Vivere a Barcellona

VIVERE A BARCELLONA

 

 

Burocrazia a Barcellona

Distretti e quartieri di Barcellona

Casa e alloggi a Barcellona

Hotel e OSTELLI a Barcellona

Arte e cultura a Barcellona

Lavorare a Barcellona

Studiare a Barcellona

Mangiare a Barcellona

Vita notturna a Barcellona

Spagnolo a Barcellona

Università di Barcellona

Muoversi a Barcellona

Sanità e medico a Barcellona

Shopping a Barcellona 

Usanze e tradizioni Barcellona

Che tempo fa a Barcellona

Che ne dite di perdervi negli angoli meno conosciuti di Barcellona? Siete forse arrivati per un periodo di Erasmus, ancora alla ricerca di 'quel sentirsi parte' di una delle città più grandi della Spagna, un luogo dove tutto si muove in un vortice di energie? ... magari avete già fatto esperienza della famosa movida notturna, dei musei più importanti, della spiaggia più giovanile, dei parchi e delle chiese più insolite (quelle che portano la firma di Gaudì per intenderci), di un luogo o di un'amicizia da ricordare per sempre.

 

Oppure siete tra quelli che di Barcellona non sanno ancora niente? che stanno solo pensando di poter raggiungere una città poco distante dal proprio mondo, per vivere il prossimo passo della vita, per fare esperienza, per mettersi alla prova e fare una vita diversa dalle solite abitudini, tra architetture storiche e moderniste, soste golose in una via della La Rambla e celebri quartieri.

Sembra di sentire le melodie di Freddy Mercury, quando con Montserrat Caballé cantava Barcelona

" Barcelona - It was the first time that we met / Barcelona - How can I forget / The moment that you stepped into the room you took my breath away / Barcelona - La música vibró / Barcelona - Y ella nos unió / And if God willing we will meet again someday...

...Barcelona - Such a beautiful horizon / Barcelona - Like a jewel in the sun / Por ti sere gaviota de tu bella mar / Barcelona - Suenan las campamas / Barcelona - Abre tus puertas al mundo "

(Barcellona - Fu la prima volta che ci incontrammo/Barcellona - Come posso dimenticare /Nel momento in cui entrasti nella stanza mi togliesti il fiato /Barcellona - La musica vibrò /Barcellona - Ed essa fu la nostra unione /E se Dio vorrà ci rincontreremo un giorno/Barcellona - Un così bello orizzonte /Barcellona - Come un gioiello alla luce del sole /Per te sarei il gabbiano del tuo bel mare/Barcellona - Suonano le campane /Barcellona - Apri le tue porte al mondo ).

Qualsiasi sia la ragione del vostro soggiorno a Barcellona, ci piace potervi raccontare un po' com'è Vivere a Barcellona, e non solo per consigliarvi di andare a mangiare alla Boqueria, il mercato rionale più grande della Spagna (ci ritroviamo sotto le arcate di El Cochhinillo Loco, a sinistra dell'entrata principale?) e magari poi fare la vostra prima spesa a buon prezzo.

Siete appena arrivati a Barcellona, vediamo quindi di organizzare al meglio la vostra nuova vita!

Da dove incominciare? Innanzitutto vediamo di renderci conto cosa è necessario fare per soggiornare un po' a lungo nella città, ostello o appartamento a Barcellona? Dipende dai vostri contatti, ma tutto è facile se prenotate inizialmente un ostello o un appartamento per poche settimane prima di partire e poi una volta ambientati cercare qualcos'altro; ma le possibilità, vedrete, sono tante e diverse. E poi comunque necessario dare una fisionomia fisica alla grande città, che pensate ospita quasi 5 milioni di abitanti (non contando visitatori, studenti o lavoratori stagionali) e si estende in circa 803 km2 (area metropolitana, un po' meno se si considera il centro urbano), meglio quindi conoscere come è organizzata in distretti amministrativi e quartieri. Avrete anche modo di conoscere la città attraverso i suoi trasporti urbani, quale migliore occasione per prendere un autobus urbano fino al mare, oppure la storica funivia Tramvia Blau? Preferite anche la bicicletta, vi accorgerete di cosa non gira in città!

Lavoro o studio? Qual'è il vostro obiettivo? Se decidete di fermarvi per un lavoro, organizzatevi dall'Italia, non partite sprovveduti, preparate un curriculum e studiate la città prima della vostra partenza. Se il vostro soggiorno si concentra sullo studio accademico allora una buona dose di spagnolo dovrebbe essere per lo meno presente. Non rimane poi altro che il divertimento e il piacere di vivere una delle città più belle d'Europa, piena di sole e di vita, arte, cultura, storia e buon vivere. Buona Barcellona a tutti... come sempre!

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

 

Ostelli Barcellona   Ostelli Spagna     Hotel Barcellona  Hotel Spagna

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain

Carte de Barcelone   Karte von  Barcelona   Mapa Barcelona   Map of Barcelona