Museo Amstelkring

Advertisement

Sei qui: Amsterdam: cosa vedere >

Museo Amstelkring - Nostro Signore nell'Attico ad Amsterdam

 

Situato nel centro di Amsterdam, alla periferia del quartiere a luci rosse, a soli due isolati a nord della Chiesa Vecchia (Oude Kerk), il Museo Amstelkring è uno dei musei più antichi della città con una bella collezione di manufatti religiosi dell XVII secolo (il perché lo capirete tra poche righe). L'edificio che lo ospita è una tipica casa di Amsterdam ristrutturata nel 1661 dal mercante Jan Hartman. La casa dà un buona percezione di come vivessero i ricchi mercanti durante l'Età d'Oro dell'Olanda.

Advertisement

Il museo comprende anche un insolito tesoro nascosto: una chiesa cattolica romana, costruita per il figlio di Hartman, che stava studiando per diventare sacerdote, oggi conosciuta come Chiesa di Nostro Signore nell'Attico si trova nascosta in una casa di mercanti del XVII secolo.

Museo Amstelkring - Nostro Signore nell'AtticoDurante la maggior parte del XVII secolo il culto cattolico romano fu vietato ad Amsterdam e nel resto delle province unite olandesi. Tuttavia, alcuni cattolici continuarono a praticare la loro fede  in alcune chiese nascoste, di cui "Nostro Signore nell'Attico" è l'unico esempio sopravvissuto. I cattolici locali pregarono in questa chiesa dal 1663 al 1887, quando fu costruita la vicina San Nicolaaskerk. Le chiese segrete di questo tipo si trovavano ai piani alti per scongiurare il pericolo di allagamenti molto frequenti in una città come Amsterdam.

Oltre alla chiesa segreta sono molto interessanti i piani inferiori della casa, dove è possibile vedere arredi originali in stile olandese, orologi da tavolo, due cucine ornate con ceramiche di Delft dai tipici disegni bianchi e blu, oggetti religiosi, argenteria sacra e diversi quadri. Molto utile anche il fatto che è possibile avere una audio guida in italiano.

Visite Guidate

E' possibile visitare il Museo Amstelkring, Nostro Signore nella soffitta, con l' assistenza di una guida del Museo. Una visita guidata (max. 20 persone per guida) dura circa un' ora e costa dal lunedì al venerdì (entrambi i giorni inclusi) - 40,00 e nel fine settimana - 45,00. E' inoltre possibile richiedere una visita speciale per i bambini. Per una visita guidata è necessario prenotare presso il Museo almeno una settimana prima per telefono o di persona. Vedere  Visita guidata in italiano di Amsterdam.



Museo Museo Amstelkring
Oudezijds Voorburgwal 40
1012 GE GE Amsterdam
telefono: 020 624 6604


Orari
Lunedì - Sabato 10.00 -17.00
Domenica e festivi 13.00 - 17.00
Chiuso il 1° gennaio e il 30 aprile
 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Amsterdam    Ostelli Olanda   Hotel Amsterdam     Hotel Olanda

Auberges de Jeunesse Amsterdam 

Carte de Hollande    Karte von Niederlande  Mapa Holanda     Map of the Netherlands

Carte de Amsterdam   Karte von Amsterdam    Mapa Amsterdam   Map of Amsterdam

 

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal