Castello di Schönbrunn - Schloss Schönbrunn

Sei qui: Cosa vedere a Vienna >

Il Castello di Schönbrunn a Vienna fu la residenza estiva degli Asburgo. Immerso in un grande parco, presenta interni rococò e l'appartamento di Sissi ed ospita concerti di musica classica. 

 

Il Castello di Schönbrunn (Schloss Schönbrunn) con i suoi edifici circostanti e l'enorme parco è uno dei più importanti monumenti culturali in Austria. Il palazzo fu costruito dalla monarchia asburgica per rivaleggiare francese Versailles in bellezza barocca e importanza, ma agli Asburgo mancarono i fondi per il suo completamento. Riuscirono a completare un palazzo di "sole" 1441 stanze! Ma il progetto in origine sarebbe dovuto essere molto più grande. Alla fine i monarchi austriaci si "accontentarono" di averla come loro residenza estiva e per alcuni di loro fu, la "prediletta" tra tutte le residenze.

L'imperatore Francesco Giuseppe (che resse l'impero per un periodo lunghissimo dal 1848 al 1916), e che qui nacque nel 1830, trascorse gli ultimi anni della sua vita interamente a Schönbrunn. Nel 1918, il palazzo divenne proprietà della nuova repubblica. A causa di tale importanza storica, per la sua splendida posizione e per i suoi giardini questo palazzo è una delle più visitate e apprezzate attrazioni turistiche di Vienna. Inoltre, l'intero complesso è stato inserito nella lista UNESCO dei Patrimoni dell'Umanità nel 1996.

Castello di SchönbrunnSe siete a Vienna una visita a un luogo unico al mondo è da non perdere. In questa residenza asburgica si ha la possibilità di ammirare i magnifici appartamenti di Maria Teresa, la sua da letto e il salone nel quale a 6 anni era seduto Mozart che suonava per l'imperatrice, così come i saloni e gli appartamenti della coppia imperiale Francesco Giuseppe e Sissi. L'interno è un'esplosione di soffitti affrescati, lampadari di cristallo, specchi enormi e ornamenti dorati. Quando si è un po 'stanchi dopo aver visitato quasi 40 camere tenete sempre a mente che avete visto meno del 3% delle 1441 sale di questo piccolo residence!

Il giardino tirolese completo capanna originale, frutteto e pascolo come in una fattoria, esalta il fascino del castello di Schönbrunn e il suo parco. Ancora una volta, l'arciduca Giovanni fu la forza trainante di questo progetto. L'imperatrice Sissi, era molto affezionata a questa ricostruzione alpina. Nel 1874, una seconda capanna venne costruita appositamente per lei.

Castello di Schönbrunn - InterniIl Palazzo Schönbrunn dispone anche di una casa delle palma con 3 zone climatiche e piante derivanti dalle foreste pluviali da tutti i continenti!

Al 'Hofratstrakt', un po' nascosta nei vasti parchi a palazzo di Schönbrunn, è possibile trovare un teatro molto speciale: uno spettacolo di marionette. Produzioni professionali con pupazzi e scenografie elaborate garantiscono una serata di successo.

Insomma, dovete visitare questo magnifico palazzo rococò che un tempo fu la residenza estiva degli Asburgo e loro luogo perfetto per farvi un’idea dello sfarzo, della ricchezza e dell'immenso patrimonio dei sovrani d'Austria.

Si conservi l'energia per i meravigliosi giardini all'esterno, e cioè il parco del castello (Schlosspark), il Giardino zoologico (Tiergarten), la serra più grande d'Europa in vetro e metallo (Palmenhaus). Si noti l'area cosiddetta delle 'rovine romane' (una collezione di statue in marmo e fontane), risalgono al tardo XVIII secolo, quando era di moda simulare la grandezza di Roma. L'area venne progettata da Adria Van Hoven che dispose numerose fontane e statue eroiche, spesso raffiguranti personaggi mitologici greci.

Castello di Schönbrunn

Schönbrunner Schlossstrasse

Area: dintorni di Vienna

Tel: +43 1 811 132 39

Treno: Schönbrunn (U4)

Vienna

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

 

 

Ostelli Vienna  Ostelli Austria   Hotel Vienna

Carte de la Autriche Karte von Österreich   Mapa Austria  Map of Austria

Plan régions autrichiennes   Karte österreichischen Regionen   Mapa regiones austriacas  Map Austrian regions

Carte de Vienne   Karte von Wien   Mapa Viena   Map of Vienna

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia