Dove vivere a Berlino?

Advertisement

Dove vivere a Berlino?

E' difficile rispondere a una domanda come questa, che dipende dalla ragione stessa per cui si va in un posto. Se capitate a Berlino per divertirvi fino all'alba è un conto. Se siete qui come turisti per visitare le bellezze della città è un'altro. Se siete qui per restarci e avete famiglia è un altro ancora. Tenete presente che la capitale tedesca è una metropoli in continua evoluzione, quindi non è detto che quello che è valido ora lo sarà in futuro. Per semplificare abbiano diviso la risposta a seconda di un posto per vivere per famiglie, per studenti, per lavoratori e per turisti. La città è tutta bella, ma se proprio dobbiamo fare una scelta opinabile tra i  Quartieri di Berlino allora...

Advertisement

Un posto per le famiglie?

Un ottimo posto per le famiglie è per esempio Prenzlauer Berg. Poco dopo la caduta del muro di Berlino, Prenzlauer Berg che si trovava a Berlino Est, non era un posto dove le persone volevano vivere. Molte case non avevano l'elettricità, si dovevano condividere i bagni con molte altre persone in casa e i sistemi di riscaldamento erano stato un disastro. Per questo motivo in un primo momento un sacco di giovani studenti, poveracci e squatter presero casa in questo quartiere. Con il tempo, tutto è cambiato.  Le abitazioni, che erano comunque belle, sono state ristrutturate, in molti non potevano più permettersi gli affitti della zona e se ne sono andati. Persone di tutto il mondo hanno scoperto il fascino di Prenzlauer Berg, una zona oggi molto ricercata e "molto cool". Questa "gentrification", questo imborghesimento della zona, ha avuto luogo in circa 20 anni, con il quartiere diventato sinonimo per le giovani famiglie ecologiche ma benestanti della città. A parte i nuovi stereotipi che hanno sostituito i vecchi, Prenzlauer Berg è un fantastico posto per persone che amano la tranquillità e il fascino di questo quartiere, con infinite opzioni di uscire per un caffè, prendere il sole in uno dei parchi o semplicemente passeggiare per vetrine. Gli affitti sono aumentati un po' negli ultimi anni, ma rispetto alle altre capitali in giro per l'Europa, anche questo quartiere è ancora accessibile.

Un posto per studenti?

Il quartiere di Friedrichshain offre ancora i vantaggi di affitti bassi ed è strapiena di bar e locali vari per prendersi qualche distrazione dallo studio. Molti berlinesi confrontano Friedrichshain alla Prenzlauer Berg di 10 anni fa e in tanti anno paura che le cose cambino anche qui.  In questo momento è ancora la scelta migliore per gli studenti, anche se Kreuzberg e Neukölln sono anch'esse diventati molto amati dagli studenti negli ultimi anni. La Simon-Dach Strasse a Friedrichshain è probabilmente la strada più trafficata di Berlino, affollata di giovani su entrambi i lati della strada che visitano uno dei numerosi bar.

Un posto per lavorare e vivere?

Se avete intenzione di iniziare una carriera a Berlino, allora probabilmente il luogo adatto dove cercalo e dove poi vivere una volta trovato è il Mitte. La maggior parte delle grandi aziende che hanno base a Berlino si trovano intorno questa zona centrale, com'è anche ovvio. Quando si cammina per le strade si è sicuri di imbattersi in uomini (o donne) d'affari, ragazzi intenti ad aprire una startup seduti in uno dei tanti caffè che offrono il wifi gratuito e lavorano alla loro prossima grande idea. Bisogna tenere conto che gli affitti nel centro di Berlino sono alti, ma gli appartamenti sono relativamente nuovo e moderno. La maggior parte della zona può essere coperta a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici.

Posto migliore dove stare per un turista?

Forse la risposta migliore è la stessa della domanda precedente. Berlino è tutta bella e ogni punto della città è facilmente raggiungibile grazie all'eccellente sistema di trasporti, ma probabilmente, se state al centro quando venite per una settimana o pochi giorni è senz'altro la soluzione migliore. La maggior parte delle principali attrazioni turistiche si trovano nel quartiere Mitte (che è comunque la base perfetta essendo al centro), come la Porta di Brandeburgo, l'Isola dei Musei, Alexanderplatz, Nikolaiviertel o Hausvogteiplatz, solo per citarne alcuni. Inoltre la maggior parte dei migliori hotel a Berlino si trovano nel Mitte.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

 

OSTELLI Berlino   Ostelli Germania

Carte d'Allemagne Karte von Deutschland  Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte de Berlin   Karte von Berlin      Mapa  Berlín     Map of Berlin

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal