10 Cose da fare a Parigi per amanti del buon cibo

Ann.
Sei qui: Guida di Parigi >  101 Cose da fare a Parigi prima di morire >

10 Cose da fare a Parigi per amanti del buon cibo 

 

Siete a Parigi e siete degli amanti del buon cibo, eccovi 10 suggerimenti per impiegare al meglio il vostro tempo, tra una visita a un museo, una chiesa, lo shopping e tutto il resto. Cose da fare, vedere e provare a Parigi per buongustai, a voi la scelta! La lista non è in ordine d'importanza: mercati coperti di Parigi, dove comprare formaggio e mostarde, mercati contadini, il vero croissant, pic nic a Parigi, cioccolato mon amour, cibi gourmet. Rue Rambuteau, cibi etnici...

Ann.

 

1

Amanti del buon cibo, curiosi. Mercati coperti di Parigi

Se avete voglia di andare per mercati, o siete in zona, sappiate che i mercati coperti di Parigi, sono aperti quasi tutti i giorni, talvolta sono in begli spazi, forniscono un eccellente cibo fresco e spesso sono circondati da ristoranti o caffetterie nella zona di ottimo livello. Il più antico mercato coperto della città è il Marche Couvert Enfants des Rouges nel 3° arrondissement, la parte nord del Marais. Troverete una gran varietà di piatti etnici e cibi tradizionali. Lussuoso il Marche Couvert Saint-Germain circondato da ottimi ristoranti.

 

2

Amanti del formaggio. Dove comprarlo? 
Un esperto ci suggerisce: Alléosse Fromagère, 17° Arrondiss., indirizzo 20 rue Clairaut e  Chez Virginie Fromagère, 18° Arrondiss., indirizzo 54 rue Damrémont. Ricordate poi che sul formaggio ci vuole la mostarda. Dove comprare la mostarda. Celebre la mostarda di Maille dal 1747.  Un paradiso per gli amanti del genere, mostarde di tutti i tipi, con collezioni primavera-estate e autunno-inverno, che si abbinano ai differenti piatti stagionali.  Indirizzo 6 Place de la Madeleine, 8° distretto o presso il Carrousel du Louvre.

 

3

Mercati contadini

Ce ne sono diversi di mercati diretti a Parigi, eccone alcuni suggeriti da chi ha la fortuna di andarci! In Place St. Medard (alla fine della bella Rue Mouffetard) si tiene un mercato contadino. Altro mercato in Boulevard de Port Royale dove trovate anche pesce e carne. Tutti i giorni mercatino in Rue Daguerre con ottimi formaggi.

 

4

Mangiatevi un croissant
Siete a Parigi dopo tutto, godetevi un bel croissant in una delle tante boulangerie. Assicuratevi che sia fatto con il burro. Quelli con puro burro sono di solito di forma lunga e dritta. Evitate i croissant fatti con altri grassi, di solito sono quelli con forma curva. Un indirizzo: Blé Sucré, 7 rue Antoine Vollon.

 

5

Pic nic a Parigi
Parigi ha un gran numero di parchi e giardini eleganti. Passate da un mercato qualunque, comprate qualche squisitezza e mangiatela seduti sull'erba. La deliziosa Place de Vosges potrebbe essere un buon punto di partenza.

 

6

Amanti del cioccolato. Cioccolateria di Michel Chaudun Arr. n. 7

La cioccolateria di Michel Chaudun nel settimo Arrondissement offre una varietà incredibile di prelibatezze al cioccolato. L'atmosfera è amichevole, il servizio competente. Se volete comprare del cioccolato sopraffno andate qui 149, rue de l’Université, fermata metro Invalides. La cioccolateria più antica di Parigi, con l'interno progettato dagli architetti di Napoleone, era frequentata anche da Maria Antonietta. Si chiama Debauve & Gallais ed è sempre nel settimo Arrondissement (30, rue des Sts.-Pères), molto buona, servizio non particolarmente amichevole.

 

7

Cioccolatodipendenti a Parigi. Cioccolateria, bar, ristorante Un Dimanche à Paris

La rinomata famiglia Cluizel, maestri del cioccolato di fama mondiale, ha aperto un  negozio di cioccolato che è anche ristorante, pasticceria, bar e scuola. Si chiama Un Dimanche à Paris (Una domenica a Parigi). Potete comprare cioccolatini, consumarli con un tè, gustare una cioccolata calda strepitosa, del gelato al cioccolato in estate, mangiare al ristorante. Indirizzo: 4/6/8, Cour Commercio Saint-André, sesto Arrondissement - fermata Metro: Saint-Germain-des-Prés

 

8

Amanti del cibo e cultori degli ingredienti. Grande Épicerie

Incredibile questo enorme negozio al piano inferiore del Grande Magazzino Bon Marché nel settimo Arrondissement. Ci trovate di tutto, proveniente da ogni dove, esposto in maniera accattivante. Pausa gourmet raccomandata! Potete fare incetta dei vostri ingredienti preferiti, comprare qualcosa al volo per il pranzo, trovare un souvenir gastronomico da regalare ai vostri cari. Indirizzo 38 Rue de Sèvres.

 

9

Leccornie, cibi gourmet. Rue Rambuteau

Visitate qualcuno dei negozi gourmet di Rue Rambuteau e acquistate qualche prelibatezza francese. Nell'area tanti ristoranti ottimi.

 

10

Amanti del cibo etnico. Falafel e Le 404

L’As du Fallafel nel quartiere del Marais fa i falafel più buoni del mondo.  Il ristorante marocchino Le 404, con le sue lanterne e le candele ha un'atmosfera davvero suggestiva e piatti ottimi. ?un pò caro, ma potreste provarlo a pranzo quando viene servito il menù a prezzo fisso, 17 euro, antipasto, piatto principale e bevanda. Deliziosi il cous cous alle 7 verdure e il tagine di pollo o agnello. Provatelo e fateci sapere!

 

Potrebbe interessarti anche Dove mangiare a Parigi Caffé, bar e locali di Parigi

 

 


 

Torna su

 

Ostelli Parigi   Ostelli Francia


Carte de Paris     Karte von Paris Mapa Paris    Map of Paris

Carte de France  Karte von Frankreich      Mapa Francia     Map of France

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal