Shopping a Parigi

Ann.

Sei qui: Parigi >

Shopping a Parigi

 

Tempo di controllare il vostro portafoglio e gettare le vostre inibizioni al vento facendo qualche acquisto a Parigi? Perché no? Fare shopping a Parigi è un piacere sensuale, dal provare i vestiti dietro le tendine di velluto di un negozio alla moda al fare un'appassionata degustazione di formaggi Lanvin in un mercato all'aperto. L'emozione sta nel ricercare la perfezione, per la quale i francesi sono famosi.

Shopping a ParigiAnche Parigi è la Mecca dello shopping, non meno delle sue consorelle Londra e New York. I parigini addobbano le proprie vetrine-Lèche con una parsimonia impeccabile, semplicemente capaci di attirare chiunque all'interno. Reparti di grandi negozi e catene globali hanno un loro ruolo ben definito da svolgere, ma nel mezzo troviamo una miriade di piccoli negozi indipendenti, che si combinano con i primi per uno shopping che diventa esperienza unica.

In aree diverse troviamo specialità diverse. Ci sono gruppi di negozi di antiquariato nel settimo distretto (7n arrondissement), prodotti di seconda mano e libri rari nel quinto (5n arrondissement), cristallerie e porcellane in rue de Paradis, nel decimo (10n arrondissement); mobili d'artigianato così come negozi di abbigliamento per bambini sono invece di casa in rue du Faubourg-St-Antoine, mentre biciclette e macchine fotografiche sono tutte raggruppate in Boulevard Beaumarchais. Le gioiellerie più importanti del mondo le troviamo in Place Vendôme, mentre l'artistico quartiere di Marais è patria di un certo numero di boutique e gioiellerie più alla moda della città. In assoluto, sono da non perdere le gallerie del 2n e 10n arrondissement, con i negozi più chic della vita parigina.

Shopping a ParigiImmergersi nelle vie di Boulevard St Michel, Les Halles e gli Champs-Elysées significa trovare uno dietro l'altro negozi di tutti i tipi, ma anche venire investiti da una folla quotidiana di appassionati 'shoppers', ma Parigi ospita un incredibile numero di aree specializzate nello shopping, come Avenue Montaigne, rue du Faubourg St-Honoré, l'intero quartiere di St-Germain, dove trovare principali catene d'abbigliamento ed accessori e piccoli negozietti ricchi di piacevoli tesori.

La storia dei grandi della letteratura dà ancora vita alla riva sinistra del fiume Senna, per i libri rari e di grande spirito letterario. Nella stessa are troviamo anche negozi per vestiti da bambini e giocattoli. Se avete deciso di passare in rassegna il sopramenzionato quartiere di Marais, uno dei nostri preferiti, si avrà modo di esplorare i negozi di scarpe alla moda, di bigiotteria, e le trendy boutique. Da non perdere sono rue Française e le strade limitrofe intorno Etienne Marcel nel 2n distretto, e nelle giornate di sole, passeggiare lungo il Canal St Martin nel 10n, tra i canali di Parigi più quotati, dove si trovano le librerie di seconda mano ed i negozi di abbigliamento eccentrico.

Shopping a ParigiPer chi è alla ricerca di scarpe di qualità superiore, borse e pelletteria la rue du Cherche-Midi e rue de Grenelle, nel 6n arrondissement, sono da no perdere. La moda di tendenza la si trova nei negozi in rue Etienne Marcel e la Place des Victoires, al confine del 1n e 2n arrondissement. Alcuni degli empori più noti della Haute Couture e del settore gioielleria sono: Cartier (8n), Celine (8n), Chanel (1n e 8n), Chaumet, Christian Dior (8n), Christian Lacroix (8n), Piaget, Yves Saint Laurent (16n) e Van Cleef & Arpels (8n).

Per gli amanti della gastronomia, la prima tappa è Place de la Madeleine nell'8n arrondissement, sede della Maison de la Truffe e Fauchon. I negozi di alimentari a conduzione familiare non sono per fortuna stati erosi dai grandissimi supermercati e shopping center, e tendono a raggrupparsi in caratteristici mercati da strada, come quelli della rue des Martyrs e la rue Mouffetard. Vi troviamo di tutto, pasticcerie e cioccolaterie, oltre che enoteche dove trovare una bottiglia di Armagnac d'annata. Leggi anche 10 cose da fare  per amanti del buon cibo e del buon vivere.

A Parigi troviamo tutte le più grandi catene internazionali della moda: Mango, H & M e Zara, Etam, Jennyfer e Pimkie. La più alta densità la si trova presso il Forum des Halles, nelle vicinanze di rue de Rivoli, tra le stazioni della metropolitana di Châtelet e Louvre Rivoli, e nelle Galeries Lafayette, Le Bon Marché. e Printemps.

Sul fronte del prêt-à-porter francese la rinascita si è distinta con una serie di marchi giovani emergenti come Manoush, Iro, BA & SH, Les Prairies de Paris, o con negozi multi-marca come Les Belles Images e Shine.

Shopping a ParigiIl Vintage d'epoca a Parigi trova la sua espressione più alta. La scena la si apprezza in particolare da Gabrielle Geppert e Marie Louise de Monterey, due delle nostre scoperte favorite. Ma da favorire è tutta la zona delle stradine attorno alla chiesa di Notre-Dame de Lorette (9n arrondissement). Uno dei negozi Vintage più antichi è il Wochdom, una favola per gli appassionati. La rue des Martyrs è la strada principale di questo quartiere fuori dai canoni turistici. Nella stessa zona è da non perdere la Maison du fromage e il negozio di caramelle Shop Karamell.

Tra i mercatini di Parigi (a cui abbiamo dedicato una sezione a parte) quelli classici delle 'pulci' sono veramente epici, nel formato e nella varietà delle curiosità in offerta. L'ampio Marché aux Puces de Clignancourt è il papà di tutti, per l'abbondanza senza pari di classici del design. L'alberato Marché de Vanves ed i contemporanei Marché Les Puces du Design sono più modesti in dimensione. L'antiquariato tradizionale è da privilegiare presso il Louvre des Antiquaires, mentre lo stile Art deco è di casa nel mercato accanto a St-Germain-des-Prés.

Infine, una menzione a parte è da dedicare alle ultra famose Galeries Lafayette che sono da ammirare anche solo per l'architettura: una cupola d'acciaio e vetro ed una scala in stile Liberty costruita nel 1912 dall'architetto Cahnautin. Il negozio è classificato come monumento storico. Le Gallerie sono aperte dalle 9:30 alle 19:00 dal lunedì al sabato e fino alle 21:00 il giovedì. All'interno vi troviamo di tutto: Moda e Accessori, Salute e Bellezza, Interiors, bricolage e arte, giocattoli e giochi, ristoranti, caffetterie...e tanto altro.

Potrebbe interessarti anche leggere 10 cose da fare per amanti dello shopping


Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Torna su

 

Ostelli Parigi   Ostelli Francia
Carte de Paris     Karte von Paris Mapa Paris    Map of Paris

Carte de France  Karte von Frankreich      Mapa Francia     Map of France

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal