La Città delle Scienze di La Villette

Advertisement

Sei qui: Guida di Parigi > Parigi: cosa vedere >

La Città delle Scienze di La Villette a Parigi

Nel più grande dei vecchi macelli di La Villette a Parigi si trova l'immenso Museo delle Scienze e della tecnologia, il più grande museo del suo genere in Europa, esteso per quasi tre ettari. Durante il vostro viaggio non potete perderlo se avete un po' di tempo a disposizione, per il suo fascino e soprattutto per la sua grande offerta culturale.

Advertisement

La Città delle Scienze di La VilletteAdrien Fainsilber progettò questo complesso, creando un gioco interattivo tra l'edificio e tre motivi naturali: l'acqua intorno alla struttura, la vegetazione nelle enormi serre e la luce che filtra attraverso le cupole. Il museo è diviso in cinque livelli, anche se il suo nucleo centrale è la mostra chiamata Explora, che si trova sui livelli 1 e 2. Qui, i visitatori partecipano all'intera mostra con tanti strumenti e attrezzature da provare. Negli altri livelli ci sono cinema, centri congressi, biblioteche, negozi...

Le cupole dell'edificio hanno un diametro di 17 metri e permettono alla luce naturale di illuminare la sala principale, che è una rete ascendente di cilindri, ponti, scale e balconi che ci fa viaggiare indietro nel tempo e ci fa sentire come se fossimo nel futuro. Ci sono molti corridoi che servono per attraversare il fossato circostante e collegare i diversi livelli dell'edificio. Il pozzo è profondo 13 metri e permette alla luce naturale di penetrare all'interno dell'edificio.

La Città delle Scienze di La VilletteNel Planétarium possiamo godere di diverse proiezioni con i più recenti sistemi audio che creano immagini impressionanti dei pianeti e delle stelle.

Sulla stazione spaziale capiremo l'affascinante mondo della vita nello spazio e come gli astronauti si lanciano nello spazio stesso.

Una volta entrati nelle serre, vedremo le ultime novità in materia di biotecnologie, colture, agricoltura ad alta tecnologia e piante ornamentali.

Se andiamo con i bambini non dobbiamo perdere la Città della Scienza per i Bambini, che è un'area ampia e vivace dove i più piccoli possono sperimentare e giocare con le macchine e vedere da vicino come funzionano i principi scientifici.

Questo meraviglioso museo e parco si trova nel 19° distretto di Parigi. Possiamo arrivarci in metropolitana e scendere alla fermata Porte de Pantin. L'ingresso al museo varia di prezzo a seconda che si voglia andare al planetario, alle mostre, al cinema...

 

Cité des Sciences et de l'Industrie

30 Avenue Corentin-Cariou, Parigi, 75019

Orari: da martedì a sabato 10.00-18.00, domenica 10.00-19.00

 

Dove si trova?

 

Torna su

Ostelli Parigi   Ostelli Francia
Carte de Paris     Karte von Paris Mapa Paris    Map of Paris

Carte de France  Karte von Frankreich      Mapa Francia     Map of France

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal