Piazza Anfiteatro

Advertisement

Sei qui: Lucca: cosa vedere >

Piazza Anfiteatro a Lucca  

 

Piazza Anfiteatro è una delle icone indiscusse di Lucca. Nel Medioevo vennero costruiti una serie di edifici sopra i resti dell'anfiteatro romano presente in città fuori dall'allora perimetro delle mura romane e costruito tra il I e II secolo d.C., distrutto durante le invasioni barbariche ed usato come cava di materie prime necessarie alla costruzione delle chiese e dei palazzi di epoche successive.

Advertisement

Piazza Anfiteatro - Lucca Se lasciamo spazio all'immaginazione e si ascolta con attenzione è ancora possibile sentire, nel chiacchiericcio della gente, nel rumore quotidiano della vita cittadina, gli applausi della folla che assisteva, quasi duemila anni fa, agli spettacoli dei gladiatori.

Erano oltre diecimila gli spettatori asserragliati sugli spalti dell'Anfiteatro romano di Lucca, fatto costruire nel I secolo d.C. sotto l'imperatore Claudio e terminato in età Flavia (69-96 d.C.), grazie al generoso finanziamento di un ricco cittadino di rango equestre conosciuto come Quinto Vibio. L'edificio, che misurava 107 X 79 metri circa, venne costruito su una poderosa massicciata cementizia, gettata su tutta l'area per consolidarne il terreno alluvionale di base. La costruzione era costituita da una corona ellittica composta da 55 vani, detti comunemente cunei. Tali ambienti, disposti su due livelli e con copertura a volta che si inclinava progressivamente verso l'interno, servivano da sostegno della cavea, le gradinate che circondavano l'arena e sulle quali sedevano gli spettatori, accedendovi da scalinate interne. L'altezza totale dell'edificio doveva superare i 13 metri.

Piazza Anfiteatro - Lucca Oggi, nascosto tre metri sotto terra, l'Anfiteatro ha mantenuto il suo ruolo di centro della vita cittadina trasformandosi nella piazza centrale più caratteristica di Lucca, un unicum al mondo, moderno teatro in cui va in scena lo spettacolo della vita. Lo spazio dell'anfiteatro fu occupato nel tempo, arricchendosi di case a schiera, utilizzate come deposito di sale, polveriera, carcere, magazzino. Piazza Anfiteatro era anche chiamata con il nome di "Parlascio", una storpiatura del nome paralisium (anfiteatro) che, influenzato dalla parola "parlare", iniziò ad indicare il luogo in cui la gente si soffermava a parlare.

Piazza Anfiteatro - Ai tempi del mercatoLo schema dell'antico complesso era ancora visibile nel XIX secolo, quando il duca Carlo Ludovico di Borbone commissionò all'architetto Lorenzo Nottolini la riorganizzazione di questo spazio urbano.  L'area fu liberata dalle piccole costruzioni presenti e fu aperta la "via dell'Anfiteatro", che ne ripercorre all'esterno il caratteristico profilo ellittico. Per diverso tempo e fino agli anni '30 del Novecento la piazza ospitò il mercato cittadino, la cui sede fu poi spostata nel Mercato del Carmine. Oggi alcuni dei resti romani sono ancora visibili se si percorre la via dell'Anfiteatro e si cerca con attenzione negli edifici che delimitano la piazza e nel più basso dei quattro archi attraverso cui vi si accede.

Piazza AnfiteatroOggi la Piazza Anfiteatro è uno dei simboli di Lucca, prende la forma dalla sua antica struttura, ellittica, e si caratterizza per essere completamente circondata da una serie di caratteristici edifici medievali di diversi piani. La via d'accesso principale alla piazza è tramite un'arcata dalla Via Fillungo, che immette direttamente al grande spazio interno, il quale a sua volta si caratterizza per essere circondato da alcune caffetterie, ristoranti, e negozi di souvenir. Un luogo piacevole da non perdere dove fare più una pausa durante la vostra visita alla città.

Volete soggiornare vicino a Piazza Anfiteatro? Ecco quattro possibilità molto interessanti:

https://www.airbnb.it/rooms/24102670

https://www.airbnb.it/rooms/21728450

https://www.airbnb.it/rooms/20446299

https://www.airbnb.it/rooms/20579441

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Lucca   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Lucca

Carte Lucques Karte von Lucca  Mapa Lucca Map of Lucca

 Carte de la Toscane     Karte von Toskana     Mapa Toscana     Map of Tuscany

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal