Wilhelmstrasse - Berlino

Advertisement

Sei qui: Berlino > Cosa vedere a Berlino >

Wilhelmstrasse - Berlino

 

Durante il vostro soggiorno a Berlino, vi capiterà di camminare, passando magari per la perpendicolare a sud di Ministergärten, oppure per il viale Unter den Linden, per la Wilhelmstrasse (in tedesco: Wilhelmstraße) un lungo viale che attraversa i Mitte e Kreuzberg a Berlino, in Germania che dal 1871 Fino al 1945, era considerato come il centro del governo tedesco, prima sotto il Regno di Prussia, poi con il Reich tedesco, poi con il Terzo Reich nazista, ospitando tra gli altri la Cancelleria ,  il Ministero degli Affari Esteri e, dopo l'instaurazione della Repubblica nel 1918, il Palazzo presidenziale..

 

Advertisement

Punto in cui venne cremato HitlerL'enorme bunker della cancelleria a otto metri di profondità, con blocchi di cemento armato spessi 4 metri, sito nella vicina Vossstrasse 6, dove Adolf Hitler trovò la morte il 30 Aprile 1945, si trovava molto vicino alla Wilhelmstrasse. Quando il dittatore tedesco si tolse la vita, non vedeva la luce del sole da dieci giorni, le cronaca lo raccontano preso da una folle e strana malinconia mista a euforia, con il palpabile sentore della fine, con il matrimonio con la compagna Eva Braun tra il 28 e il 29 aprile.

Punto in cui venne cremato HitlerSopra, delle belle e ordinate strade di Berlino, non rimanevano che macerie utili solo a una guerriglia di irriducibili fanatici e di bambini con le uniformi e gli elmetti da adulti, troppi larghi e tragicomici. Il Führer era solito portare a spasso il suo pastore tedesco Blondi per i giardini della Cancelleria del Reich, ma in quegli ultimi giorni, con i tuoni dell'artiglieria dell'Armata Rossa alle porte, non era più possibile, quello che era stato un potere assoluto, ora non gli permetteva nemmeno quello. Hitler fece uccide il suo cane con un'iniezione di cianuro, questo la sera prima del suo suicidio con un colpo di pistola alla testa. Per suo volere il suo corpo fu cosparso di benzina e cremato in un buca scavata di fronte all'uscita del bunker. Oggi in quello stesso punto si trova uno scivolo per bambini colorato in un giardinetto pubblico (nella foto). Ed è abbastanza difficile non fare paragoni e paralleli incredibili con il passato.

Punto in cui venne cremato HitlerOggi la città è irriconoscibile, così queste strade. Dove si trovava la Cancelleria ora si trovano una scuola e un ristorante cinese. Il bunker, mezzo demolito, è sovrastato dal parcheggio di un complesso condominiale dai toni beige. In questa via e nella zona, del passato rimane ben poco ed è solo una un'importante arteria di traffico per città. Ma ci sono per fortuna lungo la strada cartelli informativi per aiutare i visitatori con foto e descrizioni.

Wilhelmstrasse oggiAlcuni ministeri federali hanno spostato le loro sedi a Wilhelmstrasse, come ad esempio il Ministero del Lavoro e degli affari sociali sulla ex Wilhelmplatz, il Ministero delle Finanze presso l'ex Ministero del complesso Aviation Reich (ex Ministero dell'Aviazione del Reich, rinominato Detlev-Rohwedder-Haus nel 1992), così come il Ministero federale dell'alimentazione, dell'agricoltura e della protezione dei consumatori in Wilhelmstrasse 72 - l'unico ministero del governo tedesco che si trova sul suo sito prima della guerra, anche se in un edificio in parte ricostruito. Il resto degli edifici attuali in parte è formato abitazioni abbastanza scialbe, un tempo proprietà della Berlino Est altolocata, quella degli alti gerarchi del partito comunista locale. Uno di essi spicca su tutti avendo la forma di una specie di torre di controllo da aeroporto e che ospita in realtà l'Ambasciata della Repubblica Ceca. Più a nord si trova una mostra sulla stasi, oltre a quale uno sbarramento stradale annuncia la presenza dell'Ambasciata inglese.

Wilhelmstrasse si trova poco distante rispetto ad altri luoghi molto conosciuti del centro come il viale Unter den Linden, Parizer Platz e la Porta di Brandeburgo.

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

OSTELLI Berlino   Ostelli Germania

Carte d'Allemagne Karte von Deutschland  Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte de Berlin   Karte von Berlin Mapa  Berlín     Map of Berlin

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal