Leopold Museum

Sei qui: Cosa vedere a Vienna >

Il Leopold Museum, situato nel cuore del MuseumsQuartier di Vienna, è un vero gioiello dedicato all'arte moderna austriaca. Ospitando la più grande collezione di opere di Egon Schiele, insieme a capolavori di Gustav Klimt e Oskar Kokoschka, il museo offre un viaggio affascinante attraverso l'epoca della Secessione viennese e oltre. Con la sua architettura moderna e le sue sale luminose, il Leopold Museum è un must per gli amanti dell'arte che visitano la capitale austriaca. 

 

Il Leopold Museum è uno dei più affermati musei di Vienna, visitato ogni anno da una moltitudine di visitatori e si trova nel Quartiere dei Musei della città che viene indicato dalle lettere MQ scritte in rosso nella segnaletica. Guardando una mappa vedrete che condivide lo spazio con altri musei (Mumok, Design, Zoom per i bambini ecc.) ed è vicinissimo ai grandi e celebri Museo di storia naturale di Vienna e Museo delle belle arti (Kunst Historisches Museum).

Leopold Museum a ViennaIl Leopold Museum ospita la più grande collezione al mondo di opere dell'artista austriaco Egon Schiele, opere di Gustave Klimt, tra le quali "La morte e la vita", di Kokoschka è più in generale opere della prima metà del 1900 soprattutto delle correnti dello Jugendstil, l'equivalente dell'Art Nouveau in Francia e in Belgio, del modernismo e dell'espressionismo. La fermata della metropolitana è la U2 MuseumsQuartiers oppure la U3 di Volkstheather. L'orario di apertura è solitamente dalle 10 alle 18. Attualmente chiude alle 21 il giovedì.  Il biglietto costa 12 euro (dato del 2016) ma i bambini sotto i 7 anni non pagano. Chiedete sempre nei musei se è previsto un family ticket, 2 adulti e 2 bambini pagano un prezzo molto scontato.

L'incredibile e unica nel suo genere collezione che potrete ammirare in questo museo è stata messa a disposizione del pubblico solo poco più di 20 anni fa, nel 2001. dal collezionista ed esperto di arte, Rudolf Leopold (1925-2010). Il nome del museo deriva proprio dal suo fondatore, il Dr. Leopold, un oftalmologo viennese che ha collezionato le opere in 50 anni. Appassionato, quasi ossessionato da Egon Schiele, il talentuoso pittore austriaco morto a soli 28 anni e celebre per le sue rappresentazioni di grande impatto emotivo, il Dr. Leopold ha raccolto oltre 40 suoi quadri e oltre 180 opere su carta tra acquerelli e disegni. Le opere in mostra sono oltre 5000.

 

La Vienna del 1900 è rappresentata anche dagli oggetti di design di Koloman Moser e Josef Hoffmann, dalle opere di Richard Gerstl e da tanti pezzi di artisti austriaci che hanno operato tra il 1918 e il 1938.  Per completare la visita salite al terzo piano dove sono in mostra opere prestate proveniente dalla collezione Thyssen Bornemisza di Madrid. Scendendo nel seminterrato troverete 3 piani di mostre temporanee. L'inglese Tracy Emin ha esposto qui nel 2015.

 

Curiosità sul Leopold Museum di Vienna

Il Leopold Museum è una delle istituzioni culturali più importanti di Vienna, ma dietro le sue pareti e alle sue opere d'arte, ci sono alcune storie e fatti affascinanti:

Una Collezione Personale

 

Il nucleo della collezione del museo proviene dalla collezione privata di Rudolf e Elisabeth Leopold. Rudolf Leopold iniziò a collezionare arte nel dopoguerra, un periodo in cui molti dei grandi artisti austriaci non erano ancora ampiamente riconosciuti a livello internazionale.

Oltre Schiele e Klimt

 

Sebbene il museo sia famoso per la sua vasta collezione di Schiele e Klimt, ospita anche opere di altri artisti significativi dell'epoca, tra cui Richard Gerstl, Koloman Moser e Albin Egger-Lienz.

Architettura Moderna

 

L'edificio del Leopold Museum, con la sua facciata di pietra bianca e le ampie vetrate, è stato progettato per offrire un contrasto moderno alle opere d'arte del periodo della Secessione viennese. La sua architettura luminosa e ariosa offre una vista spettacolare sul MuseumsQuartier e sulla città circostante.

Come arrivare al Leopold Museum

Indirizzo

Museumsplatz 1, 1070 Vienna, Austria.
 

Trasporti Pubblici
Metropolitana (U-Bahn): Linea U2, fermata "Volkstheater" o "Museumsquartier".
Tram: Linee 1, 2, 49, 71, D, fermata "Dr.-Karl-Renner-Ring" o "Burgring".
Autobus: Linea 48A, fermata "Volkstheater".
 

Orari di Apertura
Da lunedì a domenica (escluso martedì): Dalle 10:00 alle 18:00.
Giovedì: Dalle 10:00 alle 21:00.
Chiuso il martedì.
 

È sempre consigliabile controllare gli orari sul sito ufficiale o chiamare il museo in anticipo, specialmente durante le festività o in occasione di mostre speciali.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

 

 

Ostelli Vienna  Ostelli Austria   Hotel Vienna

Carte de la Autriche Karte von Österreich   Mapa Austria  Map of Austria

Carte de Vienne   Karte von Wien   Mapa Viena   Map of Vienna

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia