Come raggiungere Lubiana

Adv.

Come raggiungere Lubiana - Come arrivare a Lubiana

 

Lubiana è situata a poche ore di distanza dall'Italia e le alternative di viaggio sono aereo, treno, auto e pullman. La città è anche a due passi dalle maggiori località del centro e dell'Est Europa. La vedi già dall'aereo, con i suoi tetti rossi del centro, raggruppati alla base della verde collina sulla cui cima siede il Ljubljanski Grad, il Castello di Lubiana.

L'aereo diretto a Lubiana atterra a 27 km di distanza dal centro città, nel comodo aeroporto che serve la capitale e la regione circostante ed è solo una delle opzioni a disposizione del visitatore che desidera raggiungere la capitale della Slovenia. Andiamo a scoprire un po' di più nelle pagine che seguono:

Raggiungere Lubiana in aereo

L'aeroporto di Lubiana è anche il più grande e frequentato di tutta la Slovenia, è conosciuto come Aeroporto internazionale di Lubiana-Brnik (LJU), localmente chiamato Letališče Jožeta Pučnika Ljubljana, o semplicemente Brnik (dal nome del villaggio che lo ospita). La sua distanza da Lubiana è di circa 20 km ed è ben servito da servizi di trasporto per la città.

Il traffico aereo è costantemente in crescita: nel 2010 i passeggeri in transito sono stati oltre un milione e trecentomila, e sono previsti importanti opere d'espansione per l'accoglienza di un numero sempre maggiore di passeggeri e tratte aeree.

I voli tra Lubiana e l'Italia al momento rimangono esigui e assumono carattere stagionale, tuttavia le compagnie aeree di collegamento sono in crescita, soprattutto nel settore di voli low cost e charter. Sono per esempio operativi i voli della Easyjet (stagionali per l'Italia e annuali per Londra e Parigi), della Air France, della Czech Airlines, della Finnair e di altre compagnie come la Air Malta e la Adria Airways.

I collegamenti tra Lubiana e l'aeroporto sono garantiti da regolare servizio di linea, con autobus (costo di circa 5 euro a tratta) che collegano lo scalo con la stazione centrale dei treni e dei pullman. Un taxi tratta aeroporto-Lubiana costa circa 30-40 euro.

In alternativa è sempre possibile raggiungere Lubiana dall'aeroporto di Trieste (TRS), la Ryanair per esempio prevede al momento dei collegamenti con Cagliari, Trapani, Valencia, Dusseldorf, Londra, Bruxelles e altre. La distanza tra Trieste e Lubiana è di circa un ora in auto o in treno (vedi sotto per dettagli). Si consiglia sempre di controllare i siti ufficiali delle compagnie aeree per aggiornamento tratte e i motori di ricerca voli per le controllare le ultime novità di collegamento aereo.

Raggiungere Lubiana in auto

Ad oggi l'auto rimane l'alternativa più veloce e più pratica per raggiungere Lubiana dal confine dell'Italia. La città è vicinissima al confine italiano, solo un ora di viaggio in autostrada per la città di Trieste.

Lubiana è situata al centro di un corridoio stradale che collega i paesi confinanti con la Slovenia e cioè: con l'Italia attraverso l'autostrada A1-E70-E61 per Trieste e Venezia, da A1/E61/E70/Ljubljana/Postojna/Nova Gorica/Senožeče; città come Maribor, Graz e Vienna con la A1-E57, con la A2-E70 per Zagabria, in Croazia; per Klagenfurt e Salisburgo con la A2-E61. Se desiderate noleggiare un auto a Lubiana si consiglia ATET Rent a car (Tel: + 386 1 513 70 17) .

Raggiungere Lubiana in treno

La stazione ferroviaria di Lubiana è situata a nord del centro della città, nella piazza Trg Osvobodilne Fronte. Si colloca lungo la linea ferroviaria che collega la Germania alla Croazia attraverso l'asse Monaco-Salisburgo-Lubiana-Zagabria, e l'asse Vienna-Graz-Maribor-Lubiana, che collega l'Austria e la Slovenia. Il terzo asse ferroviario è quello italiano e cioè quello Genova-Venezia-Lubiana. Il percorso in treno Trieste-Lubiana è di circa un ora e 30 minuti, da Venezia di circa 5 ore. Si noti tuttavia, che con grosso disservizio internazionale da parte delle rispettive compagnie ferroviarie italiane e slovene, al momento (autunno 2011) esiste un unico collegamento, per giunta notturno, tra Lubiana e Trieste (parte del collegamento tra Venezia e Budapest, che pertanto arriva a Lubiana alle 2.00 del mattino).

Ci è dato conoscere tuttavia una valida Arte a Berlino

Federico II di Prussia

Quartieri di Berlino

alternativa: prendere il treno locale da Lubiana a Sesana (Sezana in lingua locale) al confine sloveno (frequenza ogni 2 ore circa); quindi prendere un taxi da Sesana a Villa Opicina (distante circa 6 km di distanza), al costo di circa 10 euro (si consiglia di prenotare il taxi in anticipo, chiedendo informazioni alla stazione locale); da Villa Opicina raggiungere Trieste con il bus in 20 minuti (dalle 7.00 alle 20.00, ogni 15-20 minuti).

Raggiungere Lubiana in pullman

 

Dall'Italia Lubiana è facilmente raggiungibile da un servizio pullman dalla città di Trieste Arte a Berlino

Federico II di Prussia

Quartieri di Berlino

(Trst, in sloveno), poco distante dal confine sloveno. Le autolinee in servizio sono diverse, di seguito ne proponiamo alcune. Per aggiornamento percorsi e orario si consiglia la conferma direttamente con l'autostazione di Trieste al numero +39 040 42 42 50 50 oppure le compagnie di Veolia al numero +386 (0) 90 74 11 oppure Florentiabus al numero + 39 055 967 024

 

Partenze da Trieste per Lubiana

  • giorni feriali alle ore 14.00 con la compagnia Veolia dall'autostazione di Trieste e con arrivo a Lubiana alle ore 16.13

  • tutti i giorni alle ore 18.20 con la compagnia Florentiabus dall'autostazione di Trieste e con arrivo a Lubiana alle ore 20.20

  • lunedì, giovedì, venerdì, sabato, domenica alle ore 19.30 con la compagnia Airkona dall'autostazione di Trieste e con arrivo a Lubiana alle 21.30

Partenze da Lubiana per Trieste

  • giorni feriali da Lubiana alle ore 06.35 con la compagnia Veolia e con arrivo a Trieste alle ore 08.50.

  • tutti i giorni da Lubiana alle ore 05.10 con la compagnia Florentiabus e con arrivo a Trieste alle ore 06.45.

Indirizzi utili:

 

Autostazione Trieste

Piazza Libertà, 9 - Trieste

Info e biglietteria:

Tel: + 39 040-425020

 

Autostazione Silos:

Via Flavio Gioia, 2 - Trieste

Info e biglietteria:

Tel: + 39 040-425020

Numero verde: 800-915303

Stazione pullman Lubiana (Ljubljana Avtobusna Postaja)

Trg Osvobodilne fronte 4

Tel: +386 (0)1 2344600

Fax: +386 (0)1 2344601

 

Nota bene: il pullman della Florentiabus continua il percorso da Trieste ad altre località italiane come Mestre, Bologna e Firenze. Lo stesso Bus collega la città di Sofia (capolinea), in Bulgaria.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

 

 

Torna su

 


Ostelli Lubiana     Ostelli Slovenia   Hotel Lubiana   Hotel Slovenia


Carte de la Slovénie   Karte von Slowenien Mapa Eslovenia  Map of Slovenia

Carte de Ljubljana Karte von Ljubljana     Mapa Ljubljana   Map of Ljubljana

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal