10 Cose da fare Parigi per amanti della storia

Sei qui: Guida di Parigi > 101 Cose da fare a Parigi prima di morire >

10 Cose da fare Parigi per appassionati di storia

 

Avete poco tempo, magari solo un fine settimana per visitare Parigi? Siete appassionati di storia antica, di strategia militare, di Medioevo? Non perdetevi d'animo, nonostante la moltitudine di attrazioni, monumenti, musei, quartieri, informandovi bene potrete costruire un vostro itinerario personalizzato, noi cercheremo di aiutarvi. Di seguito vi elenchiamo 10 cose da fare, vedere e provare, a voi la scelta! La lista non è in ordine d'importanza: Museo del Medioevo, Quartiere di St-Séverin, Re e imperatori a Les Invalides, le Catacombe, Le Bouquinistes, Chiesa di St. Sulpice...

 

Amanti della storia

 

1
Per gli amanti del Medioevo. Tornate indietro nel tempo al Musée de Cluny
La maggior parte delle persone visitano il Musée de Cluny per vedere gli straordinari arazzi della Donna con l'Unicorno, ma all'interno di questo palazzo gotico, troverete tantissimi oggetti che vi faranno rivivere il periodo medioevale. In mostra in 24 sale, le varie forme di arte e artigianato tipiche dell’epoca medievale. In esposizione anche l'epitaffio di un alchimista parigino del XV secolo, Nicolas Flamel, che presumibilmente creò la pietra filosofale (se credete ad Harry Potter...). Il Cluny ospita una straordinaria collezione di antichi frammenti di vetro colorato e una sezione gallo-romana, che conduce al di sotto del livello della strada nelle ex terme romane.

2

Amanti del Medioevo. Quartiere di St-Séverin

Visitate il quartiere di St-Séverin, nei pressi di Notre-Dame, con la chiesa omonima quella di St-Julien-le-Pauvre. Accanto a quest'ultima, nello giardino pubblico René-Viviani, troverete uno degli alberi più longevi di Parigi: una robinia, piantata nel 1601 da Jean Robin.

 

3
Consigliato agli amanti della Storia Militare. Re e imperatori a Les Invalides
Se volete conoscere la storia militare della Francia allora non potete mancare una visita all'Hôtel des Invalides, un grande complesso architettonico fatto di musei, monumenti, chiese, ospedale e casa di riposo per veterani di guerra. Sede di una delle più grandi collezioni al mondo di armeria, con una sezione particolarmente impressionante dedicata alle armature dal 13° al 17° secolo. L'attuale complesso ha 15 cortili, il più grande è la Cour d'Honneur (corte d'onore) spesso usato per le parate militari di Stato. L’Église du Dome, all’interno della struttura, è il luogo in cui Napoleone Bonaparte riposa sin dal 1840, anno in cui il suo corpo è stato trasferito dall’isola di Sant’Elena, dove egli morì. Les Invalides, 129, rue de Grenelle - Metro: Invalides

4
Amanti delle atmosfere gotiche, curiosi, fan di artisti morti. La profondità de Les Catacombs
Dove? Zona sud-ovest di Parigi

Scendete, se avete il coraggio, nelle viscere della città. Le Catacombe sono senza dubbio un attrazione molto gotica di Parigi, con chilometri di gallerie piene di femori e teschi di defunti. Gli scheletri di sei milioni di parigini sono stati spostati sotto terra quando i cimiteri della città hanno esaurito lo spazio nel 1780. Una passeggiata che mette i brividi.
 

5

Amanti della storia e della letteratura. Biblioteca Mazzarino (Bibliothèque Mazarin)

La Biblioteca si trova nella parte più centrale di Parigi, proprio a pochi passi dal Louvre, in Quai de Conti (6° arrondissement. Nata per custodire le collezioni private del cardinale Giulio Raimondo Mazzarino (1602-1661), successore del Cardinale Richelieu. Nella metà del 1600 era la più fornita biblioteca francese con quasi 60.000 volumi, molti dei quali provenienti da importanti monasteri francesi e da ricercate collezioni estere.

6

Visitate la splendida Chiesa di St. Sulpice

E' una delle più impressionanti di Parigi, nel 6° Arrondissement. Ha dipinti di Delacroix ed è citata più volte nel famoso libro "Il Codice da Vinci". Deliziosa la fontana di fronte alla Chiesa, nei dintorni molti bei negozi. 

 

7

Andate a Drouot, principale casa d'aste di Parigi

Ogni giorno Drout è visitato da 5000 persone, per la maggior parte curiosi che vogliono ammirare i pezzi che vanno all'asta. C'è un po' di tutto, per tutte le tasche. Qui si battono all'asta anche pezzi da centinaia di migliaia di euro comprati da fondazioni e musei. 

 

8

Amanti dei libri vecchi? Le Bouquinistes di Parigi, Patrimonio Unesco dal 1991
Fanno parte del paesaggio cittadino, le bouquinistes, le bancarelle che vendono libri usati e libri antichi, e sono un simbolo culturale, letterario e storico. Patrimonio dell'Umanità Unesco dai primi anni '90 del '900, si trovano sul lato destro e sinistro del fiume e intorno alle maggiori attrazioni, come il Louvre. Originariamente i venditori stavano con le loro bancarelle sui ponti.

 

9

Una storica libreria. La famosissima libreria Shakespeare and Company
Il paradiso per tutti gli amanti della letteratura e della cultura, questa libreria è salita alla ribalta con "Midnight in Paris" il film di Woody Allen ed è un posto caldo e accogliente, pieno di scaffali con libri spesso preziosi. Offre anche eventi e incontri con autori e artisti internazionali. Indirizzo 37 Rue de la Bûcherie.

 

10

Due secoli di fotografia. La Maison Européenne de la Photographie

Un edificio interamente dedicato al mondo della fotografia, specialmente quella contemporanea. Entrando nella " casa della fotografia" potrete ammirare gli scatti dei fotografi più importanti degli ultimi due secoli, tra cui Helmut Newton, Henri Cartier-Bresson, Irving Penn e Mario Giacomelli. Il mercoledì, l’accesso è gratis tra le ore 17:00 e le ore 20:00.

 


Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

 

Torna su

 

Ostelli Parigi   Ostelli Francia
Carte de Paris
    Karte von Paris Mapa Paris    Map of Paris

Carte de France  Karte von Frankreich      Mapa Francia     Map of France

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal