Shopping a Barcellona

Advertisement

Shopping a Barcellona

 

Barcellona è una delle città più grandi della Spagna, cosmopolita e allo stesso tempo ricca di tradizioni. Una città ideale per lo shopping, perché riflette la varietà di negozi e prodotti, grandi catene e marche famose ma anche tanti esempi che mantengono viva unicità e convenienza. Dagli abiti più alla moda ai gadget elettronici più sofisticati ai vestiti e libri usati, Barcellona è il posto ideale per trovare qualsiasi cosa.

La strada più famosa della città è Las Ramblas. Insieme alla vicina Placa de Catalunya, è un concentrato di turisti e residenti, nonché numerose occasioni di svago, diurno e serale, tra negozi, ristoranti, club, bar e caffetterie.

In totale, i negozi sparsi per la città sono circa 35.000, un numero non male per chi pensava di arrivare a Barcellona solo con l'intento di visitare musei, chiese ed attrazioni d'arte. Molte delle aree commerciali sono pedonali, il che significa poter passare delle ore in tutta tranquillità, evitando traffico e inquinamento (anche acustico).

Advertisement

Le zone più frequentate dello shopping di Barcellona sono per esempio quelle di Portal de l'Angel, la via che corre parallela a Las Ramblas, così come i Grandi magazzini El Corte Ingles, situati un po' ovunque nel centro.

Dalle Rambals (attraverso il Passeig de Gràcia), si raggiunge il lunghissimo viale Anviguda Diagonal, che tra Plaça Joan Carles e Plaça de la Reina Maria Cristina, diventa un'altra area di alta concentrazione commerciale. La Diagonal può essere divisa in due parti: quella superiore che dall'incrocio di Plaça de Joan Carles I arriva fino a Plaça de Francesc Macià (direzione ovest), e quella che andando oltre (sempre verso ovest) arriva fino a Plaça de la Reina Maria Cristina.

Con il Passeig de Gràcia, tra le Ramblas e la Anviguda Diagonal, ci ritroviamo ad attraversare la Barcellona Modernista, un angolo urbano che gli stessi catalani amano chiamare 'Quadrat d'Or, perché ricco di architetture opera di artisti di eccezionale talento come Antoni Gaudi. Il Quadrante d'Oro è anche la zona più frequentata dello shopping cittadino, vicino com'è ad altre zone a grande concentrazione turistica, come il Barri Gotic e La Ribeira.

La zona del Quadrante d'Oro di Barcellona è parte dell'Eixample, uno dei distretti di Barcellona, situato tra la Carrer Aribau e il Passeig de Sant Joan e concentrato intorno al Passeig de Gràcia. Alla fine del XIX secolo, le famiglie della borghesia catalana si ritrovarono a competere l'una con l'altra nel finanziare la costruzione delle case più raffinate ed esteticamente insolite: il movimento artistico dell'epoca, il modernismo catalano, utilizzava una varietà di materiali come legno, ceramica, vetro, piombo e ferro battuto. Nacquero le splendide Casa Batlló, Casa Milà-La Pedreira, Casa Amatller, Casa Calvet, Casa Terraces (de les Punxes) e tante altre.

Passeig de Gràcia è un luogo spettacolare. Uscendo dalla stazione omonima della metropolitana si ha l'immediata percezione della grandezza di questo viale, nato nel 1821 e sviluppatosi lungo il corso del Novecento. Gli Champs-Élysées della Catalogna, non ospitano solo le attrazioni architettoniche più famose di Barcellona, ma anche diversi negozi d'alta classe, da Dolce & Gabana, a Burberry a Yves Saint-Laurent, Chanel e Cartier. Per questo è stato recentemente indicato come una delle vie più care di tutta la Spagna. Nella stessa via troviamo negozi a prezzi più 'contenuti', come Zara e Mango, così come negozi di stilisti e designer spagnoli come Antoni Miró, Antonio Pernas, Josep Font, Andrés Sardà, Roberto Verino, Totón Comella, Pronovias o Jesús Peiró, Maria Lluïsa Rabell (questi ultimi conosciuti per gli abiti da sposa).

Spostandoci lungo il settore della Anviguda Digonal (lunga ben 11 km i suoi chilometri) troviamo numerosi Grandi Magazzini, centri commerciali e molti negozi di moda e design, così come anche caffetterie e ristoranti. Si considerino le zone dal Centro Commerciale di L'Illa Diagonal (vicino a Plaça de Francesc Macià) fino al Centro Commerciale di Pedralbes ed ai Grandi Magazzini di El Corte Inglés, in Plaça de la Reina Maria Cristina. All'interno di questi grandi centri commerciali sono ospitati non solo negozi, ma una miriade di bar, caffetterie, fast food, ristoranti e quant'altro.

Poco oltre, nei pressi del Palau Reial di Pedralbes, i graziosi giardini pubblici diventano occasione per una bella 'pausa' di relax. La zona è anche ritrovo di numerosi studenti, visto che a due passi si trovano situate le facoltà dell'Università e del Politecnico di Barcellona, siamo infatti nella 'zona Universitària'. Al lato interno, sono situati un grande complesso ospedaliero e lo stadio di Camp Nou (Avenida de Joan XXIII). noto per ospitare le partite casalinghe del Barça Barcellona calcio. Nella stessa via si riconosceranno inoltre i più lussuosi hotel di Barcellona.

Una delle zone più interessanti dello shopping di Barcellona è il suo centro storico. Siamo nuovamente nella zona delle Ramblas, Raval, Barri Gòtic and Plaça de Catalunya. Non si manchi di visitare il Centro Commerciale El Triangle, El Corte Inglés e Barnacentre, così come negozi quali Bershka, Mango, Zara, Stradivarius, Pull & Bear, Pimpkie, Cortefiel, Padevi e Casas e tantissimi altri.

Abbiamo trovato i negozi più interessanti lungo la Carrer de Ferran (soprattutto per i negozi di prodotti alimentari e 'dolcerie varie'), ed il quartiere di Raval, nei cui vicoli si scopre un mondo intimo e raccolto di atelier di giovani artisti, negozi vintage e piccoli ristorantini etnici. Per gli appassionati del genere, le strade intorno alla Riera Baixa, Carrer de la Riera Alta e la fine della Rambla del Raval (angolo con Carrer de l'Hospital) sono disseminate di tante occasioni, dall'abbigliamento usato all'oggettistica, ai dischi di musica. La zona presenta una tipica atmosfera di quartiere multietnico, arricchito da piccoli outlet e librerie indipendenti, che man mano attirano la curiosità verso le strade che portano al MACBA (Museu d'Art Contemporani de Barcelona).

Alcuni di voi potranno tuttavia preferire il grande e moderno Centro Commerciale del Maremagnum, nella zona di Barceloneta, sul litorale, da raggiungere attraverso l'altrettanto lunga Avinguda del Paral.lel (se non in metropolitana).

Qualsiasi sia la vostra preferenza lo shopping a Barcellona fa presto a soddisfare chiunque. Non resta che prepararsi alle tentazioni.

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

 

 

Ostelli Barcellona   Ostelli Spagna     Hotel Barcellona  Hotel Spagna

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain

Carte de Barcelone   Karte von  Barcelona   Mapa Barcelona   Map of Barcelona

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal