Festival e manifestazioni a gennaio a Vienna

Festival manifestazioni ed eventi a gennaio a Vienna

 

Gennaio a Vienna inizia con una grande festa, quella che accoglie il nuovo anno. Il Capodanno viennese è sicuramente uno dei migliore del panorama europeo, e se vi trovate in città per caso o per un viaggio organizzato, allora questa diventerà senza dubbio una ottima occasione per scoprire al meglio la città. A Vienna si usa salutare il nuovo anno con il "Neujahrsschießen" (saluto di Capodanno), quando con la mezzanotte si aprono le porte alle celebrazioni con una grande festa diffusa all'aperto, nelle piazze e nelle strade della città.

La Stephansplatz (piazza della cattedrale) e la Rathausplatz o anche il Prater, ma anche il Castello di Schönbrunn e tutto il Graben...  diventano per l'occasione le più  grandi discoteche all'aperto della città, con musica e balli ad accogliere il nuovo anno e gli immancabili spettacoli pirotecnici a colorare ed illuminare il freddo cielo notturno. Capodanno a Vienna vuol dire anche tradizione, con le cene, le crociere sul Danubio, i balli di gala. Per la musica classica, come la tradizione comanda, gli appuntamenti sono alla Wiener Staatsoper l'Opera di Stato e alla Volsoper, o anche nei locali più di tendenza della città (e sono davvero tanti). La tradizione è in particolare quella di iniziare il nuovo anno con il "Fledermaus" di Johann Strauss (imperdibile).

Ci sono ancora i mercatini di Natale a Vienna per Capodanno, come quello alla Schönbrunn, aperto di solito dal 27 dicembre al 1 gennaio, e quello della Maria-Theresien-Platz. Questo perchè Vienna a gennaio vuol dire anche Silvesterpfad (Percorso di San Silvestro), nientemeno che un itinerario gastronomico, di musica e di artisti da strada allestito nel centro storico proprio per l'ultimo dell'anno. Tutto è sicuramente da non perdere, data l'atmosfera. Nevicate o meno, la città diventa ancora più magica a Capodanno, che sia all’aperto, tra bancarelle che vendono il più classico dello street food e tra gli  artisti da strada, aspettando anche di capire cosa sia poi questa famosa colazione dopo-sbornia austriaca (la "Katerfrühstück"). Chi poi può permetterselo (in termini di posti e di costi dei biglietti) non mancherà il tradizionale Wiener Musikverein, celebre concerto di Capodanno Neujahrskonzert eseguito dalla orchestra Filarmonica di Vienna. Durante tutto il periodo non si perdano infine le varie mostre ed eventi culturali in giro per i numerosi musei di Vienna, sarà sufficiente entrare in quelli principali per l'abbondanza delle collezioni.

 

 

Ostelli Vienna Ostelli Austria

Carte de la Autriche Karte von Österreich   Mapa Austria  Map of Austria

Carte de Vienne   Karte von Wien   Mapa Viena   Map of Vienna

FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia