Residenzmuseum a Monaco

Sei qui: Cosa vedere a Monaco  >

All'interno dell’antica Residenza Reale dei duchi e re di Baviera, sono raccolte eccezionali collezioni di porcellane, arredi, arazzi, dipinti della corte bavarese.

Il museo è costituito dalle sale della residenza stessa. Entrate nel Konigsbauhof e iniziate il vostro tour dalla parte destra della Grüne Gallerie, al piano terra, ala rococò del palazzo. Le volte dell'Ahnengalerie sono decorate con stucchi di Johann Baptist Zimmermann realizzati tra il 1728 e il 1730. Le pareti contengono 121 dipinti di personaggi della dinastia Wittelsbach dal XVIII secolo al 1913.

 Il Porzellankabinett, la Sala delle Porcellane, realizzato da François Cuvilliés il Vecchio tra il 1731 e il 1733, è decorato con stucchi ancora di Johann Baptist Zimmermann e raccoglie porcellane francesi e tedesche del XVIII secolo. Il Grottenhof e l'Antiquarium, la zona più antica, fu costruito nel 1568-1571 per la collezione di Alberto V (1550-1579) da Guglielmo Egkl e Jacopo Strada. Si tratta della più grande sala rinascimentale a nord delle Alpi. Fu ristrutturato per una sala banchetti da Friedrich Sustris nel 1586-1600. Ospitò la biblioteca ducale fino al 1581. La sala inferiore è stata poi coperta con una volta a botte con 17 lunette di finestre. La sala era decorata con dipinti di Peter Candid, Antonio Ponzano e Hans Thonauer il Vecchio, anche se alcuni sono stati inizialmente progettati dallo stesso Sustris.

Al piano superiore (itinerario dei musei e delle gallerie aperto al mattino) si accede alle Gelbe Treppe, in stile classico, costruite nel 1835 da Leo von Klenze. Qui si può ammirare la 'Venere Italica', una statua marmorea realizzata dal Canova nel 1812. Di seguito troviamo, tra le altre, la Ostasiensammlung, che raccoglie una collezione di ceramiche cinesi dal VII al XVIII secolo, il Kurfürsten Zimmer, l'Allerheilligengang, una galleria decorata dopo l'ultima guerra con affreschi di paesaggi italiani realizzati tra il 1830 e il 1833, l'Hofgartenzimmer, decorata con arazzi Gobelin; nella Georges Rittersaal è conservato un modello in scala di legno della Residenza di François Cuvilliés, la Reiche Zimmer.

La Porzellankammer espone una collezione di porcellane del XVIII secolo, prodotte in Germania, Francia e Inghilterra. La Hofkapelle (cappella di corte) fu costruita tra il 1601 e il 1603; gli altari furono costruiti nel 1748 da J. B. Zimmermann. Il Paramentenkammer, costruito all'inizio del XVII secolo, è decorato con paramenti religiosi e oggetti dal XVI al XVIII secolo.
Al primo piano di questa zona si trova la Reliquenkammer con oggetti di culto e reliquiari tedeschi e italiani dal XVI al XVIII secolo. Lo Staatsratszimmer (Sala del Consiglio di Stato) è decorata con arazzi fiamminghi e francesi e ceramiche del XVI secolo provenienti da Urbino e Faenza. L'Hartschiersaal espone sulle sue pareti arazzi di Bruxelles e nelle vetrine una collezione di 3.500 pezzi di argenteria e vetro tedesco, russo e inglese del XVIII e XIX secolo. Lo Steinzimmer (Stone Rooms) ha un soffitto coperto da cassette dipinte da Peter Candid. La Reiche Kapelle fu costruita nel 1607 da Hans Krumper; gli altari (spicca l'oratorio privato di Massimiliano I) e la decorazione sono dell'inizio del XVII secolo.

 

Marienplatz

808331 Monaco di Baviera

Trasporti: U-Bahn or S-Bahn: Marienplatz

Monaco di Baviera

 

Dove si trova?

 

🏠 Hotel a Monaco  🏠 Hotel in Germania    
Carte d'Allemagne   Karte von
Deutschland   Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte de Munich Karte von München  Mapa Munich   Map of Munich

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia