Come arrivare dall'aeroporto di Barcellona

Come arrivare dall'aeroporto di Barcellona

 

Barcellona, si sa, non è una qualsiasi città della Spagna. Turisticamente è la più votata, dai giovanissimi e non solo. Al mondo è la sedicesima città più visitata, in Europa la quarta. Sarà per quella sua aria di svago, per la scena culturale, per la bellezza architettonica, per la socievolezza dei suoi abitanti fatto sta che ogni anno la città si prepara ad ospitare milioni e milioni di turisti. Con i voli low cost su Barcellona-Girona è facile arrivare, con il treno o i bus è agevole raggiungere il centro. Vediamo come

 

Gli aeroporti di Barcellona sono i più frequentati in Europa: lo scalo internazionale di El Prat, è stato usato da oltre 30 milioni di persone, sia con i voli di linea che per i voli low cost; il vicino aeroporto di Barcellona-Girona, vede aumentare continuamente i suoi viaggiatori, grazie ai biglietti low cost soprattutto, e alla distanza relativamente modesta dal centro di Barcellona (90 km). Sono oltre 60 le tratte che collegano la Catalogna con l'Europa grazie agli aerei della compagnia irlandese Ryanair. Non ultimo l'aeroporto di Reus, che collega altre località turistiche della costa catalana e dista circa 100 km da Barcellona.

Se arrivate dalla città di Girona, che è abbastanza lontana, considerate la possibilità di prendere un taxi navetta che vi porti direttamente in ostello o in hotel. Ne abbiamo trovato uno molto competitivo, quasi quanto i costi dei trasporti pubblici, trovate informazioni in questo sito: Taxi for you

Abbiamo dedicato una sezione apposita agli Aeroporti di Barcellona che sono per l'appunto così frequentati da richiedere maggiore attenzione. Vediamo adesso come arrivare dall'aeroporto di Barcellona al centro città.

Collegamenti Barcellona – aeroporto internazionale di Barcellona El Prat (BCN)

L'aeroporto di Barcellona El Prat è a soli 12 km a sud-ovest della città, nella municipalità di El Prat Llobregat. Lo scalo è collegato al centro di Barcellona da diversi servizi di trasporto.

IMPORTANTE!

idea suggerimentoMolte persone scelgono di prendere l'autobus navetta per spostarsi dall'aeroporto di Barcellona al centro città. Anche il treno può rivelarsi comodo, soprattutto se si vuole risparmiare, si vuole esser certi dei tempi di percorrenza (traffico e ingorghi sono all'ordine del giorno) o se si deve raggiungere una destinazione che si trova sul percorso ferroviario. Più economici della navetta autobus ci sono i bus di linea (costano meno della metà), anche se ovviamente con questi il traffico non si può evitare più di tanto. Un altro vantaggio è che potrai utilizzare l'abbonamento T10 sugli autobus per il centro, mentre questo non è possibile sugli Aerobus (le navette). Il T10 sono in pratica 10 biglietti per i mezzi pubblici, costa circa 10 euro e ti evita di comprare biglietti individuali per ogni viaggio, facendoti risparmiare soldi. Un biglietto normale per un viaggio singolo costa un po' più di 2 euro infatti. Il biglietto T10 può essere utilizzato per più di un mezzo di trasporto purché il viaggio in tutto sia inferiore ad 1 ora e 15 minuti (puoi cambiare più linee della metro se non esci fuori e non lasci la metropolitana, oppure puoi fare metro + autobus purché il tragitto sia inferiore a 1 ora e 15 minuti).

Treno  

La linea R2 Nord aeroporto Barcelona Sant (linea Sant Celoni / Maçanet Massanes) della RENFE collega il terminale T2 dello scalo alla stazione centrale di Barcellona Sants (nel quartiere di Sants-Montjuïc), in circa 20 minuti, alla centralissima stazione ferroviaria di Passeig de Gràcia e alla stazione di Estació França (con cambio). La stazione ferroviaria dell'aeroporto è situata di fronte al terminale T2 ed è a questo collegata tramite un ponte pedonale. Al terminale T1 la stazione è collegata da un bus navetta. Le frequenze sono ogni 30 minuti, dalle 05.42 alle 23.38. A breve l'aeroporto sarà collegato con Barcellona direttamente tramite la metropolitana, con due stazioni della linea Barcellona Metro line 9, e con una nuova linea ferroviaria in ampliamento della Rodalies Barcellona.

La linea ferroviaria aeroporto El Prat - Estació França, serve la seconda stazione più grande di Barcellona, la stazione dei treni di Estació França, situata nella parte orientale della città. Quest'ultima stazione è collegata all'aeroporto con la linea R10 in circa mezz'ora di tragitto, passando per Passeig de Gracia e la stazione ferroviaria di Sants.

Nota bene: a causa dei lavori in corso sull'ammodernamento della linea ferroviaria da e per aeroporto El Prat sono possibili cambiamenti di percorso e orario, si consiglia sempre di controllare il sito aggiornato della RENFE, ferrovie spagnole.

Torna su

Autobus urbani TMB

I servizi di collegamento tramite il bus aeroporto El Prat-Barcellona sono numerosi.

Bus urbani:

Linea 46 arriva fino a Plaza de España nel centro della città (distretto Sants-Montjuïc). Fermata aeroporto è presso i terminali T2B, T2C e T1.

Linea L77 arriva fino alla centrale Sant Joan Despí (dagli stessi terminali della linea precedente);

Linea PR1 arriva fino al quartiere di El Prat de Llobrega;

Linea N17 (Nit bus, notturno) arriva fino alla Plaza de Catalunya (Ronda Universitat). Anche linea N16. Per orari, linee e percorsi consultare il sito ufficiale dei trasporti urbani di Barcellona TMB.  

Torna su

Bus extraurbani

Diversi pullman extraurbani (Alsa, Directbusm, Novatel) collegano l'aeroporto di Barcellona con diverse località come Figures, Lleida, Girona, Andorra, Sant Julià de Lòria e stazione ferroviaria di Barcellona Sants. Gli autobus di Empresa Plana servono le località di Tarragona, La Pineda, Port Aventura, Salou, Cambrils, Reus; gli autobus di Mon-Bus servono altre località come El Vendrell, Rocamar e Segur.

Torna su

Taxi aeroporto El Prat

Una corsa in taxi dall'aeroporto al centro di Barcellona richiede circa 30 minuti e costa circa 20 EUR, compreso il supplemento per ogni valigia trasportata nel bagagliaio. Consigliamo la prenotazione del servizio di trasferimenti aeroporto di Barcellona direttamente dall'Italia, soprattutto se siete un gruppo di persone o famiglia con bambini al seguito.

In auto da e per aeroporto El Prat

El Prat è collegato a Barcellona tramite l'autostrada C31 (Barcelona-Castelldefels) e la C32 (Barcelona-Sitges) e la tangenziale per Barcellona.

Collegamenti Barcellona e aeroporto di Girona (GNR)

La distanza tra Girona e Barcellona è di circa 90 km. Una volta arrivati a Girona, la stessa Ryanair e altre compagnie che arrivano in questo scalo offrono, in coincidenza con l'arrivo dei voli, un servizio bus navetta a pagamento, di circa 17 euro andata e ritorno, gestito dalla compagnia Sogales. Il pullman arriverà in circa un'ora nel centro di Barcellona - Estación del Norte, vicino al Arco de Triunfo, e da lì, con i mezzi pubblici, potete raggiungere la vostra destinazione.

Ci sono inoltre due linee di autobus, una che parte dall'aeroporto e l'altra dal centro di Girona che portano entrambi fino a Barcellona Nord, da lì vi potrete spostare alla vostra destinazione in città. Il prezzo del biglietto è di 12 euro (singolo) e 21 euro per A/R, gli orari corrispondono con gli arrivi e le partenze dei voli.

Girona ospita una stazione ferroviaria e quindi possibile considerare anche il treno per arrivare all'aeroporto, collegato a Girona città da un servizio autobus Ryanair di circa 25 minuti di tragitto. L'aeroporto di Girona è collegato anche con diverse località della Costa Brava e anche con Andorra la Valle tramite il servizio della Novatel.

Su strada Girona aeroporto-Barcellona sono collegate dalla N-II, AP-7 (uscita 8) e dalla C-25.

Si considerino i Barcellona-taxi per i trasferimenti aeroporto di Girona-Barcellona, che consigliamo di prenotare direttamente dell'Italia.

Torna su

Collegamenti Barcellona e aeroporto di Reus (REU)

La distanza tra l'aeroporto di Reus e Barcellona è di circa 100 km. Il modo più semplice per viaggiare da e fino Barcellona è quello di servirsi del pullman della Hispano Igualadina che arriva fino alla stazione di Barcellona Sants. Le partenze degli autobus sono sincronizzate con i voli Ryanair. Il costo del biglietto di sola andata è di € 13 e con ritorno € 24. Il viaggio dura circa 1h e 45 minuti. La stazione ferroviaria di Barcellona Sants è collegata alla stazione ferroviaria di Reus, da qui l'aeroporto si raggiunge con l'autobus locale n. 50. Il tragitto totale è di circa due ore e mezza. Per maggiori informazioni è anche possibile controllare il sito dei trasporti urbani di Reus.

 

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

 

 

Ostelli Barcellona   Ostelli Spagna     Hotel Barcellona  Hotel Spagna

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain

Carte de Barcelone   Karte von  Barcelona   Mapa Barcelona   Map of Barcelona