website
statistics

Palazzo Pfanner

Sei qui: Lucca: cosa vedere >

Palazzo Pfanner a Lucca

 

Durante la vostra passeggiate alle Mura di Lucca non potete di certo non notare lo splendido giardino del Palazzo Pfanner, un palazzo che sembra uscito direttamente da una favola da quanto è suggestivo. Questo è uno dei palazzi più antichi della città, un tempo appartenuto alla famiglia Moriconi, una potente famiglia di mercanti locali, attiva nel settore della seta.

Palazzo Pfanner - Lucca Il palazzo risale alla seconda metà del Seicento (nel 1660 per l'esattezza) e alla fine dello stesso secolo, dopo che le fortuna voltò le spalle ai Moriconi, passò di mano alla famiglia Controni, per poi essere acquistato, nel XIX secolo, da Felice Pfanner, un imprenditore austriaco, che vi costruì all'interno una fabbrica di birra. Il birrificio rimase in funzione fino al 1929. Dagli anni '90 la famiglia Pfanner, che ne conserva tutt'oggi la proprietà, decise di aprire il palazzo e i giardini al pubblico.

All'interno si può godere di un'esposizione di mobili e decorazioni dal XIV al XVIII secolo e vi è anche un'area riservata agli strumenti medici che apparteneva a Peter Pfanner, chirurgo e sindaco di Lucca tra il 1920 e il 1922.

Palazzo Pfanner - Lucca Il Giardino all'Italiana è il pezzo forte dell'intero complesso, affascinante e romantico. Si caratterizza per la presenza di diverse statue e fontane, suggestiva scenografia a piante di magnolia, pini ed alberi da frutto (una bella limonaia si riversa verso la balaustra esterna, alle mura). Il giardino venne creato probabilmente durante il XVIII secolo da un collaboratore di Filippo Juvarra, uno dei più grandi architetti barocchi del Settecento. Il palazzo è conosciuto anche per essere stato utilizzato in numerosi film italiani, tra cui il Marchese del Grillo con Alberto Sordi.

Gli orari di apertura del Palazzo Pfanner e dei suoi giardini sono: da aprile a ottobre dalle 10:00 alle 18:00.

L'ingresso solo al palazzo o solo ai giardini costa 4,50 €, c'è la possibilità di acquistare il biglietto combinato a 6 €.

Palazzo Pfanner

via degli Asili, 33

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

 

Torna su

 

Ostelli Lucca   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Lucca

Carte Lucques Karte von Lucca  Mapa Lucca Map of Lucca

 Carte de la Toscane     Karte von Toskana     Mapa Toscana     Map of Tuscany

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal