Stadio Olimpico di Barcellona

Advertisement

Sei qui: Cosa vedere a Barcellona >

Stadio Olimpico di Barcellona

Lo Stadio Olimpico di Barcellona (Stadio Olimpico Lluís Companys) venne costruito nel 1929 in occasione dell'Esposizione Internazionale di quell'anno. Da allora e solo nel solo nel 1992 lo stadio venne finalmente utilizzato in occasiano delle Olimpiadi di Barcellona. Correa, Mila, Margarit, Buixade, Gregoretti sono gli architetti di diverse nazionalità che hanno collaborato alla sua costruzione. Oggi può ospitare 54.000 persone ed è anche lo stadio della seconda squadra di calcio della città di Barcellona:l"Espanyol".

Advertisement


Stadio OlimpicoIl 20 maggio 1929 questo stadio fu inaugurato con una partita di calcio in cui una squadra catalana sconfisse una squadra inglese, i Bolton Wanderers, 4-0. Questa importante struttura sportiva continuò a funzionare fino ai Giochi del Mediterraneo del 1955, entrando in un periodo di decadenza. Quando il Comitato Olimpico Internazionale scelse Barcellona come sede per i Giochi Olimpici del 1992, un team di architetti formato da Vittorio Gregotti, Frederic Correa, Alfons Milà, Joan Margarit e Carles Buxadé hanno completamente ristrutturato lo Stadio. Lasciando da parte la facciata esterna, che è stata conservata, all'interno sono state erette nuove tribune con una capienza totale di 54.000 spettatori.

Stadio OlimpicoEventi importanti come le cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi Olimpici e Paraolimpici di Barcellona' 92 o gli eventi di atletica leggera si sono svolti in questo spazio, come ricorda il Museo Olimpico e Sportivo accanto allo Stadio. L'UEFA le ha assegnato la categoria a cinque stelle, che la qualifica per ospitare competizioni continentali di alto livello. Vale la pena ricordare che il nome dello stadio si riferisce a Lluís Companys, presidente della Generalitat de Catalunya durante la guerra civile, che fu giustiziato al Castello di Montjuïc, vicino allo stadio.

 

Lo Stadio Olimpico si trova nel complesso sportivo del parco di Montjuïc e fa parte del cosiddetto anello olimpico.

 

Estadio Olímpico Lluís Companys
Passeig Olímpic, 15-17, 08038 Barcelona
Telefono: +34 934 26 20 89

 

Dove si trova?

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

Ostelli Barcellona   Ostelli Spagna     Hotel Barcellona  Hotel Spagna

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain

Carte de Barcelone   Karte von  Barcelona   Mapa Barcelona   Map of Barcelona

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal