Museo degli Orologi - Uhrenmuseum - Vienna

Sei qui: Cosa vedere a Vienna >

Museo degli Orologi - Uhrenmuseum - Vienna 

 

Riuscite a immaginarvi un cronometro la cui lancetta, per percorrere una sola volta il quadrante, impiega esattamente 20.904 anni? Ebbene, questo complesso orologio astronomico, opera artistica del monaco agostiniano David Cajetan, originario della Foresta Nera, è stato costruito nel 1799 e può considerarsi un vero e proprio antenato dei moderni datari. Si tratta senza dubbio del pezzo più prezioso di un museo unico nel suo genere fondato nel 1917, in cui sono raccolti 3000 orologi funzionanti. Un altro famosissimo pezzo esposto all'Uhrenmuseum di Vienna è l'orologio originale della torre della Cattedrale di Santo Stefano, il più pesante in assoluto (realizzato in ghisa).

Museo degli orologi a ViennaGià l'edificio, le cui fondamenta risalgono al XII secolo, è degno di attenta considerazione. A causa della singolare struttura del tetto è detto anche Harfenhatis (casa ad arpa). Nel cortile, la vasca di una fontana romana; una scala a spirale di pietra porta ai tre piani superiori, dove per ventiquattr'ore su ventiquattro tutto gira, tutto si muove, in un perenne ticchettio. Purtroppo, durante il secondo conflitto mondiale e nel dopo guerra sono scomparsi 2000 preziosi pezzi, ma anche così depredato il museo offre un affascinante spaccato di cinquecento anni di "storia del tempo".  3000 pezzi unici dell'orologeria che "battono il tempo" all'unisono...una sensazione strana.

Museo degli orologi a ViennaVi si possono per esempio ammirare orologi a ruota gotici del XV e XVI secolo, orologi astronomici, tra cui quello di un parroco della Stiria, certo Profitsch, munito di 35 quadranti e 40 lancette, e ancora orologi da tasca provenienti dalla raccolta della poetessa Marie von Ebner-Eschenbach e un orologio a organo con vari carrillon. Tra le rarità singolari, gli orologi Biederrneier che sui quadranti mostrano paesaggi dipinti, oppure ruscelli le cui acque, al rintoccare delle ore, scorrono con un chioccolio che sembra reale. E si potrebbe continuare quasi all'infinito nell'elenco...

 

Museo degli Orologi
1., Schulhof 2
U1, U3: Stephansplatz, U3: Herrengasse
Tel. 533 22 65

 

Orari
Mar-dom, giorni festivi
10 - 18
Chiusura: 1.1, 1.5, 25.12

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

 

Ostelli Vienna  Ostelli Austria   Hotel Vienna

Carte de la Autriche    Karte von Österreich   Mapa Austria  Map of Austria

Plan régions autrichiennes   Karte österreichischen Regionen   Mapa regiones austriacas  Map Austrian regions

Carte de Vienne      Karte von Wien   Mapa Viena   Map of Vienna

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal