Casa di Strauss a Vienna

Sei qui: Cosa vedere a Vienna >

Casa di Strauss a Vienna 

 

Proprio nelle vicinanze della KunstHausWien progettata Hundertwasser, dall'altra parte del Danubio, è situata la Casa di Strauss (Strauss Haus). Qui Johann Strauss figlio compose nel 1867 il famoso valzer Sul Bel Danubio Blu (vedi articolo sul Danubio) una delle melodie più famose di tutti i tempi ed è anche conosciuta come inno "non ufficiale" dell'Austria. Strauss visse sette anni nella casa al numero 54 di Praterstrasse, una strada di periferia viennese alla moda ed elegante, dove abitò con la sua prima moglie, la cantante lirica Henriette Treffz

 

Casa di StraussLa casa è oggi parte del percorso Musei di Vienna. Al suo interno gli strumenti musicali a lui appartenuti, mobili e dipinti illustrano l'opera di Strauss come compositore, musicista e direttore d'orchestra, ma presentano anche lo Strauss privato, l'uomo che si sposò tre volte, l'appassionato di biliardo e carte, e il sagace caricaturista. Inoltre, ci sono reminiscenze di altri suoi appartamenti, le sale da ballo di Vienna e le sale da concerto del suo tempo, e si parla anche degli altri compositori della cerchia familiare: Johann Strauss il Vecchio e fratelli Josef ed Eduard.


Il re del valzer Johann Strauss, così come suo padre e i suoi fratelli omonimo, conquistarono il mondo di allora con la loro musica. Ancora oggi, le oltre 1.500 opere rappresentano la musica viennese come nessun altra. Musica che non ha perso nulla del suo fascino nel corso degli anni. Melodie di valzer e operette  risuonano nelle sale da concerti e al tradizionale concerto di Capodanno , che viene trasmesso a tutto il mondo dalla Sala d'Oro del Musikverein.

 

Orari: da martedì a domenica e festivi 10:00-13:00 E 14:00-18:00. Chiuso il lunedì
24 dicembre e 31 dicembre: 10:00-01:00
Giorni di chiusura: 1 Gennaio, 1 Maggio, 25 dicembre e tutti i giorni festivi che cadono di lunedì

 

Prezzo biglietti: 5 euro intero. Studenti fino a 27 anni di età, persone con disabilità, Vienna Card, gruppi di 10 o più 4 euro. Minori di 19 anni non pagano e la prima domenica di ogni mese si entra gratuitamente. Sono possibili visite guidate.

 

(Potete ascoltare il Bel Danubio Blu nell'audio qui in basso)

 

 

Strauss Haus

Praterstrasse 54

Area: centro storico ets / Leopoldstadt (distretto 2)

Vienna

Tel: +43 1 214 0121

Metro: Nestroyplatz

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Dove si trova?

Torna su

 

 

Ostelli Vienna  Ostelli Austria   Hotel Vienna

Carte de la Autriche    Karte von Österreich   Mapa Austria  Map of Austria

Carte de Vienne      Karte von Wien   Mapa Viena   Map of Vienna

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal