglese, di cui fecero anche parte Virginia Woolf, Vanessa Bell e l'economista J. M. Keynes. Il quartiere è oggi forse più conosciuto per ospitare il British Museum ed importanti Università inglesi, situate nell'immediato perimetro della Russel Square. Vi troviamo inoltre anche il Museo dei Fumetti, il Museo di Charles Dickens, il Museo Egiziano dell'Archeologia Petri, il Museo Polock del Giocatolo, la Fitzroy House e Goodge Street.

Mangiare a LondraCamden Town è uno dei quartieri più amati dai giovani visitatori e dai residenti, il centro della cultura alternativa a Londra. Lo conosciamo soprattutto per il grande mercato di Camden Town e per i vari ristoranti e locali notturni. Ne fa parte anche il quartiere di King's Cross e St Pancreas, oggi rinvigorito dalla nuova apertura della stazione ferroviaria internazionale (Eurostar per Parigi, Bruxelles e Avignone e altre città in Europa). Lo zoo di Londra, il Regent Canal, il Regent Park e i quartieri di Euston e di Primrose Hill rientrano anch'essi nel distretto di Camden.

Vediamo quali ristoranti e caffetterie da preferire nelle due aree:

The Engineer

65 Gloucester Avenue

Area: Camden

Tel: +44 20 77 22 09 50

Londra

Metro: Camden Town/Chalk Farm

Prezzi: medio-economici

Uno dei locali favoriti dai londinesi, situato giusto dietro il bel Regent's Canal. Vi troviamo un pub, una sala ristorante, un giardino dove mangiare all'aperto nelle giornate primaverili ed estive. La cucina è panasiatica, soprattutto tailandese, nordafricana e continentale. Dal menù suggeriamo un ottimo filetto di salmone al forno, avvolto nel prosciutto di Parma e servito con salsa di zafferano e acciughe, oppure agnello alla marocchina (speziato con couscous e aromatizzato con coriandolo).

 

Lantana

13 Charlotte Place

Area: Bloomsbury/Fitzrovia

Tel: +44 20 76 37 33 47

Londra

Metro: Goodge Street

Prezzi: economici

Indicato (e premiato) come una delle migliori caffetterie di Londra, il Lantana diventa sicuramente uno dei locali ideali per una prima colazione nel centro di Londra. Sempre molto affollato da richiedere un po' di pazienza, ma la qualità dei prodotti disponibili è ottima, soprattutto il 'French toast' e il bacon. Vi trovate un po' di tutto, paste, biscotti, dall'aria abbastanza casereccia. Le colazioni sono servite dalle 8.00 alle 11.30, il lunch (pranzo) dalle 12.00 alle 15.00, il bar dalle 17.00 alle 20.30. Sabato e domenica, viene servito il 'brunch' dalle 9.00 alle 15.00.

 

Itadaki Zen

139 King's Cross road

Area: Camden

Tel: +44 20 72 78 35 73

Londra

Metro e ferrovia: King's Cross

Prezzi: economici

Uno dei nostri ristoranti preferiti, e non poteva non esserlo. Cucina vegana e giapponese a Londra, completamente biologica: salute, arte, e buona cucina sono serviti al tavolo in un ambiente confortevole e rilassato. Ci sorprende sapere che il gestore è un ragazzo italiano, Luca Urbano, e ci sentiamo ancora più orgogliosi dei nostri giovani italiani. Complimenti! Da preferire anche le Bento Box (£5,50) ideale per un take-away (asporto) in uno dei tantissimi parchi di Londra.


Nice Green Café

Cecil Sharp House

Area: Regent Park

Tel: +44 20 74 85 22 06

Londra

Metro: Camden Town

Prezzi: economici

Piccola caffetteria un po' troppo nascosta nella frenetica e colorata Camden Town. Trovarla, e provarla, è stato un piacere. Il locale è situato all'interno dell'edificio della English Folk Dance and Song Society (Primrose Hill) e lo stile degli arredi è anni '30. Nel menù: zuppa di pomodoro (la classica Tomato Soup inglese) con fagioli, e poi ancora verdure e tabouleh con yogurt e cetrioli. Tutto molto 'veggy' ma sono disponibili anche diversi prodotti per i non-vegetariani.

 

Tandis

Haverstock Hill

Area: Camden Town

Tel: +44 20 75 86 89 79

Londra

Metro: Chalk Farm

Prezzi: economici

Cucina iraniana a Londra, gustosissima ed economica. Ecco perché ci piace la città, con i suoi sapori che vengono da lontano e sempre disponibili a tutti. A Londra si viaggia anche se si rimane in città. Che dire di un Kashk-e Bademjan e cioè di un purè di melanzane con cipolle, noci, erbe e latte? O magari si preferiscono le grigliate e gli stufati dai sapori più piccanti? Un esempio, agnello con piselli e lime.

Odette

130 Regent Park road

Area: Regent Park

Tel: +44 20 75 86 85 69

Londra

Metro: Chalk Farm

Prezzi: medi

Ambiente contemporaneo 'total white' per il locale di Bryn Williams, uno dei più noti chef della capitale. Dal menù si preferiscano piatti come capesante al curry con purè di cavolfiore o trota arrosto con purè di piselli e menta.

 

Pied-à-Terre

34 Charlotte Street

Area: Bloomsbury

Tel: +44 20 76 36 11 78

Londra

Metro: Goodge Street

Prezzi: alti

Cucina francese a Londra, e pure con due stelle Michelin. Uno dei ristoranti più acclamati della capitale. Arredi eleganti ed atmosfera intima e accogliente.

Wagamama

4 Streatham Street

Area: Bloomsbury

Tel: +44 20 73 23 92 23

Londra

Metro: Tottenham Court Road/High Holborn

Prezzi: economici

Non sarà l'unico Wagamama che farà parlare di se, ma questo di Bloomsbury, giusto a due passi dal British Museum, è uno dei ristoranti più acclamati di questa nuova catena di cucina panasiatica e giapponese a Londra. Al giorno vengono serviti non meno di 1200 persone, sinceri complimenti allo staff! Da non perdere il 'curry ckicken katzu', riso con petto di pollo impanato e condito da un ottima salsa in curry.


The Court Restaurant

C/O The British Museum

Great Russell Street

Tel: +44 20 7323 8990

Londra

Metro: Tottenham Court Rd

Il ristorante del Britisch Museum è tutta una sorpresa. Nel menù troviamo cucina internazionale e inglese. Un'esperienza unica in un ambiente storico e culturale tra i più importanti del mondo.

 

Mangiare a Bloomsbury e Camden Town

Mangiare nell'East End, City of London e Docklands

Mangiare a Covent Garden,

Leicester Square, Mayfair e Marylebone

Mangiare a Fulham e Hammersmith

Mangiare a Holborn e Clerkenwell

Mangiare a Hackney e Islington

Mangiare a Lambeth, Kennington e Clapham

Mangiare a Notting Hill, Chelsea e Kensington

Mangiare a Paddington e Maida Vale

Mangiare a Soho

Southbank e Westminster

 

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

 

 

Torna su

 

Ostelli Londra   Auberges de Jeunesse a Londres Ostelli Inghilterra

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

Carte de Londres   Karte von London    Mapa Londres   Map of London

FacebookYoutubeScrivi a Informagiovani Italia