Zoo di Amsterdam

Advertisement

Sei qui: Amsterdam: cosa vedere >

Zoo di Amsterdam - Artis Zoo

 

Lo zoo di Amsterdam, fondato nel 1838, è il più antico zoo dei Paesi Bassi. Ospita oltre 6.000 animali e 1.400 specie. All'interno tra l'altro è presente una savana in miniatura, un eccellente Planetario, il Museo geologico e zoologico e l'Acquario, costruito nel 1882 e ristrutturato negli anni '90.  Nel cuore di Amsterdam, molto vicino all'Orto Botanico, nel cuore del quartiere Plantage, troverete l'Artis Zoo, il più grande e importante zoo d'Olanda.

Advertisement

Zoo di AmsterdamLo zoo artistico, fin dalla sua inaugurazione nel 1838, ha perseguito la sua visione di educare il pubblico sulla natura e i suoi risvolti. Il complesso, oltre allo zoo vero e proprio include un giardino botanico, un acquario, un planetario, un museo geologico, un padiglione delle farfalle e molto altro ancora. Con i suoi 14 ettari, è diventato un paradiso di pace e tranquillità nel cuore di Amsterdam. All'interno si trovano numerosi sentieri attraverso è possibile scoprire grandi alberi, sculture interessanti ed edifici storici.

Allo Zoo si ha l'opportunità di vedere in prima persona una parte del regno animale che quasi tutti hanno visto solo in qualche documentario. Sono presenti circa 250 specie diverse di animali portati da tutto il mondo.

Lo zoo è diviso in diverse sezioni:

La savana africana, con animali quali zebre, gnu, antilopi, giraffe etc. Qui è presente anche un ristorante.

Anche la sezione scimmie è molto interessante. Qui sono presenti gorilla, scimpanzé, scimmie sudamericane, gibboni, scimmie ragno nero, scimmie scoiattolo boliviano, ecc.

Anche la parte dedicata agli animali australiani incuriosisce, a partire da animali iconici come canguri e wallaby. C'è una sezione dedicata specificatamente agli elefanti, con  diversi esemplari di elefanti asiatici. Nell'area dedicata agli uccelli troviamo avvoltoi, pappagalli, gufi e pinguini tra le altre specie. Nell'acquario si trovano tra gli atlri squali, razze e un'interessante sezione sulla vita animale nei canali di Amsterdam.

Uno degli ultimi spazi aperti dello Zoo Artis di Amsterdam è il padiglione delle farfalle, dove si trovano oltre 1000 esemplari di 20 specie diverse.

Artis ha anche un interessante planetario, un museo geologico e un museo zoologico in cui possiamo imparare divertendoci.

Artis Zoo
Plantage Kerklaan 38-40, Amsterdam
 

Orario di apertura: Lo Zoo Artis Amsterdam è aperto tutti i giorni, dal 1 novembre al 31 marzo, dalle 9:00 alle 17:00, ora legale (dal 1 aprile al 31 ottobre) dalle 9:00 alle 18:00.
Prezzo del biglietto: Il prezzo approssimativo è di 18,50 Euro per adulti (17 per over 65s) e 15 Euro per bambini dai 3 ai 9 anni. I bambini sotto i 3 anni di età hanno l' ingresso gratuito. Sono disponibili sconti per gruppi e studenti.
Telefono: 0900 2784796
Sito web: www.artis.nl

Come arrivare allo Zoo Artis Amsterdam

Per arrivare allo Zoo Artis possiamo utilizzare il trasporto pubblico della città. Dalla Stazione Centrale possiamo prendere il tram 9 e scendere alla fermata Plantage Kerklaan, che si ferma molto vicino all' ingresso Artis. A seconda di dove ci troviamo in città possiamo anche utilizzare il tram 14, visto che questa linea ha anche una fermata qui.

Se volete potete anche prendere la metropolitana, perché la fermata Waterlooplein ci lascerà 10 minuti a piedi dall' ingresso dello Zoo Artis.

Se lo preferiamo, possiamo anche optare per il noleggio auto ad Amsterdam. In questo caso, possiamo prendere la tangenziale A10 in direzione di Zaanstad prendendo l' uscita 114. Da qui tutto è molto ben segnalato, quindi non c' è nessun problema per raggiungere il parco.

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Amsterdam    Ostelli Olanda   Hotel Amsterdam     Hotel Olanda

Auberges de Jeunesse Amsterdam 

Carte de Hollande    Karte von Niederlande  Mapa Holanda     Map of the Netherlands

Carte de Amsterdam   Karte von Amsterdam    Mapa Amsterdam   Map of Amsterdam

 

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal