Dove mangiare a Lucca

Advertisement

Dove mangiare a Lucca

 

Lucca ospita un'infinità di ristoranti tipici e la sua qualità gastronomica è nota in tutta la Toscana. I prezzi sono buoni quasi ovunque, nota positiva. Non mancano i ristoranti innovativi, con giovani chef appassionati e intraprendenti. Tra i primi piatti classici della zona, da non perdere la tipica zuppa di farro, la zuppa alla frantoiana e i tordelli al ragù; la prima è una minestra di fagioli passati e farro, la seconda è una minestra di verdure con cavolo nero, adagiata su pane croccante, entrambe con un tocco di olio extra vergine d'oliva; i tordelli sono invece ravioli  ripieni di carne conditi con il ragù.

Advertisement

Tra i secondi tipici di pesce il baccalà arrostito sulla brace con ceci.

Leggi il nostro Ebook su Lucca

 

Per la carne ci sono le rovelline lucchesi, fettine di manzo impanate e fritte e poi ripassate in un sugo di pomodori e capperi, il tutto accompagnato dal purè di patate e il coniglio in umido, cotto a lungo in padella con pomodoro, cipolla, olio extravergine di oliva, olive amare, aglio e peperoncino. Tra i dolci, celebri sono il buccellato, una sorta di filoncino di pane morbido e dolce con semi di anice e uvetta e le torte coi becchi (o coi bischeri) torte di pasta frolla che al gusto dolce uniscono le verdure.

Dopo aver parlato dei piatti tradizionali lucchesi dobbiamo dire che a Lucca non mancano i ristoranti innovativi, dall'arredamento originale e dai piatti fantasiosi e buonissimi, tra tutti: La Norma, in centro, vicino alla rinata e bellissima Piazza San Francesco (cucina ispirata alla Sicilia), l' Osteria dei Re a Vicopelago (10 min dal centro), Gatta ci Cova (fuori dalle mura  zona stadio) e l'Anciua ("l'acciuga" un piccolo ristorante in centro dove si serve pesce povero ma buonissimo cucinato a dovere  a costi contenuti). In tutti e 3 questi ristoranti si possono apprezzare ottime materie prime lavorate con originalità e quella passione sincera per il buon cibo che fa la differenza. Tradizionale ma memorabile Erasmo, un ristorante storico un po' fuori città (i tortelli fatti in casa sono strepitosi!). Prenotate se potete un po' prima...

 

Il consiglio principe rimane uno su tutti: Lucca è ricchissima di piccole osterie, bei ristorantini, trattorie, panifici, pasticcerie, caffetterie, scopritele per caso, durante le vostre passeggiate in città, annusando l'aria, leggendo i menù esposti all'esterno o seguendo con lo sguardo i locali che frequentano il centro storico... non ve ne pentirete. Se potete provate anche i ristoranti fuori dal centro storico, nella bella campagna Lucchese o solo fuori dalle Mura. Ovunque andiate a mangiare, state tranquilli, mangerete bene e non spenderete troppo. Per iniziare, un caffè e un dolce tipico di metà mattino... in una bella pasticceria e poi ... buon appetito!

 

Di seguito, presentiamo una serie di locali, noti e meno noti, in una lista del tipo "dove mangiare a Lucca".

  1. Ristoranti

  2. Miglior panificio di Lucca

  3. Ristoranti vegetariani, locali vegetariani a Lucca e provincia

  4. Pizzerie a Lucca

  5. Caffetteria

  6. Miglior pasticceria

  7. Miglior caffè di Lucca

  8. Miglior panificio di Lucca

 

Ristoranti

 

La Norma (centro storico vicino a Piazza San Francesco)

Via San Nicolao 26 - Per prenotare: 0583 168 1166.

Cucina italiana ispirata alla Sicilia: prezzi medi, consigliato menù degustazione a prezzo fisso (30 euro)

 

Dove mangiare a LuccaSiamo contenti di potervi dare una dritta di prima mano su dove mangiare a Lucca, eccovi un nome "La Norma". Se siete in vacanza a Lucca riservatevi una serata per questo delizioso ristorante in una zona del centro storico suggestiva e genuina e un po' defilata. Siamo in via San Nicolao, vicino a Piazza San Francesco, rinata negli ultimi anni grazie a un'attenta opera di restauro. Entrate e resterete soddisfatti: ottima cucina, ambiente accogliente, bella musica di sottofondo, personale gentile e attento. I piatti sono tutti gustosi, freschi e originali. Di alta qualità il pesce lavorato con maestria dallo chef Carlo. Il conto è nella media, si spende il giusto per quello che si mangia qui. Consigliata la selezione di 5 antipasti, notevoli i dolci (si può ordinare anche il tris di assaggi). 

 

Osteria dei Re, Via Vecchia di Vicopelago, 86/G. A 10 min dal centro

Locale carino, con grande giardino esterno. Ottime materie prime, piatti di alta qualità con belle presentazioni. Ideale per gli amanti della carne. Da provare il menù degustazione a 30 euro. Ottimi menù vegetariani. Personale attento e cordiale. Per prenotare 380 43 90 325, avvisate se volete un menù vegetariano così darete tempo al cuoco di prepararlo a dovere.

 

Gatta ci Cova

Piccolo locale molto curato e originale, gestito con passione e stile. Il menù è fantasioso e buonissimo. I cestini di pane sono favolosi con pani e grissini fatti in casa di diverse forme e sapori. Il ristorante è dietro allo stadio, vicino alle mura, in via Nicola Barbantini 338. Prenotate perché ha pochi posti tel. 0583496795

 

Anciua

Piccolo locale vicino a piazza San Francesco (una zona molto bella e non troppo turistica della città) molto carino dove si cucina solo pesce fresco, a prezzi contenuti. Possibilità di 3 menù a prezzo fisso, 15, 20 e 30 euro. Nel menù a 30 euro, 7 buonissimi antipasti, tris di primi eccellenti (trofie con acciughe e timo, spaghetti alle cozze alla spezzina, gnocchi alle cicale), dolce, acqua, vino e caffè tutto incluso. Olio di condimento davvero di ottima qualità. Servizio gentile. Locale gestito da persone che ci mettono la passione e il cuore in quello che fanno. Consigliatissimo. Prenotate è meglio!  Via Mordini Antonio, 78, tel. 0583 443065

 

Celide (fuori dal centro, davanti alle mura)
Cucina italiana, prezzi medio/alti - pranzo a prezzo fisso

Viale Giuseppe Giusti 25, il viale che gira intorno alle mura. Facilmente raggiungibile uscendo dall'autostrada. Parcheggio libero in zona. Un posto molto di moda a Lucca e molto frequentato. Ambiente moderno e raffinato. Ottimo pesce. Ottimo il menù a pranzo a circa 20 euro, non si può scegliere molto ma la qualità è alta.

 

Trattoria da Gigi  (centro storico)

Piazza del Carmine 7, Lucca, Tel: 0583 467266

Cucina italiana, prezzi medi

Il menù del giorno cambia spesso, ma aspettatevi di trovare piatti come penne all'arrabbiata, baccalà alla livornese, sformatino di fagioli, polpo con patate.

 

Locanda Buatino (fuori dalle mura ma facilmente raggiungibile a piedi, circa 1 km dalle mura)

Via Borgo Giannotti 508, tel: 0583 343207

Cucina italiana

Prezzi: € 9-15 pranzo, €20-25 cena

Considerata la più antica trattoria di Lucca, situata non lontana dalle mura e arricchita da piccole performance di musica jazz dal vivo (in genere da ottobre a maggio). Aperta a pranzo e cena e con un'ottima varietà di vini toscani. Da non perdere le immancabili zuppe.

 

La griglia di Varrone (all'uscita dell'autostrada Lucca est)

Viale Europa, 797 - tel. 0583 583611

Vastissima scelta di carni, ottimo menù a pranzo a prezzo fisso. Ambiente moderno e gradevole, servizio gentile e veloce. Poco dopo l'uscita Lucca est, sulla destra trovate questo ristorante, facilmente individuabile per le grandi mucche in resina esposte all'esterno del locale.

 

Un po' più lontani dal centro.... ma da provare

 

Erasmo

Via Nazionale, 1782 (Ponte a Moriano)

Cucina tipica lucchese

Storico locale aperto nel 1760. Ambiente accogliente e materie prima di buona qualità. Servizio gentile. In inverno il camino è acceso e in estate è possibile cenare in giardino. Da provare i tortelli al ragù. Delizioso il tortino di mele alle due creme, una calda e una di gelato alla crema.

 

Osteria di Meati (Gattaiola)

Via per Gattaiola e Meati, 1237, tel. 0583 510373

Cucina italiana, prezzi medi

Se avete voglia di avventurarvi fuori Lucca, allora andate fuori per qualche km e arrivate a Gattaiola. Ottima la zuppa di cipolle, intramontabile il fritto di pollo e coniglio, ottimi i dolci. Tanti buoni piatti in un ambiente davvero carino, intimo d'inverno, allegro d'estate. D'estate grande spazio all'aperto.


Ristorante "La Giorgia" (Fagnano)

Via Pisana 2467, Fagnano Lucca Tel: 0583-510041

Sapori tipici e atmosfera toscana.

 

Ristoranti vegetariani, locali vegetariani a Lucca e provincia

 

In centro al momento non esiste un ristorante vegetariano - vegano a Lucca, peccato! C'è una paninoteca, take away alla fine di Via Fillungo, Nanda's mi pare il nome. Pochissimi in generale i ristoranti vegetariani... abbiamo preferito per voi i seguenti (che non sono in centro):

 

Osteria Caffè il Nespolo Pietrasanta (Lucca)

Via Capezzano 125, Capezzano Monte, Tel: 0584 771124

 

La Mela di Newton Viareggio (Lucca)

Via Regia, 80, Tel. 0584427059

 

Pizzerie a Lucca

 

Le pizzerie a Lucca sono numerose e tutte di qualità. Di seguito una lista delle nostre preferite.

 

Pizzeria la Bersagliera

Via Pisana 2136, Tel: 0583 10758

Un pizzico di Calabria in Toscana

 

Betty Blue

Via del Gonfalone 16-18

Tel. 0583 49 21 66

Atmosfera anni '60

 

Pizzeria "Gli Orti"

Via Elisa 17 Lucca Tel 0583-958037

 

Ristorante Pizzeria Felice 
Via Castruccio Buonamici, 352 0583 587412

Pizza fatta con buoni ingredienti. Anche pizza con pasta madre e senza glutine.

 

Pizzeria Trattoria Italia

2, Corte Compagni - Lucca (Lu)

 

Bar Pizzeria Da Calogero

1128, Via Sarzanese, Lucca

Pizze ottime (non sono fini ma piuttosto spesse) e servizio veloce e amichevole.

 

Pizzeria Da Felice

14, Via Buia

Fantastica pizza al taglio, ottima cecina, sempre pieno.

 

Da Ninni

266, Via Giovanni Guidiccioni

Locale carino con ottime pizze e ottimi dolci.

 

Pizzeria La Fornace

544, Via Del Chiasso Bernardesco

 

Pizzeria Le Mura

78, Viale Castracani

 

Pizzeria "Il Corsaro"

Via S. Alessio 3680, Lucca Tel 0583-952676

 

Pizzeria "La Fornace"

Via del Chiasso Bernardesco, Lucca Tel 0583-994045

 

Pizzeria Trattoria "Italia"

Corte Compagni 2, Lucca Tel 0583-493012

 

Pizzeria "Zio Jo"

Via Borgo Giannotti 19, Lucca Tel 0583-370969

 

 

Caffetteria e ristorante

 

Caffeteria San Colombano

Baluardo San Colombano, Tel: 05830444641 - Prezzi medi

Caffetteria moderna e ristorante. Bellissima ambientazione sulle mura, dietro a S. Martino. E' bello andarci in inverno per le grandi vetrate e in estate per i tavoli all'aperto. Spazio grande adatto anche a famiglie. Arredamento carino e di atmosfera. Buone le torte, il cioccolato caldo, le focacce ripiene e il caffé. Di buon livello il ristorante pizzeria.

 

Miglior pasticceria

 

Pasticceria Taddeucci

Piazza San Michele 34, Tel 0583-494-933

Prezzi alti

Se volete assaporare il dolce tipico di Lucca, il buccellato, iniziate da una caffetteria e fatelo da qui, da questo negozio in attività sin dal 1881. Oggi la pasticceria è gestita dalla quinta generazione della famiglia Taddeucci (il primo fu Jacopo) e tra attraenti confezioni di torrone e altri biscotti assortiti, profumi di cannella, finocchietto o caffè caldo, spiccano i filoni o le ciambelle del Buccellato lucchese, un incrocio delicato tra pane e dolce, profumato di anice e con una consistenza leggera e allo stesso tempo intensa. Si tratta di un discendente del buccellatum, il pane usato dalle legioni romane che occuparono la regione duemila anni fa. Alcune versioni del buccellato includono uvetta e noci, ma si badi che il più autentico usa solo farina, zucchero, anice, uova e lievito. Con il tempo si sono aggiunti altri ingredienti ed è cambiata anche la forma, la torta di pane in vendita oggi si apprezza anche per i pezzetti di cioccolato, uvetta, scorza di arancia amara ed i canditi. Unica pecca, i prezzi, un po' alti.

 

Miglior caffè di Lucca

 

Al bar/ristorante La stella polare, angolo  Via Vittorio Veneto, piazza Napoleone, potete gustare il più buon caffè espresso di Lucca. Ottime anche le torte. La cucina presenta piatti espressi di buon livello. Ambiente moderno e di atmosfera. Nella buona stagione anche tavoli all'aperto sulla piazza. Prezzi medi. Ottimo il caffè della Pasticceria Pinelli, Via Beccheria, 28. Buonissime le torte, vendute anche al pezzo. Servizio gratis al tavolo nella bella stagione.

 

Miglior panificio di Lucca

 

Panificio Amedeo Giusti

Via Santa Lucia 18-20, Tel: 0583 4962 85

La più buona focaccia di Lucca, la trovate qui. Da portar via e mangiare immediatamente. Tanti tipi di pane, anche quello con la farina 2. Tante pizze, focacce, dolcetti. La lunga coda fuori l'entrata suggerisce prodotti da forno squisiti. Da non perdere!

 

Torna su

 

 

Ostelli Lucca   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Lucca

Carte Lucques Karte von Lucca       Mapa Lucca Map of Lucca

 Carte de la Toscane     Karte von Toskana     Mapa Toscana     Map of Tuscany

Carte d'Italie   Karte von Italien        Mapa Italia        Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal