website
statistics

Via del Fosso a Lucca

Sei qui: Lucca: cosa vedere >

Via del Fosso a Lucca  

 

La ricchezza di Lucca, grazie alla produzione della seta, era in parte prodotta qui, in Via del Fosso, una delle strade più caratteristiche della città, chiamata così per il fosso che la divide per la sua intera lunghezza. Il canale fu fatto costruire nel 1376 allo scopo di difendere la parte orientale della cittadina e seguiva il tracciato delle mura medievali, le cui uniche tracce rimaste sono rappresentate dalla Porta dei SS. Gervasio e Protasio.

Ancora oggi via del Fosso è caratterizzata da una precisa tipologia edilizia legata alle esigenze della produzione della seta. Il preziosissimo tessuto partiva da un mondo lontanissimo come poteva essere la Cina, detentrice dei segreti iniziali della produzione serica, dal bombix mori, il baco da seta, fino al capolinea di un viaggio infinito rappresentato da Lucca.

 

Via del Fosso  a LuccaIl percorso del "Fosso" va da Piazza Varanini a via della Rosa. Il canale entra in città dalla parte di Porta San Jacopo, e dopo averla attraversata, ne esce dalla parte di Cittadella. La strada era detta (e molte volte è ancora chiamata così dai lucchesi) via "dei fossi", al plurale, o semplicemente "i fossi". poiché assumeva varie denominazioni nei vari tratti. Ancora oggi la via del Fosso è caratterizzata da una precisa tipologia edilizia, quella stessa che era legata alle esigenze della fiorente produzione lucchese della seta.

 

Via del Fosso  a LuccaNel campo della seta Lucca vantava un primato. Fu il primo luogo nel quale vennero elaborate ed attuate le tecniche per la lavorazione della seta su vasta scala con l’impiego dell’energia idraulica. Questa scoperta, che poi divenne quasi un segreto di Stato, permise l’ottimizzazione della produzione manifatturiera, lo sviluppo dell’arte e dei moduli figurativi, per la creazione di un prodotto rispondente alle esigenze dei mercati occidentali; diede impulso alla tradizione mercantile per la commercializzazione del prodotto e, quindi, alla produzione di tutto ciò che aveva a che fare con la seta.

 

In epoca medievale e fino al XVII secolo la seta grezza veniva lavorata dagli artigiani in piccoli laboratori o a casa propria e, attraverso vari passaggi: tratta dal bozzolo, ritorta, bollita dopo la torcitura, risciacquata, tinta e infine ordita, cioè predisposta per armare i telai. In tutte queste fasi il filo passava più volte da matassa a rocchetto e viceversa, più volte immerso in acqua, risciacquato ed asciugato. Queste operazioni non potevano perciò svolgersi lontano da corsi d’acqua, così come gli opifici dei tintori erano con ogni probabilità distribuiti lungo i canali, entro le mura di Lucca.

 

Le architetture di Via del Fosso, rimangono impresse, con le altane aperte ai piani alti, usate come stenditoi, con i grandi vani coperti da volte a crociera su pilastri al piano terra che permettevano un impianto distributivo adattabile ai diversi usi e potevano ospitare i vari congegni meccanici per la lavorazione alimentati dall’acqua del canale. Il corso d’acqua diventa parte integrante e complementare alle lavorazioni, il cui prodotto finito veniva ordinatamente disposto lungo la spalletta ad asciugare.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Lucca   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Lucca

Carte Lucques Karte von Lucca  Mapa Lucca Map of Lucca

 Carte de la Toscane     Karte von Toskana     Mapa Toscana     Map of Tuscany

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal