Scheunenviertel - Berlino

Sei qui: Cosa vedere a Berlino >

 

Scheunenviertel - Berlino

 

 

Lo Scheunenviertel è uno storico quartiere la cui ragnatela di vicoli tortuosi si è trasformata in una delle zone di Berlino più frequentate e alla moda nel corso degli ultimi 15 anni, dove convivono divertimento, cultura e shopping. Il nome del quartiere richiama a secoli da a quando l'area è stata sede di fienili altamente infiammabili. I fienili servivano per la la paglia necessaria per alimentare il mercato del bestiame vicino a quella che sarebbe in futuro diventata Alexanderplatz. In seguito divenne il principale quartiere ebraico di Berlino, un ruolo che ha gradualmente ripreso negli ultimi anni.

 

Potete cominciare la vostra esplorazione della zona, semplicemente vagando, all'inizio, senza meta trovando sorprese, quasi in ogni angolo: da un idilliaco cortile o una galleria di tendenza, una boutique elegante, una sala da ballo del XIX secolo. Passeggiando oggi per questa rete di vicoli tortuosi è difficile credere che fino agli inizi del 1990 questo posto era quasi completamente lasciato a se stesso.

Hackesche HöfeAppena avete smesso di vagare liberamente, potete iniziare la vostra passeggiata alla stazione della metropolitana di Rosa-Luxemburg-Platz (in onore della rivoluzionaria e idealista socialista Rosa Luxemburg). La piazza è dominata dal monumentale Volksbühne (Linienstraße 227), un teatro d'avanguardia e un palazzo dove si tengono gesta. Quindi a pochi passi ad ovest su Torstrasse, si prende la Alte Schönhauser Strasse, che è un susseguirsi di piccole boutique indipendenti che vendono capi e accessori di moda,  libri d'arte, e altri prodotti di tendenza. Passata Münzstrasse continuate sulla Neue Schönhauser Strasse, dove i negozi sono un po' più di fascia alta. Presto si arriva a Rosenthaler Strasse; attraversatela e svoltate a sinistra, poi infilatevi nel passaggio accanto al negozio di cosmetici MAC. Quest'ultimo conduce  al Rosenhöfe, un romantico cortile con negozi e ristoranti che si riversa nel più famoso Hackesche Höfe, un labirinto di sette cortili splendidamente restaurati di cui abbiamo parlato in questo articolo dedicato: Hackesche Höfe. Uscite quindi di nuovo sulla Rosenthaler Strasse, girate a destra e seguite su Oranienburger Straße fino a Grosse Hamburger Strasse quindi svoltate nuovamente a destra.

Qui troverete i resti dell'Antico cimitero ebraico di Berlino (angolo di Oranienburger Strasse e Gross Hamuburger Strasse 26) del 1672, che è stato distrutto dai nazisti. Le vicine targhe commemorativi sono dedicate ai 55.000 ebrei berlinesi uccisi dal regime. Dopo un po' di doverosi momenti di riflessione proseguite sulla Grosse Hamburger Strasse, passate il liceo ebraico riaperto e andate, in una strada sulla destra, che conduce alla chiesa barocca Sophienkirche dal 1712.

Continuate quindi per la Auguststrasse, nota per le sue gallerie d'arte. Girate a sinistra, passate davanti alla famosa e spassosa Clärchens Ballhaus, una sala da ballo del XIX secolo dove si può anche mangiare, quindi controllate cosa si sperimenta in fatto di arte al Kunst-Werke Berlin. Se volete intanto fare una pausa, qui si trovano un paio di ottime caffetterie.

Attraversate la strada e cercate l'ingresso di un'altro complesso di cortili, lo Heckmann Höfe poco prima di raggiungere la Tucholskystrass., con un  giardino tranquillo e la sede di una vecchia fabbrica di caramelle la Bonbonmacherei. Heckmannhöfe sbuca su Oranienburger Strasse, il centro del divertimento principale di Scheunenviertel. Subito a sinistra si trova l'imponente Neue Synagoge (Nuova Sinagoga), la cui cupola dorata è un faro della rinascita ebraica di Berlino. Nel 1866 l'edificio originale era una volta la sinagoga più grande della Germania con spazio per 3.200 persone. L'attuale edificio è stato inaugurato nel 1995 e dispone di mostre sulla storia della sinagoga e della vita delle persone che vi sono passate nel corso del tempo.

Dall'altra parte della strada si trova il  Monbijoupark, un piccolo parco davanti al fiume Sprea. Qui si trova il primo bar sulla spiaggia di Berlino, lo Strandbar Mitte.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Dove si trova?

Torna su

 

 

OSTELLI Berlino   Ostelli Germania

Carte d'Allemagne Karte von Deutschland  Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte de Berlin   Karte von Berlin Mapa  Berlín     Map of Berlin